La seconda isola del nostro tour della Grecia è stata Paros, famosa a noi italiani per il film”Immaturi” con Raoul Bova.
Paros, a differenza di Mykonos, é un’isola adatta principalmente a famiglie con bambini, ma offre divertimento anche per i giovani. Lunghe spiagge attrezzate e due centri principali: Parikia a sud ovest e Nouasa a nord.
Noi abbiamo alloggiato a Parikia all’hotel High Mill, così chiamato perché sovrasta vari mulini a vento (Wind mill) ed una fantastica vista mozzafiato su tutta la baia.
Il centro di Parikia é molto carino, con numerose viuzze con casupole bianche e numerosi negozietti di artigianato locale. Oltre alle gioiellerie e negozi di calzature, già viste a Mykonos, a Paros erano molto frequenti anche negozi di arredo vintage e modellini di navi di legno.
Molto carino anche il porto, con il Wind Mill al cent della piazza ed i numerosi ristoranti i sul lungomare.
Nouasa, invece, ha un bellissimo porticciolo pieno di ristoranti di pesce e localini lounge da aperitivo, nel quale trovare un tavolo libero é davvero un’impresa!
Vi consiglio, inoltre, di visitare la valle delle farfalle, sulla strada che da Parikia porta a Punta, ne rimarrete incantati! Sciami e sciami di farfalle. Ne vi volando intorno in un’area protetta e riservata! Davvero una bella esperienza.
Le spiagge più belle sono soprattutto a est, nella costa di fronte a Naxos.
Noi il primo giorno siamo stati alla spiaggia Delfini, a due passi dal centro di Parikia, che però non c’è piaciuta: solo 2 ombrelloni e 4 lettini, un ristorante e tanto vento.
Siamo poi stati alla spiaggia di Santa Maria, a nord, a pochi km da Nouasa, molto giovanile, con musica da disco (anche se non si ballava), ma ahimè anch’essa molto ventilata.
Il terzo giorno siamo stati invece nella zona di Pisso Livaci, a Pounta, al lido Viva Punta. Niente vento, mare calmissimo che sembrava una tavola, musica disco e tanti giovani. Insomma, una situazione davvero piacevole.
L’uLtimo giorno siamo stati invece alla Golden Beach, così chiamata per la spiaggia dorata ed il mare caraibici. In questa spiaggia, molto ventilata, si effettuano lezioni di windsurf ed una tappa dei campionati mondiali di windsurf.
Dove mangiare
Noi siamo stati a Paros 4 notti ed abbiamo cenato 2 sere a Parikia e 2 sere a Nouasa.
A Parikia, consigliati dal nostri hotel, abbiamo cenato da Boundaraki, un ristoranti o proprio all’inizio della zona pedonale con cucina tipica greca. I prezzi sono un po’ più alti della media, ma la qualità ë davvero ottima!
L’ultima sera, invece abbiamo cenato da “boun appetite” sempre sul lungomare, con prezzi davvero economici (una moussaka € 6,00). La qualità non era male ed anche la cortesia!
A Nouasa, invece, siamo stati una sera alla taverna/take Away all’inizio del porto a mangiare il Pita Gyros ed una sera nella caratisti a piazzetta del porto da Mare Nostrum dove abbiamo preso il polpo all’insalata, frittura di calamari e palombo alla brace abbinato a mezzo litro di vino bianco locale. Tutto freschissimo e buonissimo e prezzi modici.
Paros é più grande di Mykonos ed ha due cento principali per la sera oltre a tante strade sterrate. É consigliabile quindi noleggiare una moto da corsa o un quad per evitare di restare a piedi nelle salite.
I prezzi sono piuttosto latini rispetto a Mykonos ed i mezzi a disposizione di meno. Noi abbiamo noleggiato una moto da corsa pagando la € 40,00 al giorno ma, credetemi, trovarla é stata davvero un’impresa. Abbiamo fatto una ricerca su google e telefonato a tutti i “rent a car” di Parikia! Erano tutti sold out! Vi. Insignito quindi di muovervi qualche giorno prima per il noleggio!