Terza isola del nostro tour della Grecia é stata Naxos, situata di fronte a Paros, é l’isola più grande delle Cicladi per estensione ed é meta turistica principalmente dei Greci di Atene, alla quale é collegata con numerosi traghetti ed aerei locali.
Il capoluogo, Chora, é famoso per la sua cittadella antica caratterizzata da un fitto intreccio di viuzze e bastioni di origine medievale, ricche di negozietti di artigianato locale, ristoranti e taverne, oltre a palazzetto con cortili interni e portali ornati di stemmi gentilizi, che appartengono alle vecchie famiglie cattoliche e aristocratiche. In cima, sovrasta imponente tutta la città il castello veneziano Della Rocca-Barozzi, una dimora signorile del 1200 eretta durante la dominazione veneziana per tenere sotto controllo tutte le vie di accesso dell’isola. Oggi é ancora possibile vedere il tracciato delle mura duecentesche, dietro le quali si rifugiavano gli isolani durante le incursioni piratesche, visitare le sale interne del castello, che hanno conservato l’arredamento originale ed il museo archeologico, dove é custodita una bellissima collezione di idoli cicladici.
In estate, nel cortile del castello, organizzano concerti ed eventi culturali. Noi abbiamo assistito ad una serata di musica greca popolare con suonatori di mandolino e chitarra e ballerini in costume: davvero molto emozionante!
Altro simbolo di Naxos é la porta di Apollo, collocata proprio di fronte al porto che da’ un senso di apertura verso l’infinito! Vi consiglio di andare ad assistere il tramonto almeno una volta da li, é davvero molto romantico.
Naxos, inoltre, data la sua grandezza, mostra anche paesaggi vari e diversi tra loro. Le spiagge si trovano per lo più al sud, al centro é possibile vedere panorami montuosi che culminano con il monte Zeus e valli coltivate da vigneti e miele ( La Tragea) che producono dei buoni vini bianchi e rosati.
Naxos ha un solo centro, Chora, e vi consiglio di alloggiare li. Noi abbiamo dormito nell’albergo diffuso allestito proprio all’interno dell’antico castello veneziano: un’esperienza davvero bellissima che ci ha trasportato per tutta la vacanza nel medioevo! La camera, ahimè, aveva tutte le scomodità di essere in una struttura antica (piuttosto piccola con finestre piccole e poco luminose), ma avevamo un bellissimo terrazzo comune con vista sulla porta di Apollo.
Se amate mangiare pesce, Naxos é il posto giusto per voi. Il lungomare é pieno di ristoranti e taverne di mare che cucinano ogni giorno pesce fresco a pezzi contenuti. La specialità del posto é il polpo. Durante il giorno troverete file e file di polpi messi ad essiccare al sole lungo le taverne!
Noi abbiamo mangiato dell’ottimo pesce fresco sia da Meze Meze che da Smyrneiko.
Dal primo ho preso un’orata alla griglia, dal secondo il polpo all’insalata e calamari fritti: davvero buonissimi!
Se siete alla cerca di una cena con spettacolo con musica dal vivo e volete mangiare greco, Flamingo fa allora al caso vostro. Abbiamo mangiato la moussaka più buona dall’inizio della vacanza, servita all’interno del coccio di terracotta e filetto di bovino aromatizzato con patate, crema di funghi e verdurine crude, il tutto aromatizzato al vino rosso.
Abbiamo mangiato male, invece da SaGaPwww, nei vicoli di fronte al Typografio. Ci ha servito a tavola 4 piatti diverse esattamente dopo 5 minuti dall’ordinazione, a dimostrazione che aveva tutto già precotto e si sentiva chiaramente che era tutto surgelato!
Una sera, invece, ne abbiamo approfittato per cucinarci noi è mangiare sul nostro bellissimo terrazzo in compagnia con gli amici.
Come accennato sopra, le spiagge più belle sono soprattutto a sud, caratterizzate da lunghi spiaggioni attrezzate per famiglie con sabbia bianca, mare caldo e fondali bassi.
Il epico giorno siamo stati ad Agio Georgios, a pochi passi a piedi dal porto, dove, dopo le 15,00, i lettini costano solo € 2,00 a testa ed ombrellone in omaggio.
Il secondo giorno siamo stati ad Agia Anna, frequentata principalmente da giovani, dove lettini ed ombrelloni sono gratuiti per i clienti dei vari bar e taverne che costeggiamo la spiaggia!
Anche la spiaggia di Prokopios ci é piaciuta molto. campo da beachvolley, sabbia bianca e tanti giovani.
Da Plaka in giù, invece, le spiagge non sono attrezzate quindi, se volete comunque visitarle, vi consiglio di munirvi di ombrellone per ripararvi dal sole caldissimo del mese di agosto!
Abbiamo inoltre scoperto che in Grecia, ed in particolare a Naxos, lo sport pregiato dei giovani in spiaggia é giocare a racchettoni! Troverete intere famiglie: dalla nonna al bambino piccolo, ragazzi e coppie di fidanzati, fare partite e tornei di racchettoni con palle da tennis a 2, a 3 ed a 4 dalla mattina alla sera, senza sosta! Quindi, se siete intenzionati a riposare in spiaggia, vi consiglio le spiagge più isolate! In caso contrario, attenzione a scansare le palline!
La sera, le viuzze del centro di Naxos si riempiono di vita e luci. Tanta musica, cocktail e divertimento per i giovani greci. Unico neo: i volantini che annunciato le serate sono scritti solo in greco ed é un po’ difficile interpretarli!
Se siete alla ricerca di serate più culturali, gli eventi musicale al castello veneziano solo davvero molto belli e costano solo € 18,00 a testa.
Spostamenti
Noi eravamo in 4 ed abbiamo noleggiato un’auto, ma ci sono molti autobus (con aria condizionata) che collegano il centro con le principali spiagge dell’isola.