Come sapete, sono tornata da poco dal capodanno a Dublino, una città che mi ha davvero affascinata molto, sia per la sua storia e la sua cultura, che per la sua vita notturna, davvero molto giovanile.
Come per ogni viaggio, il quesito è sempre lo stesso? Cosa mettere in valigia e cosa indossare per un viaggio a Dublino in inverno?
Diversamente da ciò che pensavo, il clima irlandese non è rigido come negli altri paesi del Nord Europa.
Il clima dell’Irlanda è influenzato principalmente dall’oceano Atlantico. Di conseguenza, ha un clima né troppo caldo né troppo freddo con una temperatura media mite intorno ai 10 °C.
Senza contare che nei pub e nei locali serali, la temperatura è molto alta, con riscaldamenti accesi.
E’ quindi utile vestirsi in modo appropriato.
Consiglio di mettere in valigia un certo numero di pullover di lana carini e di design dalle linee semplici e comode come quelli proposti da Esprit, disponibili in diverse varianti colore e modelli, a tinta unita o stampati e di abbinarci delle camicette in chiffon o crepe, in modo tale che, quando entrate nei locali, oltre al piumino, potete togliere anche il pullover ed essere a vostro agio senza sentire troppo caldo.
Certo, se vi guardate intorno, vedrete che le ragazze del luogo sono solite indossare minigonne cortissime di pelle rossa o nera senza calze e top smanicati, con giubbini di pelle leggeri, anche se la temperatura esterna è di 10 gradi. Loro però sono abituate al freddo. Per noi, invece, è meglio coprirci durante le visite della città ed essere più leggere nei locali.
Immancabile poi il piumino, consigliabile con il cappuccio, in quanto il tempo è quasi sempre grigio con possibilità di piccole precipitazioni (le piogge lunghe sono piuttosto rare), un ombrellino da borsetta e poi un cappellino alla moda per proteggere la testa dal freddo.
Io, per sicurezza, ho portato anche i guanti, ma non vi nego di non averli proprio usati, in quanto con 10 gradi di temperatura esterna stavo bene anche senza.
Inutile dirvi che servono scarpe comode per visitare la città.
Ho preparato per voi un piccolo board con i capi essenziali da mettere in valigia per un viaggio a Dublino, selezionandoli dal sito web Esprit. Spero vi piaccia.