Quali sono le mie origini? Una domanda che può sembrare banale eppure a cui a volte viene da pensare. Soprattutto quando trovi o ti trovano delle somiglianze con popoli e culture diverse.
Io me lo chiedo spesso da quando ho iniziato a girare il mondo, prima per piacere e poi per lavoro. Quando ho scoperto che momondo ha lanciato il “DNA journey” un viaggio attraverso il proprio DNA alla scoperta delle proprie origini, mi è sembrata subito un’iniziativa bellissima alla quale non vedevo l’ora di partecipare!
Come molti di voi sapranno, ognuno di noi acquisisce il proprio DNA al 50% dalla mamma e 50% dal padre e così a loro volta loro dai loro genitori, andando indietro negli anni. Noi siamo certi al 100% delle nostre origini fino a quelle dei nostri bisnonni ma….se in passato avessimo avuto degli antenati di altri stati e nazioni? Io me lo sono sempre chiesta, anche perchè mi capita spesso di essere scambiata per una ragazza del Medio Oriente o Sud Americana.
Avevo circa 15 anni quando mi mostrarono per la prima volta la foto di una mia sosia.
Ero in vacanza in Calabria con la mia famiglia e mi recai con mia sorella dalla guardia medica per togliere delle spine di riccio dal piede ed il dottore mi disse che ero identica ad una ragazza cubana che aveva conosciuto, mostrandomi la foto della mia perfetta sosia. Eravamo due gocce d’acqua! Incredibile!
Quello è stato un episodio isolato ma, ogni volta che salgo a Milano per la Fashion Week mi parlano in inglese o mi chiedono continuamente se sono italiana. Ricordo con un sorriso un aneddoto simpatico capitato all’ultimo Micam, dove un cameriere mi ha parlato in inglese per l’intero pranzo ed io, sovrappensiero, ho continuato a rispondergli in inglese fino alla fine del pasto senza mai rivelargli che in realtà ero italiana esattamente come lui.
O tutte le volte che sono stata in Tunisia ed all’aeroporto mi parlavano in arabo lasciandomi interdetta o ancora a Djerba, quando non mi volevano far entrare nella sinagoga con il gruppo italiano dicendomi qualcosa di incomprensibile in arabo.
Anche se l’episodio più sconvolgente è accaduto la prima volta che sono stata alla fiera del turismo a Rimini. Un blogger mi aveva scambiato per una blogger degli Emirati Arabi che conosceva. Gli chiedi di mostrarmi una sua foto e…. quando mi mostrò il profilo Instagram di questa ragazza al primo impatto pensai: “ma è scemo? Perché mi mostra il mio profilo Instagram?“. Ed invece non ero io. Era lei. La mia perfetta fotocopia… araba! Se ci penso ho ancora i brividi!
Ma del resto, sin da quando ero in fasce, poichè sono nata dopo quasi 10 anni di matrimonio, fermavano mia mamma per chiederle se ero adottata o abbronzata!
Ciò che manda in confusione è la mia carnagione olivastra, ereditata dalla famiglia di mio padre, ed il taglio degli occhi orientale, tipico della famiglia di mia mamma.
Quanto ho saputo che momondo ha lanciato questa bellissima iniziativa alla ricerca delle proprie origini, per dimostrare quanto siamo tutti collegati, non ero più nella pelle! Quando poi mi hanno selezionato tra i blogger per testare il servizio, la mia gioia è salita alle stelle! Mi sono così sottoposta al test del DNA e non vedo l’ora di ricevere i risultati per scoprire quali sono le mie origini: Medio Oriente, Egitto o Sud America? O ci saranno dei risultati che non mi aspetto?
Qui a Napoli abbiamo subito per anni la dominazione spagnola e c’è stata una vasta contaminazione egiziana, non mi stupirei quindi di riscontrare di avere origini medio orientali. Però poi c’è anche chi pensa che abbia dei tratti sud americani e quindi… non vedo l’ora di ricevere il test per sapere la verità!
Il test da inizio febbraio è finalmente disponibile anche in Italia! L’idea del test è proprio quella di dimostrare che siamo tutti “cugini” e che non esiste una razza pura, che non dovrebbero esserci guerre tra popoli e… nulla. Io sono curiosissima di scoprire i risultati.
Voi non siete curiosi?
Potete scoprire anche voi le vostre origini partecipando al concorso DNA Competition Journey indetto da momondo.
Per partecipare al contest sarà necessario accedere al sito www.momondo.it/letsopenourworld/dna e spiegare in 250 caratteri la motivazione che spinge a voler conoscere le proprie origini. momondo selezionerà entro il 20 marzo le 30 migliori risposte, che riceveranno il DNA Kit dell’azienda Living DNA e potranno sottoporsi al test del DNA.