Napoli
Foto: Unsplash

In un periodo come questo in cui non si può viaggiare, Napoli come sempre si inventa qualcosa di nuovo. Nasce quindi il soggiorno sospeso, iniziativa ideata da Fabrizio e Aida, compagni di vita da appena 12 anni e gestori de il Toledostation bed and breakfast in via Toledo a Napoli.
L’idea è nata dalla mancanza di turisti nella città partenopea, e dal desiderio di riaverli presto in città, ed ha riscosso subito un grande successo.

Cos’è il soggiorno sospeso ?

Il soggiorno sospeso è semplicemente la possibilità di prenotare una vacanza a Napoli al Toledo Station senza specificare la data di arrivo, ma inviando un’email al B&B scrivendo “verremo quando passa la pandemia”.

Un’idea che ha riscosso subito molto successo e, a 6 giorni dalla pubblicazione sulla piattaforma di crowdfunding ha raccolto 150 sostenitori e 12000€, arrivati da tutto il mondo: Brasile, Inghilterra, Spagna, Grecia, Svizzera, Austria, Albania, Germania, Australia… sintomo che la gente ha voglia di ricominciare a viaggiare e voglia di tornare a scoprire la bella Napoli.


Toledo Station

Ma lasciamo che siano loro a spiegare com’è nata questa idea e come fare per aderire.

La lettera di Aida e Fabrizio 

“Quasi 10 anni fa, dopo esserci resi conto di non amare più il corso della nostra vita, avevamo deciso di trasferirci in Brasile. – racconta Fabrizio – La nostra terra nel 2013 sembrava non offrire nessuna possibilità di lavoro ma alla fine abbiamo ritenuto più giusto investire tutto sulla nostra amata città di Napoli, inseguendo il nostro sogno e rendendolo obiettivo. Volevamo regalare sorrisi ed energia e cercare di far felici le persone quanto fossimo felici noi,
Questa nuova missione si è rilevata da subito la nostra scelta giusta.

L’11 maggio 2013, investendo tutto quello che avevamo e lasciando i nostri rispettivi impieghi, abbiamo aperto il nostro luogo dei desideri, il nostro posto magico: il TOLEDOSTATION b&b!
Abbiamo puntato solo su di noi e abbiamo creduto nella nostra splendida città.
Il nostro è un b&b originale, parla di noi e dei nostri viaggi, del nostro modo di affrontare la vita, dei nostri colori e della nostra energia. Forse il plus in più di questo progetto è quello di vivere all’interno della struttura, in modo da dare la vera ed originale accoglienza che solo un napoletano sa regalare, condividendo il tempo con coloro che decidono di soggiornare da noi.
Il Toledostation si trova nella strada principale di Napoli, a pochi passi dalla metto eletta la più bella d’Europa (Toledo), a due passi dal centro storico patrimonio dell’Unesco e a breve distanza dal nostro suggestivo lungomare.
Sono oramai 10 anni che portiamo avanti questo lavoro , e soprattutto, accogliamo ospiti da tutto il mondo con la missione di far conoscere a tutti la nostra splendida terra.
Essere nostri ospiti significa passare a trovare degli amici che ti permetteranno di conoscere la città in maniera vera ed approfondita, sapendo di poter contare in qualsiasi momento sul nostro aiuto e sui sorrisi meravigliosi di Aida.
Purtroppo da quando è iniziata la pandemia, esattamente 13 mesi fa, la nostra attività, così come tutte le attività ricettive si è trovata ad affrontare uno stop totale.
La mancanza di ospiti e di introiti ci sta costando in sorrisi e ci sta costringendo ad accumulare affitti arretrati (che rincorriamo ogni mese) e di bollette delle utenze (che non hanno mai smesso di arrivare).
A peggiorare il tutto, nella nostra regione non ci è riconosciuto alcun ristoro.
Siamo stati la prima categoria ad essere colpita per questa pandemia e saremo l’ultima a riprenderci.
Oggi è arrivato il momento di chiedere aiuto.
Abbiamo disperatamente bisogno di tutti voi, del supporto ciascuno. Oramai siete amici più che nostri ospiti, che avete trovato nel Toledostation la vostra casa napoletana e in noi la vostra famiglia di adozione.
Permetteteci di continuare ad esserlo.
Chiediamo aiuto anche a tutti i nostri amici napoletani che sanno come il Toledostation sia riuscito a diventare un’eccellenza campana nel mondo (eletto tra i 10 B&B più belli ed originali in Europa ) e che noi siamo un po’ testimoni della dedizione che il nostro popolo mette nelle cose.
Permetteteci di continuare ad esserlo.
Io ed Aida non abbiamo mai chiesto nulla nella nostra vita, ma adesso siamo sicuri che il vostro amore ci aiuterà a tenere in piedi il nostro sogno e grazie a tutti voi siamo sicuri che torneremo a regalare sorrisi ed energia positiva a chi incontreremo nel nostro cammino.
Oggi il Toledostation e la sua missione rischiano seriamente di chiudere per sempre, non lasciatelo sparire.
Vogliamo continuare a coprire le nostre pareti con le vostre foto, che ancora oggi ci emozionano e ci fanno ricordare i momenti meravigliosi passati insieme e vogliamo che i vostri frigoriferi siano più belli perché tappezzati con la nostra pazza foto di rito.
E’ strano per noi fare una simile richiesta, ci siamo sempre trovati dall’altra parte, nella possibilità di dare e non di domandare, ma oggi speriamo di poter contare su di voi.
Ci siamo decisi a chiedere aiuto perché crediamo nella necessità che le economie di territorio come la nostra non vengano cancellate dal volto delle città.
La città vive di persone e relazioni, che, insieme ai luoghi, fanno una comunità e senza una comunità unita una città si spegne.”

Toledo Station

Come prenotare il soggiorno sospeso 

“Ci saranno due modi per aiutarci a sopravvivere in questo momento così drammatico: – continua Fabrizio De Lella –
fare una donazione pura che ci aspettiamo dalle persone che ci vogliono bene, che conoscono la nostra struttura e la nostra storia, per ringraziarVi organizzeremo una grande festa al Wine boat wine bar (appena sarà possibile), sarete tutti invitati e soprattutto sarete nostri ospiti.
La seconda fare una prenotazione qui che sarà una sorta di acconto sul vostro prossimo soggiorno a Napoli per tutto il 2021 e il 2022, infatti il nome del progetto sarà #soggiornosospesoaltoledo.

Cosi grazie a questa formula potremo rivedere tanti amici e conoscerne di nuovi.
La vostra casa a Napoli sta per chiudere per sempre, sosteneteci ed aiutateci, stiamo per perdere tutto quello che abbiamo creato in tutti questi anni.
Il contributo che vi stiamo chiedendo servirà a coprire i fitti arretrati, le bollette, il condominio, e ci darà la possibilità di sostenerci fino alla fine di questa emergenza, senza il vostro sostegno il nostro sogno si spegnerà definitivamente e soprattutto perderemmo voi che siete la nostra più grande fonte di ricchezza interiore.
Fare a meno delle vostre esperienze di viaggio e dei vostri racconti sarebbe la sconfitta più grande. Tolediani abbiamo bisogno di voi adesso, noi per voi ci saremo sempre speriamo che sia lo stesso anche per voi.
Siamo sicuri che l’energia che vi abbiamo sempre trasmesso anche questa volta ci darà una grande mano, perché uniti si vince sempre.
Aiutateci a tenere acceso il nostro sogno, perché il Toledostation siete voi!
Grazie di cuore
Aida e Fabrizio”

Free tour di Napoli

Ed indurne al soggiorno sospeso, vi consiglio di prenotare anche questo free tour di 2 ore di Napoli con guida certificata.

Per entrare in tutti i musei di Napoli, vi consiglio inoltre di acquistare il Naples Pass. La tessera Naples Pass costa € 49,00 e da’ accesso a oltre 100 attrazioni, musei e attività nella città di Napoli.

Leggi anche: “Week end a Napoli: cosa vedere in due giorni”.