Helsinki

Siete mai stati a Helsinki? Io ci sono stata di passaggio durante il mio viaggio in Finlandia. Prima di raggiungere Porvoo e Laapersnta, mi sono fermata una giornata ad Helsinki, dove sono arrivata con volo diretto dall’Italia.

Se anche voi vi trovate di passaggio a Helsinki e volete visitarla in un giorno, ecco cosa non dovete assolutamente perdervi.

Kauppatori

Uno dei maggiori punti di raduno del territorio di Helsinki è Kauppatori, ossia la piazza principale della città. Conosciuta anche sotto il nome di Piazza del Mercato, Kauppatori dà vita agli itinerari turistici più importanti. Non è solo questo, però, a renderla una tappa di prestigio: quest’area, intrisa di un’energia vivace e allegra, è essa stessa un’attrattiva interessante. Nella zona di Kauppatori si estendono infatti stand e coloratissime aree mercantili. La piazza vi darà modo di vedere un’opera monumentaria molto bella, la “Pietra della Zarina”, dedicata alla moglie di Nicola II.

Kauppatori

Kauppatori

 

Senaatintori

La piazza principale di Helsinki è però Senaatintori, che costituisce il centro della città. Progettata nel 1812 dall’architetto Carl Ludvig Engel, essa presenta tutt’oggi lo stile architettonico neoclassico che la contraddistinse in origine. L’area urbana è degna di nota per la presenza di numerosi punti d’interesse, tra i quali compare anche la Cattedrale Luterana (Tuormiokirrko).

Uspenki

La bellezza di Helsinki le è conferita – oltre che dall’atmosfera di pace e tranquillità che le aleggia intorno –anche dal patrimonio artistico-culturale, di cui sono parte fondamentale le chiese.

Uspenki, la cattedrale ortodossa di Helsinki, è un edificio religioso che in quanto a fascino e avvenenza non ha eguali: le sue preziosissime cupole, rivestite in oro a 22 carati, sono tra le cose più belle che vi capiterà di ammirare durante il viaggio.

Foto: Wikipedia

Temppeliaukion 

Di grande rilevanza storica culturale è poi la chiesa di Temppeliaukion, di cui vi ho già accennato qualcosa prima. L’edificio, scavato nella roccia, presenta uno stile riconducibile in tutto e per tutto all’architettura finlandese. La visita alla chiesa, che è di una bellezza inaspettata e surreale, vi lascerà senza fiato.

La sauna

Avrete sentito parlare più volte della sauna finlandese. Ebbene, passare qualche minuto nel caldo abbraccio di una sauna è una delle esperienze più belle da poter fare una volta giunti a Helsinki. Lo stabilimento più bello da raggiungere è quello della Kotiharjun Sauna, che trova sede tra le principali piazze della città.

Museo Ateneum

Come perdersi poi una visita al museo Ateneum, che è uno dei complessi espositivi più autorevoli di tutta la Finlandia. Al suo interno possiamo trovare le opere di artisti famosissimi – come ad esempio Cezanne, Munch, Chagall o Van Gogh – ma anche un’esposizione che intende dar luce ad artisti della scena finlandese, tra i quali spiccano i nomi di Gallen e Simberg.

Kiasma

Altro museo da prendere in considerazione durante il viaggio a Helsinki è il Kiasma, ossia un complesso museale dedicato all’arte contemporanea. La struttura raccoglie una collezione di circa 9000 opere, selezionate tra dipinti e installazioni di carattere finlandese.

Il Giardino Botanico di Helsinki

Se intendete conoscere una Helsinki inedita vi consiglio di concedere una visita anche al Giardino botanico di Kaisaniemi, una perla che si incastra perfettamente nel progetto turistico della città. L’area verde – che trova sede in una location d’effetto, un palazzo stretto tra mille eleganti finestre di vetro –  vi darà l’opportunità di ammirare le più curiose specie vegetali. Un’occasione da perdere.

 Fatemi sapere se seguite questo itinerario.