Il week end di San Valentino si avvicina e non avete ancora pensato a come festeggiarlo con la vostra dolce metà? Mentre le vetrine dei negozi sono colme di peluches, cuori e cioccolatini e migliaia di coppie si scambieranno baci e regali, tanti altri approfitteranno del favore del calendario (il 14 febbraio quest’anno cadrà di domenica) per organizzare una mini fuga d’amore. Ma se vi siete ridotti all’ultimo momento e siete alla ricerca di una meta last minute, ma non sapete dove andare, PaesiOnLine, portale specializzato in viaggi e turismo, ha stilato l’elenco delle località più romantiche per festeggiare San Valentino, pensate per ogni tipologia di coppia, così da offrire degli spunti che possano andare incontro agli interessi di ogni innamorato e un San Valentino che calzi a pennello!
Insomma, dovete solo dire che definire che tipo di coppia siete, e selezionare il week end di San Valentino più adatto a voi, in base ai vostri interessi, per due giornate d’amore indimenticabili!
Poppi
Per le coppie che condividono la passione per il cinema, la scelta della Redazione è ricaduta su Poppi, uno dei borghi più belli e romantici d’Italia, a due passi da Arezzo. Le dolci campagne ed i vicoli del borgo hanno fatto da sfondo al film Il Ciclone, con Leonardo Pieraccioni e Natalia Estrada, una commedia romantica nella quale la vita del commercialista Levante viene stravolta dall’arrivo improvviso di un gruppo di ballerine di flamenco spagnole.
Ravenna
Per gli amanti dell’arte, invece, non c’è meta migliore della romagnola Ravenna, città dei mosaici e delle basiliche paleocristiane. La città offre un patrimonio artistico inestimabile, da venti anni Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il Mausoleo di Galla Placidia, realizzato intorno al V secolo e riccamente affrescato, si affianca alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, con la navata interamente ricoperta di mosaici, mentre non possono mancare le visite a Sant’Apollinare in Classe e, per gli amanti della letteratura, alla Tomba di Dante Alighieri, il Sommo Vate.
Trieste
Città mitteleuropea per eccellenza, Trieste è la meta ideale per le coppie appassionate di storia. Qui si fondono la tradizione italiana e quella austro-ungarica, con le sue splendide atmosfere e gli scorci mozzafiato, come Piazza Unità d’Italia, la più grande ad affaccio diretto sul mare d’Europa, o il romantico Castello di Miramare, affacciato su una bella scogliera e circondato dalla natura. Visitare Trieste a San Valentino significa regalarsi un’esperienza romantica e suggestiva allo stesso tempo, camminando sui sentieri della storia ma senza rinunciare a quell’intimità e alla delicatezza che il Giorno degli Innamorati richiede.
Alba
Tartufi, vini e Nutella. Festeggiare San Valentino per molte persone vuol dire anche soddisfare a pieno anche gusto e olfatto con i piaceri della buona tavola. In questo caso, l’ideale è regalarsi un soggiorno nella piemontese Alba, vero e proprio “centro del gusto” che fa delle produzioni tradizionali (i tartufi appunto, i vigneti e le nocciole) una forza unica. Cosa c’è di meglio, dunque, di celebrare il Giorno degli innamorati con i numerosi prodotti arricchiti da una spolverata del tartufo bianco e brindando con un bicchiere di Nebbiolo o di Moscato?
Pietrapertosa
Per le coppie che non possono fare a meno dell’adrenalina e amanti degli sport estremi, non c’è luogo più “romantico” di Pietrapertosa. Situato all’esatto centro della Basilicata, il piccolo comune è il più alto tra i borghi lucani, incastonato tra le cosiddette Dolomiti Lucane. Qui, oltre agli splendidi scenari naturalistici, potrete lasciarvi incantare da un’attrazione unica nel suo genere, il Volo dell’Angelo. Si tratta di un cavo d’acciaio, sospeso tra le montagne che collegano Pietrapertosa e Castelmezzano, e che vi permetterà di “scivolare” a oltre 100 chilometri orari lungo un percorso di 3 chilometri. Un’esperienza mozzafiato, da fare con la persona amata per un San Valentino davvero estremo e non convenzionale.
Salsomaggiore Terme
Per le coppie che vogliano risvegliare la passione, la meta perfetta è Salsomaggiore Terme. La città che per decenni è stata sede del concorso di bellezza di Miss Italia si reinventa tornando alla tradizione, ovvero alla terme, vera e propria ricchezza di questo splendido comune della campagna parmense. Ancora oggi, i visitatori che vogliono immergersi in un’atmosfera di calma e relax non possono fare a meno di rivolgersi alle Terme Berzieri, splendido edificio in stile liberty-art decò costruito a cavallo della Prima guerra mondiale, e nel quale scoprire numerosi trattamenti di salute, individuali e di coppia, per chi cerca un San Valentino di coccole, in tutti i sensi!
Isole Tremiti
Chi non riesce a rinunciare al mare neanche in pieno inverno, può regalarsi le Isole Tremiti, scelte anche dal cantante Lucio Dalla, tra i più amati della storia musicale contemporanea, come suo buen retiro. Questo piccolo arcipelago del Mare Adriatico, situato davanti le coste della Puglia, deve la sua fama non solo al mare limpidissimo e al suo fondale incontaminato, ma anche agli splendori che si trovano in superficie, come ad esempio l’antico Santuario di Santa Maria a Mare, che sorge sull’isola di San Domino, o lo splendido Scoglio dell’Elefante, una conformazione rocciosa dalla particolare bellezza.
Alleghe
Infine, per chi ha la passione per la montagna, il borgo di Alleghe ha la giusta dose di romanticismo. Lontano (ma non troppo) dalle tradizionali mete di montagna come Cortina d’Ampezzo o Madonna di Campiglio, Alleghe si trova a pochi chilometri dalla Marmolada, in provincia di Belluno. Circondato da picchi che superano i duemila metri d’altezza, e bagnato dall’omonimo lago alpino, Alleghe vi conquisterà con la bellezza dei sentieri nel circondario, come ad esempio i romantici Serrai di Sottoguda, nel comune di Rocca Pietore. Una scelta non convenzionale, ma di sicuro successo!