lago di Como.
foto: unsplash

In Lombardia, a differenza di quello che pensano molte persone, esistono luoghi magnifici che non hanno nulla da invidiare alle altre regioni.

Anche se non possiede il tanto amato mare, la Lombardia possiede numerosi laghi, dove si trovano borghi tutti da scoprire!

Sarà magico riscoprire anche la bellezza del lago, perfetto per le gite di un giorno o più.

Oggi in particolare parliamo del magnifico e maestoso lago di Como.

Vediamo insieme quali sono i borghi che affacciano sul lago di Como e che meritano assolutamente una visita.

Cernobbio

Il borgo di Cernobbio confina con la città, ai piedi del Monte Bisbino, e rappresenta senza dubbio uno dei luoghi di soggiorno più prestigiosi sul lago di Como.

La piazza principale di Cernobbio, piazza del Risorgimento si affaccia sul lago ed ospita in svariate occasioni eventi artistici e musicali.

Una bella passeggiata lungo il magnifico lago vi permette di godere a pieno della bellezza del luogo in cui vi trovate che possiede paesaggi unici.

A Cernobbio non ci si può perdere Villa d’Este, una villa che risale al Cinquecento, successivamente trasformata in un prestigioso hotel di lusso.

Imperdibile è anche Villa Erba, che è una struttura ottocentesca, una volta dimora di Luchino Visconti.

Villa Bernasconi e Villa Pizzo, che vi faranno gustare e ammirare sapori di epoche lontane e sfarzose.

cernobbio
foto: unsplash

Bellagio

Bellagio è un altro bellissimo borgo che si affaccia sul lago di Como e che ha la caratteristica di trovarsi esattamente nel punto d’ incontro tra un braccio e l’altro del lago, perché per chi non lo sapesse il Lago di Como si sviluppa in una porzione di territorio che forma una Y.

bellagio lago di como
foto: unsplash

Nel periodo ottocentesco era sopra tutti la meta più ambita dagli aristocratici e nobili, nonostante siano passati davvero moltissimi anni Bellagio mantiene la sua fama e il suo status di località turistica di fama internazionale.

bellagio
foto: unsplash

Bellagio inoltre è ricco di chiese antiche, suggestive scalinate in pietra, stradine, vicoli incantevoli e ville colorate che rendono il borgo una meta seducente per chi cerca un soggiorno romantico e indimenticabile.

Da vedere Villa Serbelloni, Villa Melzi e fare una crociera sul vecchio battello a vapore che da Bellagio raggiunge Como, il Concordia.

bellagio
foto: unsplash

Moltrasio, Carate Urio e Laglio

Moltrasio, Carate Urio e Laglio sono un ottimo itinerario per una gita al lago indimenticabile, che si può fare percorrendo la storica via Regina Vecchia che li attraversa.

A Urio è interessante visitare la Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta che, oltre alla bellezza e maestosità dell’edificio, offre una spettacolare veduta sul lago di Como.

Laglio, ormai città molto conosciuta per la residenza a numerosi vip, è un borgo molto carino dove sono presenti scorci spettacolari sulle acque del lago. A Laglio si trova inoltre Villa Oleandra che è l’antica dimora della nobiltà lombarda, nel 2002 comprata da George Clooney.

A Moltrasio invece c’è la meravigliosa Villa Passalacqua, un diamante affacciato sulle acque del lago che riprende lo stile dell’antica Grecia.

Moltrasio
foto: unsplash

Argegno

Argegno, è un borgo medievale diviso in due parti dalle acque del fiume Telo.

Oltre a essere un luogo molto noto agli amanti della montagna e della natura, il suo centro storico possiede numerosi siti senza dubbio affascinanti, attorniato da abitazioni suggestive e arroccate sul lago.

Si trova lungo la via Regina, ha una piccola piazza storica dove si trovano molti motociclisti e turisti di ogni nazionalità.

Da Argegno è possibile salire alla piana di Pigra con la funivia per poter godere di una vista che ha davvero un grande valore paesaggistico.

lago di como
foto: unsplash

Varenna

Varenna, un tempo villaggio di pescatori, ora è una cittadina che si trova su un piccolo promontorio sul lago di Como all’inizio del ramo di Lecco.

È caratterizzato da abitazioni che sono tipiche del luogo e che hanno una grande varietà di colori molto accesi e brillanti.

varenna lago di como
foto: unsplash

Il borgo è dominato dal Castello di Vezio, abitato da fantasmi di gesso in compagnia dei falchi che regnano quella porzione di cielo che ricopre il lago.

È possibile percorrere la cosiddetta “passeggiata degli innamorati”, un luogo romantico che lascia il segno oltre che regalare emozioni da ricordare per sempre.

Sono presenti molti ristorantini dall’atmosfera suggestiva e arredati all’insegna della tradizione.

varenna
foto: unsplash

È interessante anche vedere Piazza San Giorgio e la Chiesa di San Giorgio, risalente al Medioevo, Villa Cipressi e Villa Monastero, due delle più belle costruzioni del lago di Como.

varenna lake como
foto: unsplash

Colico

Colico si trova sul ramo di Lecco del lago, è un borgo circondato dal rigoglioso bosco in cui si trovano luoghi di importanza storica e architettonica come ad esempio l’Abbazia di Piona, localizzata nella frazione di Olgiasca.

Imperdibile il Forte Fuentes, costruito durante il dominio spagnolo dal governatore di Milano dell’epoca, Pedro Heriquez Conte di Fuentes.

Il castello è in zona Montecchio dove si trova anche il Forte Montecchio, edificato durante la Prima Guerra Mondiale e uno degli edifici meglio conservati in Europa avendo visto e vissuto la guerra.

colico
foto: pexels

Bellano

Bellano è un piccolo paese e borgo di pescatori sulla sponda orientale del lago di Como, sul ramo lecchese, vicino a Varenna e Dervio, dove si respira il vero profumo del lago e della natura.

È meno vistato rispetto a Varenna e Dervio ma non meno affascinante e bello, anzi è un’ottima occasione per una fuga romantica lontano dalla folla e in un posto caratteristico e suggestivo non da tutti.

bellano
foto: unsplash

In questo angolo di paradiso è noto l’Orrido di Bellano, che è un burrone naturale creato per erosione nei secoli dal torrente Pioverna.

È possibile ammirare e visitare la gola grazie alle passerelle, ottimi punti panoramici, che permettono di scattare magnifiche foto delle grotte e dell’acqua cristallina e scintillante all’interno della gola.

Inoltre si possono attraversare le pareti rocciose nel canyon che lascia senza parole tutti coloro che ci vanno, un posto da cartolina!

bellano gola
foto: unsplash

Tremezzo

E in fine Tremezzo, è un borgo che offre una vista mozzafiato del lago di Como e che lo rende una meta imperdibile per chi si reca al lago.

Si trova a circa metà della sponda occidentale del lago di Como e possiede un patrimonio naturalistico tutto da scoprire!

Tremezzo ha davvero molte opere architettoniche di pregio e di carattere come Villa Carlotta, con giardini caratterizzati da azalee, rododendri, aceri giapponesi, palme, cactus, bambù, orchidee e altre piante, Il parco si estende per più di 14 ettari, e vale la pena entrare per vedere anche dipinti, sculture e arazzi.

Inoltre di interessante da visitare c’è la chiesa di San Lorenzo e Villa La Quiete della la Gioconda.

tremezzo lago di como
foto: unsplash

Insomma, non vi resta che prenotare un soggiorno sul magnifico Lago di Como per vivere la magia di un’esperienza fiabesca!