Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando parti e quando lo ricordi perché l’unica regola del viaggio è non tornare come sei partito, ma tornare diverso, arricchito delle usanze, dei suoni, dei colori, dei gusti di paesi lontani e delle esperienze vissute.
Come diceva Baudelaire: “I veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole“.
Quando ho raccontato che avrei raggiunto Barcellona in nave, molti mi hanno dato della pazza. Nell’immaginario comune avrei fatto un viaggio di 24 ore scomodamente seduta su una poltrona o in passaggio ponte. Ma in realtà non sapevano che mi aspettava una mini crociera di due giorni sulla Cruise Barcelona, una delle nuove ammiraglie della Grimaldi Lines. Non il solito traghetto, ma una vera e propria nave di ultima generazione con una stazza di 55.000 tonnellate ed una capacità di 2.794 passeggieri e 215 auto, lunga 225 m, larga 30,4 m che naviga alla velocità di 28 nodi, dotata di tutti i comfort della nave da crociera: dalla SPA con sauna e jacuzzi alla palestra, dalla piscina esterna per prendere il sole ai ristoranti ‘a la carte e self service, dalla discoteca al casinò fino allo shopping center ricco di numerosi articoli a prezzi davvero convenienti. Per non parlare poi della cabina: larga, comoda, spaziosa e dotata di tutti i servizi tra cui anche tv, frigo bar e kit cortesia nel bagno, il che non la rende da meno dalla camera di un hotel 3 stelle.
Del resto, quale miglior modo di far iniziare la vacanza se non già in viaggio?
In previsione dei numerosi ponti primaverili, la Spagna è una meta molto gettonata, una località che può essere vissuta in coppia, con i bambini o con un gruppo di amici. Ideale per tour itineranti tra le città d’arte della Catalogna o dell’Andalusia o vacanze di divertimento per giovani approfittando della movida notturna. E’ un Paese per molti versi simile all’Italia, ma che ha tanto da offrire e da scoprire.
Partire da Napoli con l’auto può però essere piuttosto stancante, mentre noleggiare un’auto in loco, può essere invece molto oneroso, senza contare che, spesso, il piacere del viaggio viene infastidito da lunghe attese in aeroporto o lunghe code in autostrada.
Raggiungere la Spagna via mare con le Autostrade del Mare Grimaldi Lines, può essere invece un’esperienza non solo comoda, ma anche molto emozionante. Permette di iniziare la vacanza già in viaggio, godere lo spettacolo del mare al tramonto e poter imbarcare la propria auto o autobus turistico, in modo tale da essere già motorizzati all’arrivo in Spagna.
Dalla fine degli anni Novanta, il Gruppo Grimaldi è stato pioniere nello sviluppo di servizi di trasporto marittimo di corto raggio (short sea shipping) ed in particolare delle Autostrade del Mare in Europa. Oggi è leader indiscusso per la vasta rete di Autostrade che spaziano dal Mar Mediterraneo al Mar Baltico, oltre alle numerose rotte servite in cabotaggio.
Il progetto delle autostrade del mare, sposato in pieno dal Gruppo Grimaldi, è un modo intelligente e nuovo di decongestionare le strade utilizzando, innovando ed avviando delle rotte che collegano due porti che differentemente verrebbero collegati via terra – racconta Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines. L’intero progetto trova la sua massima espressione proprio nella rotta Civitavecchia-Barcellona, dove periodicamente vengono effettuate delle mini crociere tematiche.
Il programma delle mini crociere, l’ormai conosciuto hotel on board a Barcellona, – continua Francesca Marino – nasce in una maniera naturale da quelle che sono le caratteristiche di queste navi impiegate sulle rotte Civitavecchia-Barcellona, tutti servizi che hanno fatto nascere l’intuizione che queste navi, servendo una rotta estremamente interessante potessero essere utilizzate anche per realizzare degli eventi. L’idea nasce dall’ufficio passeggeri, da quelli che sono gli addetti ai lavori – continua Francesca Marino. Hanno intercettato un bisogno, capito che esisteva l’esigenza di un viaggio breve verso una destinazione importante ed interessante tutto l’anno ed hanno ideato la formula del sabato-martedi: si parte il sabato da Civitavecchia, si arriva la domenica a Barcellona e si riparte il lunedi per essere a Civitavecchia il martedi, con un overnight a Barcellona e un giorno intero da spendere nella città a prezzi contenuti perché la nave si trasforma in albergo ed il viaggio a bordo della nave rappresenta il viaggio stesso. La nave diventa così, non più solo il mezzo di trasporto, ma la location in cui il viaggio si può esprimere.
Sono quattro le nuove ammiraglie che salpano per il Mediterraneo: Cruise Roma e Cruise Barcelona, impiegate sulla rotta Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona, appunto, e Cruise Europa e Cruise Olympia, impiegate sulla rotta Venezia-Ancona-Igoumenitsa-Patrasso. Quattro navi di nuova generazione ad alto comfort, veloci e sicure, allestite con gli stessi elevati standard delle navi da crociera, sia per quanto riguarda le aree pubbliche e le cabine, sia per la vastissima gamma di servizi offerti, che permettono di divertirsi e rilassarsi già durante il viaggio, anche quando non sono in programma le mini crociere tematiche.
Durante la traversata in mare è, infatti, possibile dedicarsi al relax ed al benessere nella piscina esterna sul ponte 11 o nell’area Aquae & Gymnasium, il Wellness Center dedicato alla cura e al benessere della persona al ponte 9, dotato di palestra attrezzata con macchinari Technogym e SPA allestita con jacuzzi, sauna, bagno turco, lampade e docce abbronzanti che offre anche numerosi trattamenti estetici per il viso e per il corpo.
In alternativa ci si può abbandonare ai piaceri della buona tavola al ristorante ‘a la carte o in quello self service, caffetteria, bar zona piscina o fast food che offrono una grande varietà di pietanze della cucina mediterranea ed internazionale preparate da maestri chef italiani che spaziano dal pesce alla carne fino ad una vasta selezione di dolci. Su Cruise Roma è presenta anche la gelateria artigianale. I menu vengono variati frequentemente per rispettare la stagionalità dei prodotti. Completano l’offerta, una vasta cantina di vini – ci ha spiegato il Métre responsabile del Cruise Barcellona Giovangiuseppe Del Prete.
Per chi volesse consumare un pranzo frugale, sono disponibili panini freschi confezionati quotidianamente e prodotti da fast food presso i bar di bordo. I passeggeri affetti da intolleranze o allergie alimentari hanno la possibilità di avere dei menu personalizzati comprensivi di prodotti gluten free, laddove necessario, segnalandolo al momento della prenotazione.
E’ possibile poi brindare con amici e parenti al bar e trascorrere la serata di navigazione giocando al casinò o andando a ballare nella discoteca del ponte 11.
Ciò rende la scelta delle Autostrade del Mare ottimali per le scolaresche in gita scolastica in Spagna o Grecia.
Ho avuto modo di testare in prima persona il servizio durante il mio viaggio in mare da Civitavecchia a Barcellona, riscontrandone effettivamente i numerosi benefici rispetto ad un viaggio in aereo.
La Grimaldi, inoltre, predispone, per chi ne fa richiesta, una navetta di collegamento dal porto di Napoli al porto di Civitavecchia, rendendo più facili gli spostamenti.
Durante il mio viaggio attraverso il Mar Mediterraneo, ho incontrato diverse scolaresche, principalmente del sud Italia, che hanno preferito raggiungere Barcellona con le Autostrade del Mare piuttosto che con l’aereo, sia per l’economicità del servizio che per la possibilità di iniziare a divertirsi già in viaggio, usufruendo dei numerosi comfort della nave. Alcuni ragazzi erano fuori sul ponte 11 a giocare a biliardino, altri erano a rilassarsi in SPA mentre, altri ancora, si stavano divertendo a cantare e ballare in uno dei saloni principali della nave al ponte 10.
In estate, poi, i principali fruitori delle autostrade del mare sono le famiglie con bambini, che preferiscono evitare le lunghe ore di volo per raggiungere la Spagna, approfittando del tragitto in nave per prendere il sole e far giocare i propri piccoli nelle piscine esterne.
“L’ingresso via mare nel porto di Barcellona, essendo uno dei porti più trafficati d’Europa, è molto entusiasmante – ci ha raccontato Andrea Alfonzetti, primo ufficiale di coperta della Cruise Barcelona – già da quando si inizia con la manovra di avvicinamento all’imbarco del pilota e poi tutta l’entrata lungo il canale quando si passa lungo la banchina carico fino ad arrivare alla zona dedicata ai passeggeri, dove si incontrano parecchie navi passeggere. La manovra è molto particolare ed il paesaggio è molto emozionante, dato che generalmente arriviamo verso il tramonto e quindi vediamo le due zone, dove inizia a calare il sole e dove inizia la notte e poi ripartiamo in nottata vedendo quindi tutto il cambiamento che c’è nel porto.”
Dopo questo racconto così appassionante, la curiosità era davvero tanta e, per fortuna, ho avuto modo di vivere anche io questa bellissima esperienza direttamente dal ponte di comando della nave, prima di scendere a Barcellona per alcuni giorni ed è stata da vero “wow”: di fronte a noi le luci ed i colori di Barcellona che si avvicinavano man mano che entravamo nel porto, tre le grosse navi da crociera ed il comandante, con grande fermezza, che pilotava la nave fino a raggiungere la banchina. Un’esperienza davvero indimenticabile.
Altro tragitto emozionante – ha dichiarato Alfonzetti – è l’attraversamento della Sardegna con il passaggio delle Bocche di Bonifacio e la tratta Livorno-Olbia che prevede delle manovre, entrate e passaggi attraverso dei paesaggi naturalistici molto emozionanti. Entrare ad Olbia e vedere prima la natura e poi tutta la movida che c’è all’interno del porto è un’emozione unica.
Le Autostrade del Mare Grimaldi, costruite presso i Fincantieri di Castellammare di Stabia, sono tra i cruise ferries più grandi impiegati nel Mediterraneo, concepiti secondo criteri innovativi che coniugano un’altissima qualità di servizio con il concetto low cost.
Questa tipologia di viaggio, è scelta non solo da famiglie con bambini e scolaresche in gita scolastica, ma anche da scuole specialistiche e aziende per tirocini e meeting aziendali, grazie alla presenza di una sala conferenze ed una per le feste oltre ad un internet point perfettamente funzionante.
Altri fruitori del servizio sono gli autotrasportatori che, per esigenze lavorative, devono trasportare grossi carichi da una parte all’altra del Mediterraneo, evitando in questo modo lunghe ore di guida e code autostradali, viaggiando anche quando sulle strade sono in vigore divieti di circolazione, garantendo velocità e puntualità di consegna e potendosi riposare durante il viaggio nelle confortevoli cabine della nave giungendo a destinazione con il cronotachigrafo in regola rispetto alle norme del codice della strada. Inoltre, viaggiando sulle navi si evitano furti alle merci o aggressioni durante le soste autostradali.
Con il trasporto marittimo, inoltre, si può scegliere di far viaggiare le merci in modalità “non-accompagnata”, ossia imbarcando il solo rimorchio senza motrice e senza autista, ottimizzando l’impiego logistico delle motrici.
Ci sono poi le crociere tematiche. Una formula presente sin dal 2008, quando avevano sulla tratta Civitavecchia-Barcellona delle navi più piccole, anche se l’interesse è esploso maggiormente da quando sono state utilizzate sulla tratta le Cruise Roma e Cruise Barcelona, riempendole di contenuti ed eventi interessanti.
Nel loro calendario c’è, ad esempio, la nave dei libri in programma dal 21 al 26 aprile, giunta ormai alla sua ottava edizione, in cui la nave si trasforma in una libreria galleggiante per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e la ricorrenza di San Giorgio, festeggiata a Barcellona con una grande festa popolare e con l’allestimento di centinaia di pittoresche bancarelle dove acquistare libri e rose rosse per il tradizionale scambio di doni tra uomini e donne.
Ma non è l’unica crociera tematica in programma. Durante l’anno sono previsti il pellegrinaggio diocesano a Lourdes dove la nave si trasforma in cappella, o ancora la nave del fitness (in programma dal 15 al 18 luglio) in cui la nave si trasforma in palestra con sessioni di zumba, pilates, yoga, aerobica e molto altro a cura di presenter noti a livello internazionale; la nave dei percorsi formativi in cui la nave si trasforma in scuola galleggiante dove i ragazzi hanno modo di familiarizzare con il personale di bordo e conoscere quali potranno essere le professioni del domani e quindi vivono il viaggio come esperienza formativa come ad esempio il Social Enterprise Boat Camp, in programma dall’1 al 4 luglio, con sessioni di lavoro sulla creazione di imprese legate all’economia delle migrazioni, o ancora, il festival della musica sul mare Cruise Break in programma dal 24 al 27 giugno.
Non mancano, poi, mini crociere di burraco, per singles o travel games, come ci ha raccontato Gioacchino Lo Galbo, primo ufficiale di macchina della Cruise Barcelona, che naviga da circa 10 anni con la Grimaldi.
Queste mini crociere prevedono pernottamento in cabina interna doppia, 2 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene presso il self-service di bordo ed un fitto programma di eventi e animazioni a bordo, per godere appieno la nave, oltre alla possibilità di sostare qualche notte a Barcellona.
Questa tipologia di trasporto, oltre a rendere piacevole il viaggio, riduce il traffico su strade e autostrade e permette anche di diminuire sensibilmente l’inquinamento atmosferico e soprattutto di realizzare un risparmio economico nel trasporto delle merci. Si stima, infatti, che il costo del trasporto marittimo di un automezzo sia inferiore del 50% rispetto al trasporto stradale, grazie alla minor spesa per il carburante ed alla minore usura dei veicoli. Inoltre, molti studi che hanno preso in considerazione diverse Autostrade del Mare, hanno dimostrato che le emissioni di CO2 di una nave sono notevolmente inferiori a quelle emesse dagli automezzi commerciali TRUCK IV. Un esempio è la rotta Livorno-Barcellona, per la quale è risultato che il trasporto via nave emette il 64% in meno di tonnellate di CO2 rispetto al trasporto via strada.
Le Autostrade del Mare Grimaldi garantiscono partenze giornaliere e servizi regolari tutto l’anno per le destinazioni Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco e offrono tariffe particolarmente competitive studiate per tutti coloro che desiderano viaggiare a prezzi contenuti.
Sono oltre 2.730.000 i passeggeri che nell’ultimo anno hanno scelto questa tipologia di trasporto tra le tre Compagnie di Navigazione Grimaldi Lines, Finnlines e Minoan sulle rotte Italia-Spagna-Grecia-Tunisia.
Non mancano tariffe speciali dedicate a ogni tipo di esigenza e a target molto allargati. Oltre alle storiche Superbonus per il trasporto dell’auto al seguito e Superfamily & Friends per famiglie e gruppi di amici – entrambe dedicate alla destinazione Spagna – c’è l’Early Booking per prenotazioni entro il 31 maggio, le offerte speciali per i passeggeri over 60 e under 25, per chi viaggia in coppia, per i passeggeri nativi e residenti in Sardegna e Sicilia e molto altro ancora.