Se state pensando ad un week end con le amiche o con la vostra dolce metà, la zona della Franciacorta può essere un’ottima soluzione: tra Spa, ottima cucina, degustazioni di vino e passeggiate sul lago d’Iseo.
La Strada del Vino Franciacorta è fra le più note in Lombardia e in tutta Italia. La zona a cui si fa riferimento è quella del bresciano a sud-ovest del Lago d’Iseo, delimitata dal Monte Orfano, il Monte Alto e i fiumi Mella e Oglio.
Fra i percorsi enogastronomici in Lombardia, questa Strada si distingue per essere fra le più gustose ed interessanti da affrontare anche dal punto di vista artistico e paesaggistico, oltre che culinario.
Ma è perfetta anche per un addio al nubilato all’insegna del buon cibo e relax tra amiche.
Per chi ama la natura – e in particolare per i birdwatchers – da non perdere la vicina Riserva naturale delle Torbiere del Sebino, nella quale si affaccia il Monastero cluniacense di San Pietro in Lamosa.
Oltre ai monasteri, il territorio è costellato da antichi borghi medievali con torri e castelli, il tutto immerso fra i filari dei rinomati vigneti.
Ogni stagione è buona per percorrere la Strada del Vino Franciacorta e tante sono le occasioni nel corso dell’anno che consentono di effettuare visite e degustazioni presso le numerose cantine di qualità.
Sono tante le strutture che offrono pacchetti completi.
Ma vediamone alcune.
Romantik Hotel Relais Mirabella di Clusane (BS)
Il dolce ritmo del Lago d’Iseo scandisce i soggiorni del Romantik Hotel Relais Mirabella di Clusane (BS), tra cucina regionale, degustazioni di Franciacorta, di pregiato olio EVO e relax a bordo piscina.
Nel cuore della Franciacorta, su una verde collina, sorge un piccolo borgo racchiuso in un grande parco di 50 ettari, che gode di una posizione impareggiabile sul Lago d’Iseo: è il Romantik Hotel Relais Mirabella di Clusane (BS). Una bellissima proprietà che la Famiglia Anessi ha voluto valorizzare e trasformare in un gioiello dell’ospitalità che, dal 2002, fa parte della cooperazione internazionale Romantik Hotels & Restaurants. Dalla terrazza panoramica – un giardino pensile sul lago – la vista spazia fino a Monte Isola (la più grande isola lacustre naturale d’Italia) e alle suggestive montagne della Vallecamonica. Un panorama unico che infonde grande serenità fin dal primo sguardo. Il raffinato resort infatti è il luogo ideale per concedersi un soggiorno rilassante in una delle 29 eleganti camere, un pranzo o una cena gourmet nel ristorante Relais Mirabella, una vacanza all’insegna della natura e delle attività all’aria aperta, oppure per organizzare un evento esclusivo o un matrimonio indimenticabile nella tenuta La Catilina, immersa tra i boschi e gli uliveti. A tavola incantano il palato le creazioni del pluripremiato chef Cristian Spagnoli, che propone un menu radicato nel territorio che utilizza esclusivamente materie prime d’eccellenza, come l’Olio extravergine D.O.P. della Collina Mirabella (vincitore di prestigiosi premi), prodotto “a metro zero” dalla famiglia Anessi. Oltre alla piscina all’aperto dove concedersi momenti di totale relax, il relais offre un campo da tennis ed è il punto di partenza ideale per le numerose piste ciclabili panoramiche della zona.
Inoltre per chi desidera approfondire la conoscenza dell’olio vi è un pacchetto dedicato “Alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva DOP Laghi Lombardi”, che comprende 2 pernottamenti, 1 cena gourmet a base di piatti in cui l’olio viene valorizzato e raccontato attraverso una degustazione guidata e l’omaggio di una bottiglia di olio.
E voi siete mai stati in Franciacorta?