Non sono solita scrivere post tecnici con consigli di blogging, perchè per questo c’è il mio libro “Manuale per aspiranti blogger” edito dalla Dario Flaccovio Editore.
Ma in tanti mi avete chiesto consigli su come realizzare dei collage da cartolina con le foto dei viaggi e come ritoccare le foto sena usare photoshop quando si è in viaggio e non si ha a disposizione il pc.
Per chi ha un blog o dei social network curati ed aggiornati, è davvero molto importante prestare attenzione alle foto.
Infatti, un’immagine vale più di mille parole e nel web è molto più importante del testo scritto. Le immagini, anche da sole, sono un ottimo strumento di storytelling, molto più del testo scritto, in quanto sono in grado di catturare l’attenzione delle persone e comunicare senza barriere linguistiche, essendo universali.
Spesso una bella foto aiuta a prestare attenzione e spingerci a leggere un articolo rispetto ad un altro, motivo per cui è molto importante selezionare con cura le foto che si utilizzano e pubblicano sia sul blog che sui social network, anche se poi le descrizioni aiutano a far capire meglio l’esperienza vissuta racchiusa in quella determinata immagine.
Infatti, il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è di tipo visivo e vengono processate 60.000 volte più velocemente degli altri contenuti. Ciò significa che le informazioni comunicate sotto forma di immagine, catturano per prime l’attenzione, rendendole degli ottimi strumenti di storytelling visivo.
Le persone ricordano l’80% di ciò che vedono, il 20% di ciò che leggono e solo il 10% di ciò che ascoltano.
Inoltre, i contenuti visivi sono social media-ready e social media-friendly, quindi facilmente condivisibili sui social network, senza contare che i post con immagini registrano il 94% di pagine viste in più rispetto a quelli che ne sono sprovvisti e, su Facebook, in media ricevono più del doppio dei commenti dei post che non ne hanno.
Non tutti, però, hanno dimestichezza con Photoshop o programmi di grafica.
Per fortuna esistono dei tool semplici da usare, ma in grado di modificare una foto in modo professionale, eliminare imperfezioni, regolare la luminosità e persino realizzare dei collage, come Fotor.
Fotor è davvero molto semplice da usare. Non necessita scaricare nessun programma, ma può essere usato direttamente dal web loggandosi con i propri dati o con i social network.
E’ disponibile anche una versione mobile scaricando l’app.
Una volta entrati sul sito, è possibile caricare le foto che si vogliono ritoccare ed iniziare a lavorarci sopra in modo molto semplice, come vi mostro nella foto in alto.
E’ possibile, inoltre, anche creare dei simpatici collage di foto da condividere sui social network o sul blog.
Uso Fotor già da qualche anno per realizzare dei collage in modo semplice, ma di recente ha lanciato una nuova versione più completa che permette di:
– Salvare il tuo lavoro in Cloud
– Facile accesso al tuo design ovunque
– Supporta file PDF HD per la stampa e la condivisione
– Tecnologia avanzata HTML5 per una velocità maggiore
– Più flessibilità e capacità di editing in ‘Design e Collage’
– font più belli, più adesivi e modelli diversi
La modifica e la progettazione non sono mai state così facili come con Fotor! Possono essere fatte in qualsiasi momento ed ovunque, anche dal cellulare e non richiedono grandi abilità tecniche! Fotor , inoltre, consente di stampare il tuo lavoro con la massima qualità possibile, quindi potete usarle anche per cataloghi e brochure.
Guardate le foto che ho condiviso in questo articolo. Le ho scattate tutte con cellulare e montate con Fotor!
Se anche voi non sete degli esperti di grafica, ma avete bisogno di realizzare dei template e condividere foto belle, Fotor può essere davvero un valido alleato.
*Articolo sponsorizzato