hotel-val-venosta

Anche se viviamo in un momento storico molto delicato, dove la nostra quotidianità sembra essere sfuggente, presto se rispettiamo le norme, potremmo finalmente riprendere le nostre attività, tra tutte: viaggiare.

Dato che abbiamo tempo a disposizione, potremmo iniziare a programmare il prossimo viaggio, sicuramente all’insegna del relax e benessere.

Uno dei luoghi più incantevoli dove trascorrere vacanze rilassanti è soprattutto la Val Venosta in Alto Adige: grazie ai mille itinerari, alle bellezze paesaggistiche e naturali che la vallata offre, oltre alle strutture alberghiere dotate di spa e centro massaggi, ci si può rigenerare dopo questo periodo difficile.

Gli itinerari da seguire

Vi sono diversi cammini da poter seguire. Nei pressi di Merano, ad esempio, vi è il cammino della “Via Cultura Vini”, un vero e proprio sentiero che inizia dal borgo di Marlengo e, attraverso alture e strade panoramiche, si attraversano campi di mele e torrenti per poi tornare al centro del paese.

Ovviamente, lungo la strada tutto parla di vino: steli con informazioni sulla storia vinicola altoatesina, il profumo delle viti, i viticoltori che raccolgono i grappoli e l’antica “Pazeide“, un recipiente antichissimo in legno utilizzato per misurare il vino.

Dopo questa lunga passeggiata, non c’è niente di meglio che fermarsi per ristorarsi in una delle famose stube: antico fulcro della casa ad oggi adibito a locanda, dove poter gustare i piatti tipici tirolesi.

Vero cuore pulsante di questa parte dell’Alto Adige è però Merano: città ricca di storia ma anche di luoghi di ritrovo moderni collocandosi a metà tra un paesaggio montano e quello di città.

Se ci si vuole però immergere nell’assoluto relax, non resta altro da fare che alloggiare presso uno dei numerosi hotel in Val Venosta, dotati di piscine con acqua termale, alcune anche esterne, dove finalmente immergersi e abbandonarsi non solo all’influsso benefico delle acque, ma anche ammirare l’incantevole panorama che si ha di fronte, mentre si sorseggia una tisana oppure il più famoso drink della zona ovvero l’Hugo, composto da prosecco, Ederflower syrup, menta e soda.

Una vallata da sogno

Uno dei motivi per i quali la Val Venosta è tra le zone predilette per trascorrere un weekend di assoluto benessere è dato appunto dalla sua incantevole vista panoramica, che si può ammirare maggiormente avventurandosi lungo la passeggiata Tappeiner.

Si tratta di un percorso lungo circa quattro chilometri, che inizia dalla romantica passeggiata Gilf e, procedendo lungo il profilo di Monte Benedetto, giunge fino a Quarazze: da qui la vista che si apre di fronte allo spettatore è qualcosa di inenarrabile e che si estende a colpo d’occhio su tutta la conca verdeggiante e la Val d’Adige.

Vero e proprio filo conduttore tra queste zone è proprio la natura: attraverso il profumo inebriante delle camelie, unito a quello delle azalee, dalie e rose si giunge a Castel Trauttmansdorff, dove si potrà ammirare, quello che stato definito, uno tra i giardini più belli al mondo e che vanta ben oltre 80 specie botaniche diverse, rappresentando, in questo modo, un vero e proprio viaggio attraverso le differenti tipologie di vegetazione che il nostro pianeta ha da offrire.

I Giardini Terrazzati ed Acquatici si articolano tra scorci d’acqua e scalinate dando così origine ad esempi scenografici di architettura europea, fatti di aiuole geometriche, bossi a sfera e labirinti che richiamano i noti parchi rinascimentali alla maniera italiana.

Invece, immergendosi nel Giardino dei Sensi ci si potrà perdere tra i profumi e gli odori dei roseti inglesi, delle varie piante aromatiche, dei gelsomini e gigli.

E mentre il Palmeto, grazie ai suoi 200 esemplari di palme cinesi, si impone come cartolina esotica, i Giardini del Sole sono un vero e proprio richiamo ad atmosfere più calorose e avvolgenti, grazie ad una distesa infinita di girasoli e alla presenza dell’uliveto più settentrionale d’Italia, insieme ad un esemplare di 700 anni.