Spesso si sceglie il Trentino per le vacanze sulla neve e le settimane bianche, ma sapevate che a Riva del Garda, in provincia di Trento, è possibile anche fare windsurf?
Questa località, infatti, situata sulla sponda nord del Lago di Garda, protetta a ovest dal Monte Rocchetta e a est dal Monte Baldo, è caratterizzata da forti venti la rendono una destinazione popolare per chi pratica windsurf e surf.
Riva del Garda è il centro turistico principale del territorio del Garda Trentino, dal clima mediterraneo sempre mite, le spiagge di ciottoli bianchi, la vegetazione fatta di limoni, olivi, allori e palme e dalle numerose proposte turistiche: dallo sport alle proposte culturali fino a quelle di lusso.
Sicuramente lo sport è il motivo principale per una vacanza in Trentino.
A Riva del Garda, infatti, facilmente raggiungibile da Brescia, è possibile non solo praticare surf e windsurf, come già accennato, ma anche passeggiate, ciclismo, mountain bike, tennis e canottaggio immersi nella bellezza paesaggistica delle Dolimiti del Brenta, patrimonio Unesco.
Non é possibile, invece, praticare kitesurf o andare in barca a vela, a causa di alcune restrizioni comunali, ma é possibile farlo sulle altre sponde del lago.
In particolare, il Kitesurfing è permesso, in estate solo nella parte sud del Garda Trentino e solo in determinati orari: dal 1 marzo al 14 ottobre, fino alle 10.00 e dopo 17.00 mentre in inverno, dal 15 ottobre fino al 28 febbraio, dall’alba al tramonto su TUTTO il Lago di Garda Trentino.
Ma, il centro di Riva del Garda affascina turisti da tutta Italia anche per le sue numerose opere d’arte e di architettura. In passato la città ha ospitato, infatti, ospiti illustri come Nietzsche, Kafka, i fratelli Mann.
Passeggiando per il centro città, è possibile imbattersi nel MAG Museo Alto Garda, situato in una ex fortezza, che espone mostre di storia e archeologia e ospita la pinacoteca, con opere dal XV al XIX secolo; nelle vicinanze, si trova il campanile medievale Torre Apponale, anticamente luogo di commercio e fiere, che ha una magnifica vista sul lago e la chiesa barocca Santa Maria Inviolata con affreschi e stucchi davvero spettacolari.
Non può mancare, poi, una visita al Palazzo Pretorio, che sotto la loggia ospita lapidi romane, medioevali e moderne; lo storico Palazzo del Comune e la centrale idroelettrica realizzata in riva al lago negli anni ’20 su progetto dell’architetto di D’Annunzio, Giancarlo Maroni, già artefice del Vittoriale degli Italiani.
Dove dormire
L’ospitalità sulle rive del Garda Trentino è ricercata e allo stesso tempo familiare. Le strutture alberghiere offrono il massimo del comfort e dell’innovazione.
Se siete alla ricerca di un sistemazione tranquilla, ma di lusso, il Grand Hotel Liberty, in un signorile palazzo del primo Novecento, apre le porte di un mondo di calda raffinatezza ed eleganza.
Gli ampi saloni in stile, il bel giardino tra gli zampilli delle fontane, le palme, i gerani, il centro benessere e una cucina d’eccezione, fermano il tempo e fanno da cornice all’Arte del Vivere.
A disposizione dei clienti vi è una piscina all’aperto e un centro Beauty interno. L’hotel dispone di una palestra, con possibilità di nuotare nella piscina interna riscaldata o semplicemente rilassarsi nella sauna o nel bagno turco.
Nel centro benessere ci si può rilassare degustando tisane e frutta fresca. Mentre invece le Suite, totalmente ristrutturate, sono il posto perfetto per coccolarsi.
Per chi desiderasse qualcosa di più attivo è possibile praticare gli sport acquatici presso la vicina spiaggia del Lago di Garda, distante 3 minuti a piedi, il Nord walking, le escursioni in bike e tanto altro.
Un hotel adatto a tutti i tipi di clientela dagli sportivi a chi vuole concedersi una vacanza nel lusso, abbandonandosi ai piaceri della vista e del palato.
Nel ristorante interno dell’hotel, è possibile infatti degustare anche un’ampia selezioni di vini e cibi gourmet.
*Articolo in collaborazione con Grand Hotel Liberty