Premio Donne per Napoli

Lo scorso 15 dicembre al Teatro Posillipo di Napoli si è tenuto il premio “Donne per Napoli”, un riconoscimenti a donne che si sono distinte in vari ambiti portando lustro alla città partenopea.

Una serata di gala raffinata ed elegante ideata dall’imprenditore Raffaele Carlino, patron di Carpisa e Miriade, con la direzione artistica di Lorenzo Crea, con l’intento di premiare donne che hanno dato lustro alla città di Napoli e che si sono distinte in vari settori: dalla cultura alla politica, dall’economia allo sport, dallo spettacolo alla moda e alla ricerca scientifica.

I premi sono stati assegnati nel corso della serata, condotta da Veronica Maya, e che ha visto la partecipazione di oltre 800 persone.

Tra le vincitrici del premio ‘Donne per Napoli’ c’è stata la ministra per le Riforme, già Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati è stata  A lei è stato assegnato il premio della sezione Istituzioni dedicato alla memoria della senatrice Graziella Pagano, scomparsa nei mesi scorsi.

Per la sezione Giornalismo, il riconoscimento è andato a Tiziana Panella, conduttrice di Tagadà su La7;

Per la sezione Imprenditoria premiata Stefania Brancaccio;

Per la sezione Cultura premiata Emmanuela Spedaliere, direttore generale del Teatro San Carlo;

Per la sezione Musica, Teatro e Cinema il premio è stato conferito all’attrice e cantante Maria Nazionale;

Per la sezione Sport vincitrice è stata Angela Procida, campionessa paralimpica di nuoto;

Nilufar Addati ha ricevuto il premio per la sezione Inclusione sociale;

a Barbara Foria il premio per la sezione Radio;

Premio Donne per Napoli

Per la sezione Ricerca scientifica premio a Maria Felicia De Laurentis, astrofisica e componente del Consorzio di ricerca internazionale ‘Event Horizon Telescope’ che ha fotografato nel 2019 il buco nero dell’Universo M87.

Tra i premiati anche le attrici di ‘Un Posto al Sole’ e della serie tv ‘Mina Settembre’ mentre il riconoscimento per la sezione Giovani è andato al cast della serie tv di Rai2 ‘Mare fuori’.

Nel corso della serata si sono esibiti la giovane cantante Giada Lepore, finalista al Premio ‘Mia Martini’ e madrina della finale di calcio delle scorse Universiadi di Napoli, e Gianluigi Lembo con la sua band della Taverna ‘Anema e Core’ di Capri.

Premio Donne per Napoli

Foto: Anna Pernice