primavera e viaggiViaggiare in primavera è sicuramente un’ottima idea per diverse ragioni. La prima è che tra marzo, aprile e maggio le festività delle quali approfittare per programmare un viaggio sono numerose. La seconda è la possibilità di visitare numerose mete godendo di un clima gradevole non troppo freddo, ma neanche torrido. In primavera sono dunque perfetti i viaggi culturali e spirituali.

Il cammino di Santiago in primavera

Tra le mete più belle da visitare in primavera è sicuramente degna di nota l’Europa che presenta, in questo periodo, un clima mite ed una luce intensa oltre alla natura che offre paesaggi pieni di colorati alberi in fiore. In Spagna, ad esempio, si possono visitare molte mete e Aprile è il mese ideale per mettersi in marcia sul camino di Santiago fino ad arrivare alla meta finale nella regione della Galizia, nel nord-ovest del paese.

A 200 km a sud da Santiago de Compostela è possibile visitare la splendida città di Porto in Portogallo dove il clima primaverile è ideale per visitare il quartiere medievale de La Ribeira, bere il famosissimo vino e ammirare i grandi ponti per i quali è famosa. Anche mete come Malta, la Grecia e la Scozia offrono in primavera molte opportunità per un viaggio ricco di emozioni e colori e verso maggio sarà anche possibile riuscire a fare meravigliosi bagni in mare.

cammino di santiago

Le perle dell’Italia meridionale

In Italia il clima primaverile è ideale per visitare praticamente ogni luogo, ma nel sud perle come le terre di Federico II in Puglia offrono la possibilità di conoscere capolavori medievali come Castel del Monte, passando per Eraclio, il colosso di Barletta, per giungere fino a Trani perla dell’Adriatico. In primavera è possibile vedere anche molti paesi e paesaggi sensazionali in Africa dove i paesi del Maghreb, parola che significa ‘là dove tramonta il sole’, affacciati sul mar Mediterraneo e sull’oceano Atlantico offrono temperature più che gradevoli. Una volta atterrati in Marocco non ci si può perdere Meknes nella pianura del Saiss, tra le montagne del Medio Atlante e del Rif.

castel del monte

America e Brasile, le mete obbligate per i viaggi a larga gittata

L’Asia non è invece il posto ideale per i viaggi primaverili perché molto calda oltre ad avviarsi verso la stagione dei monsoni che comincia proprio a fine primavera. Sono sconsigliate mete come India, Thailandia e Birmania. Se si ha la possibilità di fare un viaggio più o meno lungo invece l’America ed il Brasile offrono in primavera la possibilità di visitare luoghi caldi come Messico, Cuba, California, Repubblica Domenicana, Venezuela e Guatemala.

Brasile

Degna di sosta in questo periodo è sicuramente San Francisco che in primavera offre molte attività soprattutto nel quartiere di origini latine del Mission District con i suoi variopinti murales e la Gran Parada del Carnaval San Francisco che si tiene ogni anno a maggio. In primavera il Venezuela offre molte mete interessanti tra cui il Parque Nacional Canaima con le sue cascate o le case coloniali dai colori vivaci della Calle Carabobo e la statua del Cristo Nero nella cattedrale a Maracaibo.

Infine, la primavera rappresenta sicuramente un’ottima occasione per visitare l’Australia che esce in questo periodo dal periodo di caldo torrido per andare verso l’inverno. Il clima mite ed a tratti ancora caldo permette di godere delle meraviglie di questa immensa terra.