Nonostante il Presidente del Consiglio ieri sia stato molto chiaro, invitando tutti a Restare a Casa e dichiarando l’Italia tutta zona rossa, ci sono ancora persone che, per motivi di lavoro, sono costrette a fare su e giù per lo stivale.

Il decreto è piuttosto chiaro: per comprovati motivi di lavoro, di salute o familiari e con auto certificazione, solo ed esclusivamente in casi di necessità, ci si può spostare da nord a sud e da sud a nord.

E proprio per loro, per i pendolari che sono costretti per necessità a viaggiare in Treno per l’Italia anche durante l’emergenza Coronavirus, per fare in modo che vengano rispettate le distanze di 1 mt tra una persona e l’altra,  Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha avviato l’utilizzo di un nuovo criterio per la prenotazione dei posti a bordo delle Frecce.

La nuova funzione di prenotazione, ideata e realizzata da FSTechnology (società del Gruppo) garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle disposizioni in materia di prevenzione e diffusione del virus COVID-19, mantenendo invariato il comfort offerto ai viaggiatori.

Il nuovo criterio di prenotazione è un’ulteriore azione, dopo quelle già avviate dal Gruppo FS Italiane a tutela dei viaggiatori e dipendenti:

  • potenziamento delle attività di sanificazione e disinfezione dei treni e dei luoghi di lavoro, riducendo gli intervalli di tempo fra una sessione di pulizia e la successiva;
  • installazione a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani;
  • istituzione di una task force intersocietaria per monitorare costantemente l’evoluzione della situazione e garantire il coordinamento di tutti gli interventi disposti dai provvedimenti governativi in materia;

Sui canali di vendita di Trenitalia, inoltre, è aggiornata l’offerta commerciale con tutte le modifiche. Le informazioni sulla circolazione dei treni sono disponibili su App Trenitalia e il sito web trenitalia.com.