Il 3 ottobre a Napoli, nel corso della manifestazione “Il Forum Universale delle Culture”, si svolgerà lo Spazza Music Fest!
Lo SPAZZA MUSIC FEST nasce dalla voglia di condividere e diffondere un messaggio di creatività sostenibile con l’obiettivo di accrescere una coscienza sociale soprattutto nei più giovani, attua al rispetto, valorizzazione e conservazione del proprio patrimonio ambientale innanzitutto e poi artistico e culturale.
Questo evento vuole essere inoltre un momento di riflessione e di dibattito sul tema dell’educazione multiculturale e dell’educazione interculturale utilizzando un linguaggio universale come quello della musica, per abbattere qualsiasi barriera culturale legata alla proprie origini attraverso il confronto e la contaminazione di culture di provenienza differenti, ampliando cosi il concetto di educazione alla multiculturalità, fino a farlo diventare uno dei postulati formativi necessari ad una pacifica convivenza sociale innanzitutto e poi artistico.
I temi del riciclo creativo e della creatività sostenibile saranno infatti trasversali ai vari momenti in cui si articolerà l’evento, al fine di educare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente e della propria città. Si parte in mattinata con l’iniziativa di pulizia dell’ambiente dello spazio antistante alla Mostra d’Oltremare dove verrà raccolto materiale di riciclo utile per il Workshop “RiciclArte” in cui i protagonisti saranno gli studenti stessi di diversi istituti scolastici della provincia di Napoli che aderiranno all’iniziativa ambientale, al Workshop e a seguire all’esibizione della “Piccola Orchestra BungtBangt”, orchestra percussiva formata dai ragazzi del laboratorio permanente creato da Maurizio Capone nell’Istituto comprensivo Falcone – Catullo nel quartiere 219 di Pomigliano d’Arco.
L’evento prosegue in tardo pomeriggio con la presentazione ufficiale del documentario “Le Pattuglie di Pastellessa” per la regia di Nicola Tranquillo, viaggio antropologico nell’antica cultura popolare campana delle botti e dei bottari, fino ad arrivare a sera con la rassegna di concerti che, avvalendosi del linguaggio musicale, si propongono l’obiettivo di declinare, valorizzandoli, i temi della diversità, dell’eco sostenibilità e del multiculturalismo.
Questo evento vuole quindi sottolineare contemporaneamente l’aspetto multiculturale e socialmente stratificato della città di Napoli visto come valore aggiunto, nei termini di accoglienza e di ricchezza. La cultura in questo senso si presenta come strumento atto ad una trasformazione dei processi sociali, favorendo integrazione socio-culturale e lotta alle discriminazioni.
Saranno presenti diverse Associazioni che operano nell’area dell’ecosostenibilità. (Legambiente / Formazione Solidale / Mani Tese / Caracol / Head Wood / Lilith / Cooperativa sociale Roccia/ Rammer drum )
EVENTO CULTURALE dedicato all’ ECOLOGIA e al Multiculturalismo con il sostegno di Legambiente Campania e gemellato con l’iniziativa di Legambiente “Puliamo il Mondo” realizzata nell’ambito del Protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Programma
Ore 10.00:
Iniziativa di Pulizia a cura di Maurizio Capone “BungtBangt” per la raccolta di rifiuti da utilizzare
all’interno del Workshop
Ore 10.30:
Workshop RICICLARTE a cura di Maurizio Capone “BungtBangt”
Ore 11.45:
Esibizione: “PICCOLA ORCHESTRA BUNGTBANGT”
Orchestra percussiva formata dai ragazzi del laboratorio permanente creato da Maurizio Capone nell’Istituto comprensivo Falcone – Catullo nel quartiere 219 di Pomigliano d’Arco.Il Workshop “Materiale di riciclo e Costruzione strumenti musicali”si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della sostenibilità ambientale, in particolar modo sui rifiuti e il recupero delle aree degradate, nonchè sul riutilizzo di quest’ultimi in maniera creativa favorendo momenti di riflessione e socializzazione sul tema della conservazione e valorizzazione del proprio territorio oggetto dell’intera manifestazione.
Il laboratorio ospiterà alunni provenienti da diversi istituti scolastici della provincia di Napoli presentandosi come un’opportunità per le scuole per contribuire alla costruzione e al miglioramento della coscienza sociale dei giovani studenti napoletani protagonisti della loro vita sociale e del loro territorio interagendo in prima persona direttamente con la realtà.
Ospite d’eccezione la “Piccola Orchestra BungtBangt” ideata da Maurizio Capone per gli istituti d’istruzione con ragazzi a rischio, che si esibirà a fine laboratorio per tutti i ragazzi presenti.
Aperto al pubblico ingresso libero.
Ore 20.00:
Presentazione in anteprima nazionale del documentario “Le Pattuglie di Pastellessa” per la regia di
Nicola Tranquillo sulla storia delle Botti di Portico di Caserta.
Il documentario si presenta come un viaggio di ricerca socio-antropologica sulle tradizioni locali
con l’obiettivo di far crescere una coscienza sociale soprattutto nei più giovani attraverso la storia
del proprio territorio.
Ore 21.00:
Inizio rassegna musicale SPAZZA MUSIC FEST durante la quale si esibiranno le band:
LE PATTUGLIE DI PASTELLESSA (Portico di Caserta)
RICICLATO CIRCO MUSICALE (Marche)
CAPONE & BUNGTBANGT (Napoli)
& Ospiti di Capone & BungtBangt:
DALAL SULEIMAN (dance performer)
THIEUF (Senegal)
PATRIX DUENAS (Cuba)
ELIO 100gr & SERIO dei BISCA
LUCARIELLO
MARIANO CAIANO
L’evento musicale sarà registrato e ripreso come documento audio – video dell’intera serata.
Allestimento palco con oggetti di design costruiti con materiale riciclato a cura di HeadWood di Livio Annunziata.
Sarà allestista una Mostra Fotografica sul tema del Multiculturalismo realizzata in Africa dal fotografo Nicola Tranquillo.
Saranno presenti diverse Associazioni che operano nell’area dell’eco sostenibilità.
Ingresso libero