Nel mio recente viaggio in Corsica, ho raggiunto Bastia da Savona con Corsica Sardinia Ferries.
Ero già stata sulle navi gialle l’anno scorso sulla Mega Andrea in occasione dell’inaugurazione della tratta Nizza – Golfo degli Aranci e, ora che ci sono ritornata, per una tratta più breve e con una nave più piccola (all’andata ho viaggiato sulla Corsica Vittoria al ritorno sulla Sardinia Regina), sono rimasta ugualmente soddisfatta del servizio potendo affermare, senza ombra di dubbio, che è una delle migliori compagnie di navigazione per tratti brevi nel Mediterraneo.
A parte che la traversata in mare, con il tramonto, la partenza da Bastia, la brezza tra i capelli, ha già di per sè il suo fascino, ma a ciò si è aggiunta gentilezza ed ospitalità a bordo che hanno reso il viaggio ancora più piacevole.
Sia all’andata che al ritorno mi sono trovata davvero benissimo. Avevo un biglietto VIP, che è quello riservato ai frequently user. Appena salita sulla nave, mi hanno subito accolta alla reception ed indicato quale fosse la mia cabina.
All’andata mi hanno chiesto se preferivo acqua liscia o gassata e mi hanno portato acqua e frutta in camera, al ritorno avevano già memorizzato le mie preferenze e mi hanno fatto trovare l’acqua gassata e la frutta direttamente in camera!
Per non parlare poi della cucina a bordo, che è davvero un’esperienza sensoriale per la vista ed il palato.
Dalla primavera, infatti, le navi gialle hanno fatto un restyling dei loro locali dedicati alla ristorazione e divise dei camerieri. Il raffinato ristorante “à la carte” Dolce Vita, dove i piatti della tradizione sono rivisitati in chiave moderna, sotto la supervisione dell’Executive Chef Matteo Temperini, stella Michelin, che ha formato i cuochi delle ammiraglie; l’ampio buffet La Veranda con la formula “All you can eat”; l’elegante e classico Riviera Lounge; il dinamico self service gourmand Yellow’s; il mediterraneo “pasta e pizza” Gusto; il Lido Beach Bar, posto sul ponte solarium, e l’allegro Sweet Café si distingueranno per gli arredi, lo stile e la tipologia di offerta.
Io ho avuto modo di mangiare sia all’andata che al ritorno al ristorante Dolce Vita e devo ammetter che la mano dello chef stellato si sente eccome. Piatti gourmet presentati in modo creativo e dai sapori delicati.
Nel viaggio di ritorno, poi, sulla Sardinia Regina, poco dopo aver lasciato il porto di Bastia, ho avuto l’opportunità di salire sul ponte di comando ed assistere alle manovre del comandante e dei suoi ufficiali.