Santorini è probabilmente una delle mete turistiche più popolari sui social, durante la bella stagione. I suoi paesaggi mozzafiato colpiscono i visitatori e si prestano molto ad essere immortalati e condivisi con il mondo intero, via web.
Il panorama della caldera, cratere vulcanico la cui sommità è crollata millenni fa, sembra non avere eguali al mondo. Il mare blu e profondissimo spicca in contrasto con il candore dei villaggi inerpicati sulle colline. Tutto contribuisce a sbalordire l’occhio del turista più scettico e difficile da stupire.
Santorini, però, può regalare anche momenti di profondo relax, abbandonati in una delle tante infinity pool che puntellano gli alberghi dell’isola, o momenti di allegra condivisione tra amici che decidono di condividere case vacanze e ville in affitto a Santorini.
Ogni sistemazione merita di essere vissuta per il paesaggio che la circonda, le attività che l’isola propone ai suoi viaggiatori, la bellezza del mare e il calore dell’entroterra.
Sull’isola, infatti, si possono svolgere molteplici attività, oltre a visitare le caratteristiche viuzze dei villaggi e immergersi nelle sue splendide acque.
Ecco alcune attività alternative da svolgere sull’isola di Santorini.
Andare a spasso per i siti archeologici
La bellezza dei panorami di Santorini e della sua caldera fannoletteralmente passare di mente che sull’isola riposa uno dei siti archeologici più importanti dell’Egeo.
Quasi duemila anni fa, quando ci fu l’esplosione del vulcano che ne fece saltare la cima, città intere vennero seppellite, in particolare una estremamente all’avanguardia per il periodo.
Vale la pena, dunque, ritagliarsi una giornata di riposo dal mare, per far visita al sito di Akrotiri, ricoperto da un’imponente struttura in legno, acciaio e cemento.
A questo si potrebbe unire anche una puntatina al Museo archeologico di Fira, dove sono conservati molti dei reperti rinvenuti nella città sepolta, tra cui uno stambecco d’oro.
Alla scoperta dei villaggi
Santorini è puntellata da piccoli paesini molto diversi l’uno dall’altro e, per questo, degni tutti almeno di una visita durante la permanenza sull’isola.
Pyrgos e Megalohori sono probabilmente i più tranquilli, ancora piuttosto lontani dall’assalto della massa dei turisti, dove poter camminare serenamente tra i vicoli che salgono su verso le chiesette.
Tutt’altra aria si respira, invece, a Fira, ricca di negozi di marca e locali che la sera vengono assaliti dai vacanzieri a suon di musica e fiumi di birra. Oia e Imerovigli, invece, sono i paesini vip per eccellenza, per la raffinatezza e il gran numero di resort che le caratterizzano e richiamano personalità famose da tutto il mondo.
Il tour delle isole vulcaniche
Geologia e mitologia trovano il loro punto d’incontro nel tour dedicato alle isolette nate dall’esplosione del vulcano. Secondo la leggenda, questo cataclisma fece venire meno la civiltà minoica e dette vita al mito di Atlantide.
Una storia affascinante, specie se contornata da suggestive fumarole, l’odore acre dello zolfo e le sorgenti di acqua calda. Tutto contribuisce a rendere reale e far toccare con mano quello che è successo secoli addietro.
Un’esperienza che ogni viaggiatore potrà provare partecipando a uno dei tanti tour organizzati, alla scoperta di Nea Kameni, Palea Kameni e Thirasia, le tre isole che sorgono al centro del cratere vulcanico.
Si potrà ammirare la bellezza dei villaggi che si affacciano sul mare e immergersi in tutto il fascino geologico dell’isola.