San Cristobal de las Casas è una città che ha conservato due tesori preispanici originari di questa regione. Uno di questi tesori che tutti voi avete assaggiato migliaia di volte, il delizioso cacao. L’altro meraviglioso tesoro che troverete in questa città è la resina ambrata.
Gli artigiani hanno saputo valorizzare la bellezza naturale dell’ambra e trasformarla ogni giorno in spettacolari bracciali, anelli, collane, vasi e altre cose che vi sorprenderanno.
San Cristóbal de las Casas è una città situata vicino alla giungla caratteristica della regione del Chiapas, nel sud-est del Messico.
Cosa vedere a San Cristobal de las Casas?
Ex Convento di Santo Domingo
L’Ex-convento di Santo Domingo è la prima attrazione che vi consiglio di visitare per iniziare ad ammirare l’arte che inonda questa città.
Prendetevi il tempo di osservare la facciata in dettaglio, poiché solo con l’uso di calce, sabbia e acqua, le persone che hanno costruito questo edificio hanno realizzato una magnifica opera d’arte.
Se decidete di visitare questa attrazione conoscerete la prima chiesa d’arte barocca costruita in tutto il Chiapas.
Questo bellissimo edificio risale al 1547-1551 e fu costruito dall’ordine dei frati domenicani che vivevano a San Cristobal de las Casas.
Camminatore ecclesiastico
Il camminatore ecclesiastico è un’opera dove potrete camminare e osservare come il viceregno e l’architettura moderna si combinano a San Cristóbal de las Casas
Una delle lezioni che gli abitanti di questa regione vi daranno è quella di guardare sempre il suolo di ogni luogo in cui viaggiate, poiché ognuno di questi contiene secoli di storia importante.
Per questo motivo, se camminate per le strade del camminatore ecclesiastico, non dimenticate di guardare in basso, perché il terreno ha un disegno inciso che rappresenta i maya e il meticciato.
Potrete anche approfittare della passeggiata lungo questo percorso per acquistare gioielli e abiti dai colori vivaci che rappresentano San Cristobal de las Casas.
Museo dell Ambra
Il Museo dell’Ambra è un museo che gli abitanti di questa regione hanno deciso di aprire per condividere il processo di realizzazione di ognuna delle bellissime figure realizzate con la resina ambrata.
Gli abitanti di San Cristobal de las Casas sono esperti nella realizzazione di opere impressionanti con la pietra ambrata, poiché questa pratica è stata realizzata fin dall’epoca pre-ispanica.
Il Museo dell’Ambra è uno dei più bei musei che si possono trovare nella regione, entrando vedrete più di 350 pezzi che vi stupiranno grazie al talento con cui sono stati realizzati e alla bellezza naturale dell’ambra.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 25 pesos, circa 1 euro
Museo Na Bolom
È una bella casa in stile neoclassico costruita nel 1891 e restaurata dall’archeologo danese Frans Blom e dalla fotografa svizzera Gertrude Duby nel 1950
In questo museo troverete la collezione di oggetti appartenenti a questi due persone, i pezzi che potrete apprezzare saranno di epoca precolombiana e di grande valore storico per la regione.
Alcuni degli oggetti più apprezzati sono quelli che si trovano nelle stanze, in quanto sono ceramiche appartenenti alla cultura Maya e alla cultura della zona di Lacandon.
Museo del Cacao
Il Museo del Cacao è un luogo ideale da visitare se amate il cioccolato, poiché è qui che vengono esposti la botanica, la storia, i processi e i benefici del cacao.
Sarete sorpresi di sapere che il Chiapas è considerato una delle regioni di origine del cacao, ecco perché se visitate questo museo non potete perdervi la prova gastronomica del delizioso cioccolato che è prodotto in questo sito.
Questo luogo garantisce anche un’esperienza deliziosa se acquistate il Kawaw Experience, è un’attività di 1 ora in cui all’interno di un ristorante vi insegneranno a differenziare le fave di cacao e vi serviranno piatti e bevande fatte a base di cacao.
Il prezzo del museo è di circa 2 euro e se volete partecipare all’attività di ristorazione, il costo sarà di circa 14 euro in più.
Le Grotte di Rancho Nuevo
Le grotte di Rancho Nuevo sono un’attrazione naturale che potrete godere se salite sulla montagna del Parco Ecoturistico Rancho Nuevo. All’interno delle grotte potete vedere un gran numero di stalattiti e stalagmiti che insieme decorano l’intero spazio.
Fuori dalle grotte potrete anche fare varie attività naturali e divertenti come l’equitazione, l’escursionismo, il campeggio e l’alpinismo.
Cosa mangiare a San Cristobal de las Casas?
San Cristobal de las Casas è un luogo dove mangerete piatti deliziosi, se andate al Camminatore Ecclesiastico potrete scegliere uno dei diversi ristoranti.
Alcuni dei piatti più deliziosi che vi consiglio di assaggiare sono:
Chalupas. Sono toast con fagioli, verdure, lombata di maiale, formaggio, pomodoro e cipolla.
Zuppa di pane. E’ uno dei piatti principali di questa città, è fatto di pane, pomodoro, cannella, banane e brodo di pollo
Tamal Chiapaneco. I deliziosi tamales che potete assaggiare sono fatti di mais, cocco, riso, verdure con pollo, ecc.
Dove soggiornare a San Cristobal de las Casas?
Vi consiglio di dormire nel centro storico di San Cristobal de las Casas perché è una zona abbastanza comoda e sicura per conoscere le attrazioni turistiche, per accedere ai mezzi di trasporto e per trovare i migliori ristoranti dove potrete gustare i migliori piatti di questa regione.
In questa zona troverete anche diverse attività commerciali che si dedicano al turismo nei vari luoghi di attrazione che vi ho consigliato.
Come arrivare a San Cristobal de las Casas?
Il modo più semplice è prendere un aereo, non importa se venite da Città del Messico o da Cancun, la destinazione del volo deve essere Tuxtla Gutierrez, Chiapas.
Una volta arrivati a Tuxtla Gutierrez dovrete prendere un autobus che parte dalla stazione degli autobus ADO o acquistare un tour che vi porterà in questa bellissima città situata a un’ora di distanza.
Il costo dell’autobus è di solito di 50 pesos, circa 2 euro