Ci sono dei viaggi che non sono alla scoperta del territorio, ma alla scoperta di noi stessi e delle nostre connessioni più interiori, di vite passate e di amori eterni. E’ il viaggio delle “twin flames”, le fiamme gemelle destinate a stare insieme nell’eternità.
Definirlo colpo di fulmine sarebbe fuorviante. Catalogare la relazione coi parametri che si usano nei rapporti affettivi non sarebbe abbastanza. Non bastano neppure più il concetto di “anima gemella”, di “affinità elettiva”, o usare la metafora della “metà della mela” persa nel mondo. È esploso negli Stati Uniti il fenomeno delle Twin Flames, diventato globale dopo che persino Megan Fox (con Machine Gun Kelly) e Alicia Keys (con Swizz Beatz) hanno spiegato di aver trovato la loro “fiamma gemella”; senza dimenticare il tormentone tra Brad Pitt e Jennifer Aniston. Sono o no Twin Flames? E per spiegarlo non bastano le categorie relazionali ed emozionali esistenti, come quelle delle “soul mates”, le anime gemelle. Serve creare dei nuovi paradigmi.
Lo ha fatto Federica Botto nel suo libro “Twin Flames. Il viaggio delle Fiamme Gemelle” (edizioni Phasar, 210 pagine). L’autrice è riuscita a trovare la sua “fiamma gemella” in un momento deciso dal destino, nel libro racconta come è avvenuto e cerca di spiegare attraverso la numerologia e l’analisi emozionale come sia possibile che due individui siano attratti da una forza ineluttabile finalizzata a migliorare il mondo. Il tutto corredato da immagini spettacolari, molte delle quali scattate in stupendi ambienti naturali italiani dalla stessa autrice, capace di trovare dei segni tangibili nella realtà dell’esistenza delle Twin Flames.
Ma chi sono le Fiamme Gemelle? In cosa si differenziano dalle Anime Gemelle? Rappresentano il famigerato amore che alcuni anelano? “Il libro ci accompagna lungo un viaggio di riscoperta dell’amore e della bellezza del vivere, svelando come tutto ciò che cerchiamo al di fuori di noi in realtà esista già in noi”, spiega l’autrice. “E come tutto ciò che è destinato a noi trovi sempre il modo di raggiungerci, complice l’Universo, anche nel pieno di un lockdown per la pandemia”.
La trama, che si articola in otto capitoli, sembra un film, ma la “storia di T e F” raccontata dall’autrice è vera. E risponde con precisione a tutte le domande che si stanno ponendo a livello internazionale sul tema, ora che molte star dello spettacolo ne stanno parlando sui loro social network, tanto che anche la stampa di settore ha iniziato ad approfondire il tema delle Twin Flames.
“Il più grande viaggio d’amore è quello di un’anima alla scoperta di sé stessa, della luce che è”, spiega l’autrice. “In un periodo storico in cui ogni certezza vacilla e tutto sembra si distrugga, il messaggio delle Twin Flames va controcorrente: c’è ancora meraviglia, c’è ancora vita, c’è ancora speranza. Spero di riuscire a convincere le persone ad aver fede in loro stesse, nell’amore, nel bene, nella vita, nella bellezza. E se esistessero i miracoli? Li compie Dio, ma possiamo manifestarli anche noi, a partire dal riconoscimento dell’amore che siamo e dalla volontà di portare quest’amore nei gesti che compiamo. Nel libro tolgo tutte le etichette religiose alla spiritualità, per permettere al bene di farsi strada nella materia e nella semplicità. C’è bellezza in ognuno di noi. E non è dettata dal nostro aspetto fisico o dalle nostre condizioni, ma dalla luce che siamo”.
Lo sto leggendo proprio in questi giorni alle Canarie e…chissà che non abbia incontrato anche io la mia fiamma gemella!
In particolare mi ha colpito un passaggio, che descrive perfettamente quello che siamo abituati a chiamare “colpo di fulmine”:
“La nostra storia non è quella di due persone che si tengono per mano, ammirano tramonti e si sciolgono in infinite e dolcissime telefonate. Non è intrisa di parole tenere nè di caldi abbracci. E’ fatta di assenza di riscoperta dell’Essenza. Ed infinito Amore in essa.”
Ma ancora….
“Due vite che per un attimo si sono incrociate: il secondo che basta all’Anima – non alla persona, ancora inconsapevole – per riconoscere l’altra come parte di sè. Ed innescare “il grande boom”. Le persone non sanno che quel semplice secondo cambia per sempre la loro esistenza. E tutte le loro vite precedenti. Le Anime si. Le Anime sanno e iniziano il viaggio”.
Parole che descrivono perfettamente n colpi di fulmine…a voi è mai capitata una situazione simile? Si dice che in questo particolare periodo storico le fiamme gemelle si stanno reincarnando tutte sulla terra per incontrarsi finalmente dal vivo. Voi avete già incontrato la vostra fiamma gemella?
Io ancora non l’ho capito…
Se vi ho incuriosito, potete acquistare il libro “Twin Flames. Il viaggio delle Fiamme Gemelle” su Amazon.