Negli ultimi anni c’è stato un ritorno al mangiare sano ed al mangiare bene e sono sempre più le aziende che si fanno portavoci di questa cultura.
C’è un ritorno alla genuinità della terra e degli allevamenti. Lo sa bene Giuseppe Pignalosa del Ristorante Pizzeria Le Parule che porta avanti il suo progetto di Orto in Tavola, portando sulle sue pizze i prodotti stagionali dell’orto del Vesuvio.
Ma è anche attendo alle giuste collaborazioni. Proprio per questo, il 22 marzo ha organizzato una serata con Slow Food Vesuvio, aprendo le porte della sua pizzeria ai prodotti caseari di Mara e Francesco Savoia prodotti in Irpinia a Roccabascerana dalle vacche della razza pezzata rossa di origine friulana.
La famiglia Savoia si occupa da sempre di allevamento in Irpinia, ma nel 2003 hanno iniziato a crescere delle vitelline di razza pezzata rossa italiana selezionate dal Friuli Venezia Giulia, in quanto questa razza di bovini nel Friuli non conosce malattie infettive e produce un latte ricco di betacaseine A2A2, le stesse del latte umano, fattore che lo rende più digeribile e perfettamente assimilabile.
La pezzata rossa italiana da animale di allevamento è diventato un animale interessante.
Riesce a nutrirsi di cibo frugale e riesce a produrre latte di altissima qualità con caseine molto particolari a due a due. Si tratta di un latte molto digeribile e delicato che si presta benissimo alla caseificazione.
La scelta di Francesco Savoia per il co-marketing, però, non né stata orientata solo per la qualità alta del latte e dei suoi formaggi, ma soprattutto per il fatto che tratta con il massimo rispetto le sue mucche abituate al pascolo nelle stagioni miti e a foraggio secco”sano” d’inverno contenente i cereali e le essenze che più gradiscono.
Giuseppe Pignalosa è pizzaiolo dell’alleanza Slow Food che ama esaltare sulle sue pizze i prodotti degli orti del Vesuvio, appunto Le Parùle.
Dall’unione dei due, è nata una serata che coglie in pieno i principi del buono, pulito e giusto creando una piena sinergia. Il tutto è stato completato con i carciofi di Sabato Abagnale, la cipolla ramata di Montoro di Nicola Barbato e le birre di Vito Pagnotta Serro Croce, birre artigianali da filiera agricola italiana: la chiara, color giallo dorato con sentori di frutta esotica e spiccate note agrumate per chi ama il gusto fresco; l’ambrata, più intensa, complessa e consistente con sentori erbacei e balsamici per chi ama il gusto deciso.
Durante la serata Slow Food “Via Lattea” Giuseppe ha preparato quattro gustosissime pizze con i prodotti di Francesco:
– pizza primavera con fave del Vesuvio, fior di latte monti lattari, pancetta e ricotta salata di Francesco Savoia
– pizza carcioffola’ con grani antichi e farina di ceci del fortore, carciofi di schito, caciotta stracchinata di francesco savoia, fior di latte dei monti lattari
– margherita – la regina, con antichi pomodori di Napoli
– pizza fritta con ricotta di vacca pezzata rossa di Francesco Favoia e cigoli: una vera bontà!
Per concludere la serata, gelato artigianale di Francesco Savoia ed un bicchiere di latte di vacche pezzata rossa prima di andare a dormire