Tra i monumenti da scoprire è doveroso citarne alcuni in particolare.
L’Arco di Trionfo, situato all’inizio del famoso viale degli Champs Elysees, è stato voluto da Napoleone I per celebrare gli eroi di guerra. Oltre alle sue sculture e l’interesse storico, l’Arco vanta una terrazza panoramica che, dai suoi 50 metri di altezza, vi offrirà una vista spettacolare della città.
La Cattedrale di Notre Dame, situata nell’Ile de la Citè, è famosa per le sue guglie, le vetrate e i giardini. Questa bellissima chiesa ha vissuto una moltitudine di fatti storici, ma è stata anche fonte di ispirazione per romanzi e per la famosa storia di Quasimodo.
Un altro monumento religioso di importanza fondamentale è la Basilica del Sacro Cuore, situata nel punto più alto della città, nel quartiere di Montmatre. L’interno è un po’ spoglio ma merita sicuramente una visita la cupola, che si raggiunge attraverso 300 scalini e dalla quale si può ammirare un panorama della città a 360 gradi. Terminata la visita alla Basilica, vi consiglio di fare due passi nella zona circostante, conosciuta come il quartiere degli artisti di strada.
Un’altra struttura culturale da non perdere è l’ultramoderno Centre Pompidou, un importante centro culturale situato nel quartiere Beaubourg che accoglie al suo interno una vasta biblioteca e una galleria d’arte moderna. La struttura è veramente insolita, fu costruito su
progetto degli architetti Renzo Piano e Richard Roger nel 1977. All’interno della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea potrai ammirare opere di artisti come: Georges Braque, Marc Chagall, Henri Matisse, Pablo Picasso, Vasily Kandinsky etc.
Parigi non è solo arte, storia e cultura è anche una città divertente dove potrai passare momenti piacevoli. Se sei un’amante dello shopping, puoi recarti negli Champs-Élysées, con i suoi innumerevoli carissimi ed esclusivi negozi. Per trovare qualcos’altro a buon prezzo vi conviene invece recarvi presso Rue de Rivoli o verso Boulevard Haussman. Per provare la cucina francese, vi consiglio di recarvi nel Quartiere Latino, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra gli innumerevoli ristoranti, brasserie e locali!
Io ci manco dal 2006, quindi le foto sono di ben 7 anni fa (si vede che ero più giovane?), ma presto vorrei comunque ritornarci con Davide. Avete qualcosa da aggiungere alla mia recensione?