Come molti di voi sapranno dai social, sono ritornata per la terza volta sulla mia isola del cuore: Fuerteventura, un’isola per me magica che mi aiuta a ricaricare le energie.
Se state programmando di venire anche voi a Fuerteventura per una piccola fuga dalla routine quotidiana ma non sapete cosa mettere in valigia e quali vestiti portare, questo è l’articolo che fa per voi.
Il clima di Fuerteventura
Fuerteventura è l’isola dell’eterna primavera, che vuol dire che il clima è costante quasi tutto l’anno. Potrete trovare quindi giornate di caldo estivo a gennaio come a giugno, o giornate di vento freddo e Calima in entrambi i mesi.
C’è poi l’escursione termica, tipica di tutti i paesi nei pressi dell’equatore, eh si perché anche se Fuerteventura politicamente è collocata in Spagna, geograficamente è proprio di fronte al Marocco.
Il che vuol dire che se di giorno fa abbastanza caldo da andare al mare, la sera, soprattutto quando c’è vento, fa piuttosto freddo.
Quali vestiti portare quindi per un viaggio a Fuerteventura?
Io questa volta sono partita con solo bagaglio a mano Ryanair portando solo l’essenziale e mi sto trovando benissimo.
A causa dell’escursione termica e delle giornate di vento forte (non a caso è l’isola dei surfisti e kitesurfusti) consiglio di dividere la valigia in abbigliamento per il giorno e abbigliamento per la sera.
Vestiti per il giorno:
Di giorno fa abbastanza caldo, in media c’è una temperatura costante di 23/24 gradi.
Consiglio quindi di portare due o tre costumi, infradito, cappellino per ripararsi dal sole e crema solare (che potete comprare anche qui).
Di giorno potete poi andare in giro tranquillamente in short e maglietta a mezze maniche o vestitino con le bretelline.
Non dimenticare poi una felpa, da avere sempre con voi nello zaino e da indossare all’evenienza appena non c’è più il sole ed inizia a fare freddo.
Io ogni mattina quando esco portato con me sempre costume e felpa, che sono i must di Fuerteventura insieme agli infradito.
Fuerteventura è anche l’isola dello sport.
Molti vengono sull’isola per fare surf e kitesurf. L’acqua è gelida (è Oceano) e per fare sport acquatici vi servirà una muta. Ma non c’è bisogno che la mettiate in valigia, potete tranquillamente noleggiarla qui insieme alla tavola da surf.
Non dimenticate poi abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica. Io ho portato sia un leggins lungo che degli short sportivi. Ci sono oltre 800 vulcani tutti da scalare e con lentiamo mozzafiato. Vi sembrerà di essere atterrati su Marte.
Vestiti per la sera:
La sera come vi dicevo fa più freddo.
È consigliabile quindi portare un jeans lungo, qualche vestitino carino per andare a cena e andare a ballare, scarpe chiuse ma comode (io ho portato delle sneakers), un maglioncino di lana da indossare nelle serate particolarmente fredde, giacca di jeans e piumino 100 grammi.
La temperatura della sera varia molto in base al vento.
Quando c’è poco vento io riesco ad uscire tranquillamente solo con vestitino a maniche lunghe corto senza calze e giacca di pelle.
Nelle serate in cui c’è più vento, c’è bisogno anche del maglioncino di lana o piumino 100 grammi (io di solito indosso o l’uno o l’altro).
Per il pigiama, invece, io ho preferito portare quello invernale di cotone a maniche e gambe lunghe.
Adoro che di giorno sono in costume al mare e la sera mi addormento al calduccio sotto al piumone!
E direi che con questo c’è tutto. Siete pronti per partire per Fuerteventura!