Una recente ricerca italiana svela il rapporto delle donne con l’abbigliamento. Su 1000 signore tra i 18 e i 54 anni poco più della metà ritiene il guardaroba fonte di soddisfazione e divertimento, la restante parte parla di frustrazione e ansia. Solo il 5% sfrutta tutti i capi dell’armadio mentre la metà del campione non più del 60%, convinta di non averne mai abbastanza. Voi, a quale categoria appartenete: le shopping addicted o le shopping organized?
Che siate delle maniache dello shopping o che lo rimandiate come un appuntamento dal dentista, potranno esservi utili 5 suggerimenti per acquisti mirati e funzionali.
- Shopping list. Come quando si fa la spesa al supermercato, servirà per non distogliere l’attenzione dall’obiettivo, organizzare la visita dei negozi e stabilire il budget. Fate prima un rapido screening di colori e modelli nell’armadio: vi eviterà di acquistare capi che già avete o che sono difficilmente abbinabili. In secondo luogo, vi farà focalizzare su ciò di cui avete realmente bisogno.
- Trucco e parrucco ok. Avere un’immagine ordinata e curata predispone al buon acquisto e a valutare con obiettività.
- Orari strategici. In linea di massima, bocciate il weekend e prediligete il mattino (quando la luce naturale consente di apprezzare meglio i colori) o la pausa pranzo. Quando c’è meno gente si ha il tempo che serve per osservare e misurare con calma ciò che interessa.
- Semplice ma non scontato. Puntate su modelli e colori basic o tinta unita. Vi consentiranno almeno più di 2 abbinamenti, che è il minimo richiesto per un acquisto ben ponderato. Se vi sembra una soluzione scontata ricordate che il look monocromatico (magari giocando con tessuti diversi), oltre a slanciare la figura, è il più elegante in assoluto. Se, invece, volete azzardare ma non avete molta dimestichezza con i colori partite “soft” con un accessorio del colore tendenza di questo inverno. Una borsa, una cintura o uno stivaletto marsala rinfrescheranno il look senza sconvolgerlo.
- Tessuti passepartout. Scegliete tessuti utilizzabili per la maggior parte dell’anno (cotone, denim, gabardina, seta, crepe di lana, georgette, viscosa) piuttosto che legati ad una singola stagione (lana bouclè, velluto). Preferite le fibre naturali, ma se optate per capo sintetico prendetelo nel colore più scuro (nero o al massimo blu): camufferà la qualità non eccelsa del tessuto.
Articolo a cura di Gemma Alifano