A Pozzuoli, nella bellissima cornice di Villa di Livia, scoperta nel XIX secolo, e recentemente riportata alla luce da un sapiente e rispettoso restauro da parte della famiglia Carannante, i fratelli Coccia si sono riuniti per un evento benefico “The Blues Brothers Pizza” a sostegno del Santobono, una serata con finalità benefiche che riunisce i quattro fratelli Coccia affiancati da altri rinomati artigiani del gusto.
Tutto ha inizio alla pizzeria Fortuna, il locale della famiglia Coccia situato a Napoli nella zona di piazza Garibaldi, dove sotto gli occhi attenti di papà Antonio i quattro fratelli, Enzo, Carmine, Ciro e Salvatore, crescono tra banco e forno. Il percorso è uguale per tutti: si inizia col “dare la voce” (richiamare l’attenzione dei passanti con frasi a effetto) al banco esterno contenente le pizze da vendere a portafoglio per poi passare alle altre mansioni prima di poter arrivare all’ambito banco delle pizze. Poi ognuno dei quattro intraprende un proprio percorso professionale e ora che i fratelli sono distanti geograficamente (Carmine è in Spagna e Salvatore è in Francia) ritorna forte la voglia di lavorare di nuovo insieme per una sera.
La splendida Villa di Livia di Pozzuoli, suggestivo esempio di dimora romana il cui nome si deve alla statua di Livia in essa rinvenuta e identificata come la dea Fortuna, si è presentata subito come la struttura ideale per ospitare questo eccezionale evento.
Gli interni dell’antica dimora romana sono impreziositi da resti di splendidi affreschi e da mosaici pavimentali protetti da superfici trasparenti mentre le terrazze digradanti conducono a un anfiteatro naturale da cui lo sguardo si perde sull’incantevole golfo flegreo.
Protagonisti della serata: Enzo Coccia de La Notizia di Napoli, Carmine Coccia della pizzeria Capri di Castellon de la Plana, Ciro Coccia de La Dea bendata di Pozzuoli (Na), Salvatore Coccia de Il Motorino di Parigi, Giuseppe Bruno del ristorante Bobò di Pozzuoli (Na), Luca Esposito della Locanda del Testardo di Bacoli (Na), Ciro Arenella di Campania Mia di Napoli, Vincenzo Mennella della Pasticceria Mennella e il fratello Roberto della Gelateria Mennella di Torre del Greco (Na) che ci hanno fatto degustare le loro prelibatezze.
Margherita Dop con pomodoro S. Marzano San Nicola dei Miri e mozzarella di bufala campana (fratelli Coccia), Pizza con mozzarella di bufala affumicata, rucola selvatica, limoni di Procida e colatura di alici (fratelli Coccia), Montanara con pomodoro del piennolo San Nicola dei Miri (fratelli Coccia), Frittatina di zucchine (fratelli Coccia), Polpettine di limoni e finocchio (fratelli Coccia), Alici fritte del golfo di Pozzuoli (Ristorante Bobò), Pan brioche al pomodoro, caponata di verdure estive e cozze (La Locanda del Testardo), Pasta e patate (Campania Mia), Dolci e gelati (Mennella) il tutto accompagnato da Birra del 150° anniversario Menabrea, Asprinio Spumante brut VSQ Quartum, Falanghina Campi Flegrei Doc 2015 Quartum serviti da dei sommelier disabili davvero speciali, Liquori Antica Distilleria Petrone, Acqua Ferrarelle.
Per la preparazione delle pizze al forno e dei fritti sono stati impiegati i prodotti messi gentilmente a disposizione dal Caseificio Il Casolare di Alvignano (Ce), dal Pastificio Gentile e dall’azienda San Nicola dei Miri di Gragnano.
Accoglienza degli ospiti e servizio beverage sono stati affidati ai ragazzi della Bottega dei Semplici pensieri di Quarto (Na). Musica dal vivo a cura di Gio Vescovi Blues Project a cui nel corso della serata si è aggiunti come session man anche Ciro Arenella.
Il ricavato della serata sarà parzialmente devoluto all’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono Onlus per finanziare la ristrutturazione del reparto di rianimazione.