La Sicilia è una delle mete più interessanti del nostro territorio e di tutto il Mediterraneo, in particolare negli ultimi anni, anche grazie all’aumentata proposta culturale e di servizi di alcune zone e alla disponibilità a un turismo più organizzato e pratico. Quest’ultima si decida, ad esempio, a tour in varie zone dell’isola o a un turismo più stanziale, che prende in considerazioni alcune mete che hanno tanto da offrire, come ad esempio Marsala. Vediamo, quindi, come si può raggiungere questa bellissima località, dove dormire e soprattutto cosa si deve vedere in modo imprescindibile.
Dov’è Marsala
Per dirlo in modo semplice Marsala si trova a sud-ovest di Palermo, continuando lungo la costa. Di fatto è la parte piùoccidentale dell’isola ed è nota soprattutto per il vino liquoroso che porta il suo nome. Si tratta di una città dalle origini antichissime, che però è stata per certi versi ignorata dal turismo di massa. Per raggiungere Marsala la soluzione più pratica è l’aereo, anche perché Palermo, con il suo aeroporto, è relativamente vicina. Avere un’auto a disposizione durante unavacanza in Sicilia è molto comodo, quindi è consigliabile affittarne una in loco o raggiungere la Sicilia in traghetto con la propria auto, soluzione che può portare a un vero e proprio tour della regione. Per il soggiorno le soluzioni sono varie, anche perché si sta parlando di una località di mare comunque da decenni vocata al turismo; si può decidere di scegliere una tra le tante case vacanze in affitto in Sicilia, ad esempio, oppure si può prediligere un albergo o un B&B: sotto questo punto di vista ognuno ha le proprie abitudini e predilezioni. Non è necessario soggiornare precisamente all’interno del Comune di Marsala, varie località nelle vicinanze offrono paesaggi incantevoli e tante possibilità di relax.
Cosa vedere a Marsala
Trattandosi di un’antica città non mancano nel suo centro vari edifici antichi, dal tradizionale Duomo, realizzato nel ‘600, al particolare Museo degli Arazzi, per arrivare fino ai resti di un’antica villa di epoca romana. Il centro storico di Marsala si visita in un fine settimana, è quindi una meta perfetta anche per chi decide di fermarsi in questa zona per un breve periodo. Si stapoi parlando di una città sul mare, che quindi offre uno splendido lungomare, su cui passeggiare durante le lunghe serate estive. Nelle vicinanze è possibile vistare anche le Saline di Marsala, dette dello Stagnone, dove è possibile fare un tour alla scoperta di come il sale di mare arriva sulle nostre tavole. Assolutamente da non perdere anche una visita a una delle tante cantine di Marsala, dove da moltissimo tempo si produce l’omonimo vino. In ogni periodo dell’anno, ma soprattutto in estate, si possono trovare tour delle saline, anche in kayak, così come visite alle cantine e alla zona di produzione del marsala.
Il mare di Marsala
Il comune di Marsala conta quasi 80.000 abitanti ed è una meta perfetta in qualsiasi periodo dell’anno, anche se alcuni periodi invernali potrebbero risultare eccessivamente ventosi. La gran parte dei turisti arrivano in questi luoghi però per godere del mare: il tratto di fronte a Marsala, infatti, ospita le Isole Egadi, che si possono raggiungere comodamente in traghetto, per una visita di un giorno o anche per un soggiorno più prolungato. Lungo il litorale sono poi varie le spiagge assolutamente da non perdere, tra cui la spiaggia di San Teodoro e il Lido Signorino. Per chi prevede un lungo soggiorno in quella zona, può essere consigliabile comprendere nella vacanza anche una gita a Trapani, una delle città maggiori nelle vicinanze, così come Ericee le antiche città di Segesta e Selinunte.