Foto: Unsplash

Hai mai pensato di fare un tour dell’Italia on the road in auto?

Che tu viva in Italia o all’estero, il nostro Bel Paese ha tantissimo da offrire e, da nord a sud, troverai non soltanto tanta arte, storia e cultura, ma anche ottima enogastronomia.

Ogni regione italiana ha i suoi piatti tipici e, che dire, sono tutti buonissimi!

Ecco quindi un itinerario di massima per scoprire l’Italia in auto.

Partiamo dall’aeroporto di Milano Malpensa nei pressi di Milano.

Qui puoi noleggiare l’auto da Europcar, compagnia di noleggio presente in tutte le principali città italiane e che ti permette di noleggiare l’auto in una città e riconsegnarla in un’altra città.

L’Italia è un paese incredibile ed un’ottima idea per un’avventura on the road. Partendo dall’aeroporto di Milano Malpensa possiamo dirigerci verso alcune delle città più affascinanti del paese, tra cui Milano, Venezia, Verona, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Milano

Iniziamo il nostro tour proprio da Milano, la città famosa per la moda e la cultura, a soli 50km dall’aeroporto. Una volta atterrato a Milano Malpensa, prendi la tua auto e dirigiti verso il centro città. Milano offre moltissime attrazioni, tra cui il Duomo, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala e il Quadrilatero della moda.

Non dimenticare di gustare la cucina locale, tra cui il famoso risotto alla milanese con ossobuco e la cotoletta. Trovi alcuni localini caratteristici molto carini nel centro storico della città, nel quartiere Brera.

Foto: Unsplash

Venezia

La seconda tappa del nostro on the road è Venezia, una città senza eguali costruita su un sistema di canali e ponti. Per raggiungerla, prendi l’autostrada A4 e seguila fino alla città lagunare.

Ti consiglio di parcheggiare l’auto a Mestre e poi dirigerti con il treno regionale a Venezia.

La città è quasi interamente pedonale, ma è unica al mondo per la sua bellezza e peculiarità.

Passeggia per la città e ammira i suoi palazzi, i ponti e i canali. Visita il famoso ponte di Rialto e la Basilica di San Marco, per poi gustare un buon cappuccino o un aperitivo in uno dei tanti caffè.

Se vuoi vivere una giornata da vero veneziano, non dimenticare di fare un bacaro tour, ossia un tour dei baretti tipici a degustare spritz. Se poi vuoi regalarti un’esperienza da wow, prenota un giro della città in gondola.

Foto: Unsplash

Verona

Dopo Venezia, dirigiti verso Verona, città di Romeo e Giulietta. La città è conosciuta per la sua bellissima Arena, dove si svolgono ancora oggi spettacoli di opera e concerti.

Visita la casa di Giulietta, il Castelvecchio e l’imponente Basilica di San Zeno Maggiore. Non dimenticare di gustare il famoso risotto all’Amarone e il vino locale Valpolicella.

Foto: Unsplash

 

Bologna

La tappa successiva è Bologna, la città universitaria del nord Italia, famosa per la sua cucina e la sua cultura. Prendi l’autostrada A1 e seguila fino alla città.

Una volta arrivato a Bologna, passeggia per il centro storico e ammira le Torri di Bologna, simbolo della città. Se riesci, sali fino in cima ad una delle due torri, dalla quale c’è una vista pazzesca su tutta la città.  Visita il famoso Mercato di Mezzo e assaggia il famoso ragù alla bolognese e la mortadella.

Foto: Unsplash

 

Firenze

Continuando a scendere lungo lo stivale, fermati a Firenze, la città dell’arte e della cultura italiana. Prendi l’autostrada A1 e seguila fino alla città.

Città è una città magica. Ti innamorerai della vista del Ponte Vecchio.

Il centro storico è tutto ben concentrato e riuscirai a vederlo quasi tutto in una giornata.

Visita il Duomo, la Galleria degli Uffizi e Piazza della Signoria, attraversa il Ponte Vecchio con i suoi bellissimi negozi di Orafi e dirigiti sull’altra sponda dove troverai i bellissimi giardini di Boboli. Se hai tempo, Sali su Piazzale Michelangelo al tramonto dal quale c’è una vista pazzesca su tutta la città. Non dimenticare di gustare la famosa bistecca alla fiorentina e degustare un calice di Chianti.

Foto: Unsplash

Roma

La prossima tappa è Roma, la città eterna e capitale dell’Italia. Prendi l’autostrada A1 e seguila fino alla città.

Roma è grandissima e per visitarla tutta non ti basterebbe una settimana. Se hai poco tempo, ecco le cose che non devi assolutamente perderti: il Colosseo, il Foro Romano, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi, tutte abbastanza vicine e facilmente girabili a piedi.  Dirigiti poi al Castel Gandolfo e fai una passeggiata lungo il Tevere. Fermati poi a fare aperitivo a Trastevere. Se hai tempo, non perderti una visita a Città del Vaticano. Non dimenticare di gustare la cucina romana, tra cui la pasta all’amatriciana, la carbonara e i carciofi alla Giudia.

Foto: Unsplash

Napoli

L’ultima tappa del tuo on the road in Italia è Napoli, la mia città. Prendi l’autostrada A1 e poi segui la A3 fino a Napoli.

Una volta arrivato a Napoli, resterai senza parole per la sua bellezza e di quanto sia diversa da tutte le altre città d’Italia visitate fino ad ora.

Immergiti tra i vicoli del centro storico e del suo folklore, visita i murales dei Quartieri Spagnoli e le dimore del 700 del Rione Sanità, perditi nella bellezza di Piazza del Plebiscito, Maschio Angioino e Teatro San Carlo e, se hai tempo, nelle stanze nobiliari di Palazzo Reale. Dirigiti poi sul lungomare dove troverai il bellissimo Castel dell’Ovo e fermati a mangiare una pizza vista mare.

Foto: Unsplash

Ci sarebbe ancora da proseguire fin giù alla Sicilia, passando per la Puglia e la Calabria, ma in un solo tour sarebbe davvero troppo.

Prenditi il tempo per visitare ogni città, ammirare le sue attrazioni e scoprire la sua cultura e tradizione. Ricorda che in Italia, la vita è da gustare con calma e che ogni tappa ti lascerà un ricordo indimenticabile.

Puoi riconsegnare l’auto all’aeroporto di Capodichino programmare un nuovo on the road in Italia, questa volta da Napoli in giù.