Ma cosa fare a Rio Pusteria in estate quando le piste da sci sono chiuse?
Escursione da valle Gitschberg a Valle d’Altafossa
Una delle escursioni che è possibile fare è quella che parte da Valle Gitschberg a oltre 3000 metri, per scendere in Valle d’Altafossa.
Valle Gitschberg si raggiunge con la cabinovia che parte da Maranza e da lì inizia un sentiero di circa 1 ora e mezza in discesa molto emozionante che attraversa le due valli e che permette di avere un punto di vista panoramico dall’alto della zona.
A fine escursione potrete fermarvi a pranzare in uno dei rifugi in Valle Gitschberg. Noi ci siamo fermati al rifugio Wieserhütte dove abbiamo fatto un’ottima degustazione di formaggi, mangiato i canederli allo speck (piatto tipico locale) ed il buonissimo dolce Kaiserschmarren, la frittata dolce tirolese, che viene servita spezzettata nel piatto, accompagnata da marmellata di mirtilli rossi.
Poi da lì, potete decidere di ritornare a Maranza o noleggiando le mountain bike al rifugio e lasciandole direttamente in hotel, oppure continuando l’escursione a piedi. Noi abbiamo optato per la seconda per goderci al meglio la bellezza del paesaggio.
Sentiero del latte fino a Malga Fane
Partendo dalla stazione a valle Jochtal a Valles, potete fare la bellissima escursione lungo il sentiero del latte fino a raggiungere Malga Fane, un complesso di 35 baite e fienili a quota 1.740 in testa alla vallata di Valles, definito il più bel villaggio di baite dell’Alto Adige.
L’escursione durata 1 ora circa ed è piuttosto semplice, adatta anche ai bambini. Il sentiero del latte è così chiamato perchè lungo il percorso ci sono numerosi cartelli e affissioni esplicative che spiegano la vita rurale e di montagna e la produzione del latte. A fine percorso, invece, una volta arrivati al villaggio di Malga Fane, dove resterete sicuramente sbalorditi dalla sua bellezza, troverete anche numerosi pascoli e potrete vedere dal vivo le mucche della zona.
Dal Villaggio di Malga Fane, volendo, potete invece proseguire l’escursione fino ad arrivare in cima.
L’alba sulle Dolomiti
Altra escursione emozionante, che però noi non siamo riusciti a fare, è quella di assistere l’alba sulle Dolomiti. Le escursioni partono al buio con le torce e si arriva in cima ai punti panoramici. Da lì, inizia uno spettacolo davvero unico. Essendo in altezza, non si vedrà il sole uscire dal mare o direttamente da dietro una montagna, ma si vedranno prima le cime più alte man mano colorarsi di rosso, fino a quando non apparirà il sole.
Spa e relax in hotel
Se invece volete trascorrere una giornata rilassante in hotel, quasi tutti i complessi turistici della zona sono dotati di piscine e Spa. Io ho pernottato al Parkhotel Holzer Hof a Maranza, con una Spa bellissima: piscina all’aperto a sfioro sulle Dolomiti, due saune panoramiche con vetrate direttamente sulle Dolomiti, zona relax e idromassaggio.
Voi siete mai stati in Alto Adige in estate? Vi piace fare escursioni?