Sono appena rientrata dal mio viaggio in Sicilia dove per la prima volta dopo 4 mesi ho finalmente ripreso un aereo.
Ero emozionatissima, ma allo stesso tempo anche un po’ preoccupata.
In questi mesi si é detto tutto ed il contrario di tutto su come avremmo ripreso a viaggiare e volare: aerei modificati, posti alternati… ma è realmente così?
Vi racconto quindi cosa è effettivamente cambiato nel nostro modo di volare.
Contenuti
nascondi
In aeroporto
Gli adempimenti anti Covid iniziano già dall’arrivo in areoporto. Io al momento ho avuto modo di vedere solo quello di Napoli Capodichino e Catania Fontanarossa.
All’arrivo in areoporto ci sono i divisori per l’ingresso con un percorso obbligato per passare sotto ad un termo scanner che ti misura la temperatura corporea.
Bisogna quindi evitate di portare cappelli altrimenti il termo scanner non rileva la temperatura.
Bisogna quindi evitate di portare cappelli altrimenti il termo scanner non rileva la temperatura.
Si entra quindi in aeroporto solo se si ha una temperatura corporea inferiore a 37.00.
È obbligatorio l’utilizzo della mascherina per tutto il tempo dall’arrivo in aeroporto fino all’uscita dall’areoporto di arrivo.
È consigliabile il check in online e non è più possibile portare il trolley di piccole dimensioni come bagaglio a mano in aereo, ma solo una borsa piccola o uno zainetto. Anche chi ha prenotato il volo con solo bagaglio a mano deve passare dal banco del check in per imbarcarlo gratuitamente. Tutto ciò per evitare assembramenti e file troppo lunghe ai controlli.
In ogni luogo in cui potrebbero crearsi assembramenti, dal banco check in a quello dei controlli al nastro ritiro bagagli, ci sono degli adesivi a terra che indicano di mantenere le distanze e dove devi fermarti.
In volo
Una volta saliti sull’aereo, bisogna indossare la mascherina per tutto il viaggio perché purtroppo i posti a sedere non sono distanziati come si pensava inizialmente, ma sono occupati esattamente tutti e tre i posti delle file. Ci si ritroverà quindi a meno di mezzo metro dal proprio vicino di posto e la mascherina è obbligatoria per proteggersi.
È vietato inserire borse, zaini e bagagli a mano nella cappelliera ma bisogna tenerli sotto al proprio sedile.
Non sono più serviti i pasti a bordo e al momento dell’atterraggio, non ci si può più alzare tutti indurne per uscire, ma vengono annunciate le file di uscita e bisogna restare seduti al proprio posto fin quando non annunciano la tua la. Iniziano a uscire le prime 3 file mentre le altre devono restare sedute, poi man mano le fine successive.
Al momento ho già Preso due voli e, a parte la seccatura di dover imbarcare il bagaglio a mano e dover indossare la mascherina per tutto il tempo (per il nostro bene), non mi sembra un gran disagio ed anzi, non vedo l’ora di prendere altri voli!!!