La tradizione gastronomica italiana è ricca di ricette e preparazioni davvero gustose. L’Italia è infatti patria della buona cucina e ogni regione ha i suoi piatti tipici. Anche se c’è spesso una somiglianza tra le varie versioni, a far nascere le specialità locali è un mix di usanze familiari, disponibilità di prodotti del luogo e delle caratteristiche dei territori.
Ecco perché stando seduti a tavola è possibile fare un tour della Penisola da nord a sud semplicemente preparando i vari piatti della tradizione italiana.
Piatti tipici del Nord Italia: le ricette più gustose
Il Nord Italia è una zona ricca di piatti decisamente gustosi e saporiti. Si va da primi piatti a base di pasta, quasi sempre preparata in casa con una sfoglia all’uovo e spesso ripiena, come ravioli e tortelli, o condita con sughi ricchi; a secondi a base di carne, come brasati e bolliti che si ritrovano un po’ sulle tavole di tutte le regioni settentrionali. Immancabile, quando si parla di piatti del Nord, la polenta, una preparazione a base di farina di mais che viene condita in tanti modi, soprattutto con abbondante formaggio.
Se si desidera preparare delle pietanze davvero appetitose, allora è meglio conoscere i segreti della cucina bolognese, una delle più famose e apprezzate di tutto lo Stivale. In questa regione, infatti, si preparano lasagne, tagliatelle, tortelli e ravioli, mentre tra i secondi ci sono piatti a base di carne, come la galantina di pollo e le cotolette, accompagnate spesso da un saporito contorno detto friggione, realizzato con cipolle e sugo.
Spostandosi verso ovest e andando sulla costa, invece, un primo piatto tipico sono le trenette al pesto. In Liguria, infatti, questa pasta corta realizzata in modo artigianale viene condita con il classico pesto alla genovese a base di basilico, olio, aglio, parmigiano grattugiato e pinoli, un condimento semplice, ma molto gustoso.
Cucina romana, sapori forti e genuini
Proseguendo il viaggio culinario verso il centro Italia si arriva a Roma. Qui, nella Capitale e nei suoi dintorni, i piatti tipici hanno sapori forti e decisi. Non a caso, il Lazio è la patria degli spaghetti alla carbonara, un primo piatto imitato in tutto il mondo, della pasta amatriciana, a base di sugo e pancetta.
Si prosegue poi con secondi piatti di carne, come l’agnello, che qui viene chiamato abbacchio allo scottadito, perché viene servito bollente ed è un piatto da riservare per i giorni di festa. Ottimi anche i carciofi alla Giudia che derivano dalla cultura ebraica.
Cucina del Sud, dalla Campania alla Sicilia
Al Sud, uno dei piatti rappresentativi per eccellenza è la pizza; questa è tra i piatti principali della Campania, insieme ai primi a base di pesce, che si trovano un po’ in tutte le regioni meridionali. Fresca, gustosa e decisamente unica è la mozzarella di Bufala, anch’essa tipica della Campania, ottima per secondi piatti estivi con contorno di pomodori. La tradizione culinaria siciliana offre piatti da street food molto interessanti come le arancine, palle di riso fritte e con diversi condimenti, o le panelle, farina di ceci che viene fritta e in alcuni casi si trasforma in deliziosa farcia per i panini.