L’anno nuovo è appena iniziato e con esso la voglia di scrivere 365 nuove pagine di avventure pazzesche ed indimenticabili.
Molti hanno già trascorso il capodanno in giro per il mondo, ma c’è chi invece aspetta periodi meno inflazionati per organizzare un gran bel viaggio oltreoceano.
Una meta molto interessante per una vacanza diversa dal solito può essere sicuramente l’Australia. E’ da sempre nella mia wishlist perché mi piacerebbe vedere Koala e Canguri nel loro habitat naturale, ma è una meta anche molto interessante per la sua architettura moderna e gli immensi spazi naturalistici.
In questo periodo, poi, è perfetta per lasciarsi alle spalle l’inverno e ritrovarsi nel bel mezzo del calore estivo.
Su eDreams, una delle agenzie di viaggio online più importanti al mondo con sede a Barcellona e presente in 33 paesi, ho trovato numerose offerte viaggio in tre delle più importanti città australiane per trascorrere uno straordinario nuovo anno: Sydney, Melbourne e Brisbane.
Tre città tanto belle quanto diverse tra loro.
Sydney
Sydney è stata definita da René Redzepi, Chef e co-proprietario del Noma, Copenhagen “una delle città più vivaci del mondo, è la porta per il resto dell’Australia: è divertente e molto allegra”. In effetti, Sydney, capitale del Nuovo Galles del Sud, è una delle più grandi città australiane ed ha delle opere architettoniche meravigliose che appassionano turisti e studiosi d’arte da tutto il mondo. La città è conosciuta soprattutto per la Sydney Opera House, un capolavoro architettonico del XX secolo dalla caratteristica forma di vela che sorge vicino al porto e sede di oltre 40 esibizioni ogni settimana.
Vi è poi il Sydney Harbour Bridge, chiamato anche “The Coathanger” e risalente al 1932, una delle più grandi opere ingegneristiche del Paese. I visitatori possono passeggiarvi o pedalare sulla sua grande struttura, ma si può anche prenotare una scalata del ponte e godere di una vista magnifica dalla sua cimaarrivando fin sugli archi, prima di raggiungere la vetta, 134 metri sul livello del mare. Non sono necessarie particolari doti da scalatore, e ci sono varie sessioni, durante la giornata, comprese all’alba e al tramonto.
Oltre alle innovative opere architettoniche che rendono la città meravigliosa e futuristica, Sydney ha anche una sua bellezza naturale nelle sue spiagge incontaminate, nei giardini pubblici e, ovviamente, nel suo famosissimo porto, oltre ai vivaci ristoranti (tra i più premiati e innovativi del paese) ed i caratteristici mercati.
Melbourne
Melbourne è la capitale dello Stato del Victoria, nell’Australia sud-orientale, ed è la seconda città più popolosa dell’Australia dopo Sydney.
Spesso riportata come “capitale culturale d’Australia” e “Città giardino”, è una città viva perfetta per chi ama l’arte e la cultura. Non a caso è stata la seconda città al mondo dopo Edimburgo ad essere nominata “Città Letteraria” dall’UNESCO.
E’ una città multiculturale per antonomasia ed è proprio qui che è nato il cinema australiano (come pure il primo lungometraggio nella storia del cinema), la televisione australiana, l’arte impressionista australiana e una lunga serie di correnti artistiche, dalla musica alla letteratura. Oltre all’arte ed alla cultura, Melbourne trova nello sport e nella varietà di cibi e tradizioni ulteriori punti di eccellenza. Anche per questo è stata nominata per cinque anni consecutivi “città più vivibile al mondo” secondo la speciale classifica stilata da The Economist.
Brisbane
Terza città australiana che vale assolutamente la pena visitare, è Brisbane, capitale del Queensland, sulle sponde del fiume omonimo Brisbane.
Una città perfetta per chi ama l’arte e l’avventura all’aperto e dove spazi creativi, musica e ristoranti nuovissimi si affacciano su deliziosi giardini lungo il fiume e su spiagge artificiali.
Assolutamente da vedere sono la Queensland Art Gallery e la Gallery of Modern Art, uno dei maggiori musei australiani di arte contemporanea, entrambi ospitati in due edifici lungo il fiume a South Bank. Al loro interno si trovano oltre 17.000 pezzi di arte antica, moderna e contemporanea, oltre ad un variegato programma di mostre nazionali ed internazionali (di cui vi consiglio tenere d’occhio le date). . Vi è poi l’Institute of Modern Art a Fortitude Valley, nel quale ci sono numerose opere innovative di artisti australiani ed internazionali. Brisbane vanta anche una vivace scena musicale.
A dominare la città è il monte Coot-tha, dove sorgono i giardini botanici di Brisbane.
Insomma, se non ci siete mai stati, l’Australia merita assolutamente un viaggio.
Prima di prenotare il viaggio in Australia, però, vi consiglio di collegarvi su eDreams sia per trovare i prezzi migliori, sia perchè su https://www.edreams-travel-guide.com/it sono indicati tutti i passi da fare prima di intraprendere un viaggio all’estero. E, considerando che l’Australia si trova dall’altro lato del mondo, la prudenza non è mai troppa!
Buon viaggio!
*Articolo scritto in collaborazione con eDreams