Che tu abbia la carnagione chiara o scura, proteggere la pelle dal sole è davvero molto importante.
Il sole, infatti, non è sempre nostro amico ma, soprattutto durante le prime esposizione s0lari, c’è il rischio di incorrere in scottature o macchie solari, fino a problemi più gravi come i tumori della pelle.
E’ consigliabile, quindi, esporsi al sole solo nelle ore meno caldi, che sono dalla mattina fino alle 12.00 e dopo le 16.00.
E’ consigliabile poi usare sempre delle protezioni solari, che siano medie o alte a seconda del fototipo di pelle e carnagione. Io, ad esempio, pur avendo la carnagione scura, uso sempre delle creme solari protezione 15 come queste della Bilboa che ho fotografato.
Proteggere la pelle è importante non soltanto al mare, ma anche in città perchè anche lì siete esposti ai raggi solari. Quindi, vi consiglio di scegliere i solari più adatti al vostro fototipo anche qualora aveste prenotato delle vacanze culturali in città d’arte.
Se avete la pelle molto chiara, inoltre, è consigliabile prepararvi all’esposizione solare con qualche mese di anticipo ricorrendo ad integratori alimentari.
Come selezionare le creme migliori?
Il consiglio è di partire con le prime esposizioni con le creme solari spalmabili per poi passare a quelle spray ed ad olio.
Le creme spalmabili, infatti, formano un film omogeneo e mantengono costante il fattore di protezione solare mentre le lozioni spray sono comode e sicuramente pratiche, rinfrescanti e veloci da applicare ma di solito danno una protezione bassa, sono quindi consigliate da usare quando si è già abbronzati e ripetendo spesso l’applicazione perché evaporano prima delle creme e soprattutto dopo ogni bagno.
Gli oli, invece, garantiscono un’ottima spalmabilità ma, stesso problema, non danno un’alta protezione: sono preferibili sul corpo e non sul viso anche perché molto grassi e occlusivi.
Bilboa, per questa estate 2017, ha preparato una vasta gamma di solari che vanno dalle creme spalmabili a quelle spray con protezioni da 6 a 30 fino agli oli e spray rinfrescanti a protezione 0 per pelli già abbronzate, tutti con profumazioni fresche e tropicali, dalla menta al cocco, perfette per l’estate.
*Articolo in collaborazione con Bilboa