Ogni vacanza è sempre un’avventura, ma quando si viaggia con l’intenzione di imparare una nuova lingua ogni partenza ha il gusto di una nuova sfida. Che tu sia un adulto o un ragazzo che va ancora a scuola, la vacanza studio ha un ché di eccitante e adrenalinico, quando ci si prepara si accendono i desideri e le fantasie su quello che si imparerà, su chi si incontrerà e su quali esperienze si faranno. E no, di solito le aspettative non vengono deluse.

Certo, prima di partire ci si può preparare un minimo, magari si potrà studiare la lingua desiderata con un’app come Babbel, o semplicemente spolverare i vocaboli necessari alla sopravvivenza di base, ma non bisogna avere paura o farsi frenare da ciò che ci aspetta. In queste scuole ci sono studenti di ogni tipo, c’è chi la frequenta per perfezionare la dizione e chi deve imparare anche a dire un semplice “ciao”. Non aver paura di metterti in gioco, i motivi per partire sono davvero tanti!

vacanze studio

Tuffarsi nella lingua

Una vera e propria full immersion nella lingua che vuoi studiare è quasi indispensabile per riuscire ad apprenderla velocemente. Questo capiterà soprattutto se avrai l’accortezza di scegliere una scuola che accoglie studenti da ogni parte del mondo, in una situazione del genere per interagire con gli altri non avrai altro modo se non quello di comunicare con una lingua comune a tutti. Per quanto questa prospettiva possa sembrarti spaventosa, una volta che sarai lì ti renderai conto di quanto possa essere stimolante e divertente.

 

Approcciarsi a nuove culture

Vivere per una o due settimane con persone di una cultura diversa, può davvero regalarti una prospettiva del tutto nuova sul mondo e sull’eterogeneità delle persone che lo popolano. Scoprire nuovi modi di interpretare la vita, la famiglia, lo studio e le stesse relazioni umane, può arricchirti notevolmente e insegnarti come confrontarti con chiunque, abilità notevolmente importante sia nella vita quotidiana che in un contesto lavorativo. Ricordati sempre che saper tradurre una frase non vuole dire conoscerne il significato, per questo bisogna fare uno sforzo in più e diventare un vero interprete della cultura altrui.

 

Un posto letto assicurato in tutto il mondo

Ebbene sì, stringere legami profondi con le persone che hai conosciuto durante la tua vacanza studio può davvero assicurarti un posto in cui rifugiarti in ogni angolo del mondo, o quasi. Prova a pensare, quante volte nella tua vita hai ospitato un amico o un parente che è venuto a trovarti per trascorrere insieme qualche giorno? Viaggiare per incontrare una persona cara è sempre un piacere, e diventa ancora più facile quando questa è disposta ad offrirci un posto per la notte. Incontrare nuova gente proveniente da tutto il mondo e stringere con questa dei legami, ti darà una validissima scusa per fare la valigia e partire ogni volta che ne avrai l’occasione. In questo modo oltre a ricongiungerti ai tuoi nuovi amici potrai vedere posti nuovi e tener in allenamento la tua parlantina!