Foto pixabay

Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate, aumenta la voglia di viaggi e gite fuori porta. C’è chi ha già iniziato a prenotare le vacanze estive e chi invece, è più propenso a viaggi brevi fuori porta.
Sicuramente le isole sono le più gettonate.
Per l’estate, Corsica e Sardegna permettono di vivere una vacanza al mare con spiagge bianche e cristalline, senza dover volare oltreoceano.
Il miglior modo per raggiungerle, oltre ai voli, che finiscono con l’essere scomodi e poco pratici a causa del limite del bagaglio da stiva, i traghetti sono la soluzione migliore.

Ce ne sono tanti, di diverse compagnie, in partenza ogni giorno da vari porti italiani: Napoli, Civitavecchia, Livorno, ecc.

Il traghetto, è un ottimo mezzo di trasporto per raggiungere le isole più o meno vicine, che si tratti di una vacanza lunga in Sardegna o Corsica, o un viaggio più breve da Napoli a Ischia in giornata o meno.

Perché scegliere un traghetto per raggiungere le isole?

Dal punto di vista logistico, il traghetto è senz’altro più comodo per una famiglia con bambini, in quanto è possibile imbarcare anche la propria auto ed è possibile trasportare i bagagli senza i limiti imposti dagli aerei.
E’ possibile, inoltre, far viaggiare senza troppi problemi i vostri amici a quattro zampe.
Se viaggiate in camper, su alcune navi è possibile fare camping on board sul ponte più alto.
Dulcis in fundo, il viaggio in mare è già di per sé una vacanza.
Infatti, il traghetto non è molto dissimile da una nave da crociera, soprattutto se prendete la cabina.

Ha al suo interno ristorante, snack bar e sala di ritrovo per guardare la tv, giocare a carte o chiacchierare con estranei. Pasti e bevande non sono inclusi, ma hanno prezzi accessibili; in alternativa potete prepararvi il pranzo e la cena al sacco.

I prezzi sono sicuramente più bassi di quelli dell’aereo, ma variano molto dalle distanze percorse, dalla stagionalità, dalle offerte, dall’avere o meno l’auto al seguito, dalle dimensioni dell’auto e dal tipo di sistemazione scelta (cabina, poltrona o passaggio ponte).

Se viaggiate di notte nelle tratte per la Sardegna o la Corsica, la cabina è sicuramente la migliore sistemazione, in quanto è dotata di bagno interno, prese elettriche e vi permette di riposare in tranquillità avendo con voi i vostri bagagli, iniziando già dal viaggio la vostra vacanza.
Per le tratte brevi, invece, come possono essere Napoli-Ischia, la poltrona è la sistemazione migliore.

e a questo punto ci si chiede: Come scegliere il traghetto migliore per il vostro viaggio?

Come vi ho accennato ci sono tantissime compagnie di navigazione che ogni giorno effettuano le tratte per la Corsica, Sardegna o isola D’Elba.

Per scegliere la compagnia migliore con cui viaggiare, con un buon rapporto qualità-prezzo, potete collegarvi al sito Traghettilines.it, un comparatore online davvero efficace per spuntare le tariffe migliori per i viaggi via mare.