Questa mattina l’associazione Spaghettitaliani, diretta da Luigi Farina ed Angela Viola, ha presentato a Villa Signorini il suo calendario delle attività di fine 2015 e per l’anno 2016, due delle quali mi vedranno coinvolta in prima persona.

Il primo appuntamento che mi vedrà protagonista, ed al quale siete tutti invitati, è un intervento durante uno degli appuntamenti de “Il salotto di Spaghettitaliani : da donna a donna” ideato e coordinato da Angela Viola. Il 14 dicembre, infatti, a partire dalle ore 17.00 darò dei consigli di stile presso Progetto San Giorgio – Corso Roma, n. 51 – San Giorgio a Cremano (NA) con un intervento dal titolo “Come valorizzare il tuo aspetto”.  L’ingresso è totalmente gratuito.

evento 14 dicembre

La seconda attività che mi vedrà protagonista nel corso dell’anno 2016 è il progetto Risto Good, una guida dei migliori ristoranti d’Italia. Io sarò uno degli ispettori che andranno in giro per i ristoranti per stabilirne la loro qualità ed inserimento nella guida, insieme ad altri colleghi giornalisti enogastronomici.

RistoGood

Tra gli altri appuntamenti dell’Associazione Spaghettitaliani troviamo invece:

Il 6 dicembre presenteranno dei panettoni artigianali di Antonio Arfè. Panettoni naturali senza additivi, conservanti e coloranti con una scadenza brevissima. In virtù della sua naturale bontà ha una conservazione appena di 45 giorni, essi vengono prodotti in piccole quantità giornaliere in modo da tenere il controllo produttivo e qualitativo. Al loro interno rimarranno tali da rispettare e mantenere la tradizione, mentre saranno apportate innovazioni solo sulla calotta superiore esterna in modo da avere il giusto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione e si potranno degustare nel gusto classico o anche gourmet (salati). In produzione ci saranno anche panettoncini mignon nei vari gusti. Ai panettoni in degustazione saranno abbinati i vini Spuma66 prodotti da Cantine Mediterranee di Napoli sia Bianco che Rosè. Contemporaneamente alla degustazione verrà lanciata la confezione speciale di due vini prodotti da Cantine Mediterranee in bottiglia rivestita in pietra lavica del Vesuvio: Lacryma Christi del Vesuvio bianco e Lacryma Christi del Vesuvio rosso.

Il 19 dicembre ci sarà la festa di fine anno dell’Associazione presso Villa Signorini. Evento dedicato all’Associazione I Bambini di Manina per donare un sorriso ai bambini di Nosy Be (Madagascar). Per l’occasione, il blind chef Anthony Andaloro, chef cieco, farà un piatto a sorpresa a favore dei bambini del Madagascar. Durante la serata ci sarà inoltre una lotteria con in palio un soggiorno di 3 notti in un hotel a 5 stelle ad Istanbul.

Anthony Andaloro

Parteciperà anche al progetto da Donna a Donna è spiegherà le abitudini siciliane x il Natale ed il Capodanno in Sicilia.

Queste invece le Attività previste per il 2016:

– “Alla ricerca dei sapori” insieme alla prof.ssa dell’alberghiero di Scampia Patrizia Zinno. Giornate durante le quali impareremo a conoscere meglio i prodotti di qualità che possiamo portare sulle nostre tavole, con visite guidate alle Aziende che aderiranno al progetto, durante le quali, oltre a passare una giornata all’aria aperta, scopriremo i vari cicli produttivi e/o di trasformazione, fino alla loro degustazione per riscoprire i sapori di una volta, con la possibilità di acquistarli a km 0.

Rubrica Musica con gusto 2.0, una delle prime rubriche con cui è partita l’associazione Spaghettitaliani sin dal 2003, che oltre a parlare di musica indagava sui gusti culinari di musicisti, attori, registi, …, dagli emergenti a quelli di fama internazionale come i compianti Lucio Dalla e Lou Reed, o altri come Carlo Vanzina, Caparezza, Eugenio Bennato, Gene Gnocchi, Peppe Barra, Modà, Ficarra e Picone … tanto per citarne alcuni.

Sollecitati da più parti a rispolverare questa rubrica, per il 2016 lanceranno Musica con gusto 2.0, che, oltre alle interviste agli artisti, vedrà anche il “rovescio della medaglia” con cui “indagheranno” sui gusti musicali di Chef, Pizzaioli, Pasticceri. Chiederanno agli chef il loro gusto musicale e chiederanno di preparare un piatto dedicato ad un artista o un brano di loro interesse. Già Anthony Andaloro vorrà dedicare un piatto a Pino Daniele.

Si terranno poi delle serate a Villa Signorini “musica con gusto in villa” a partire dal 16 gennaio. Degustazione di prodotti, più musica e piatto prodotto dallo chef in abbinamento alla musica.

dall’Uva al Bicchiere: giornate organizzate per degustare i vini e le cantine della Campania;

e tante altre iniziative….

Luigi Farina

Questi, invece, i prossimi appuntamenti del progetto Da donna a donna:

30 Novembre –Lettura di Angela Viola di un brano tratto da «Eva Luna racconta» di Isabel Allende

7 Dicembre –Visita alla Casa di Massimo Troisi accompagnati da Luigi Troisi

14 Dicembre –Come valorizzare il tuo aspetto con Anna Pernice

21 Dicembre –Incontro con Anthony Andaloro, BlindChef, che ci illustrerà gli usi culinari del Natale in Sicilia

Associazione Massimo Troisi

fondazione massimo troisi