Ci sono dei luoghi che portiamo nel cuore e che ci fanno sentire a casa, in un porto sicuro, ovunque noi siamo.
Uno di questi, per me, è il porto del Granatello di Portici, un piccolo porticciolo di pescatori a pochi km da Napoli e da casa mia, dove mi piace recarmi nelle calde sere d’estate ad ammirare il tramonto e gustare una birretta con gli amici in riva al mare.
Un posto dove in alcune ore della giornata è possibile vedere i pescatori intenti a preparare le loro reti, tra il canto dei gabbiani e lo scrosciare delle onde del mare.
Durante le ore calde del tramonto, poi, diventa il luogo perfetto per i più romantici, che possono ammirare il sole che man mano si nasconde dietro il profilo di Napoli stagliando il suo caldo riflesso rosso sul mare: uno spettacolo davvero meraviglioso!
Per non parlare della sera, quando è la luna a riflettersi e le stradine acciottolate si animano di giovani e buona musica nei baretti della zona, in cerca di un pò di un pò di fresco, coccolati dalla brezza marina e dallo spettacolo che solo il golfo di Napoli sa regalare.
Il porto del Granatello mi piace perchè è meno caotico del lungomare di Via Caracciolo di Napoli, un luogo quasi raccolto un pò come il Borgo Marinari, ma meno turistico e frequentato quasi principalmente da giovani.
E poi, è un luogo perfetto in tutti i periodi dell’anno: dall’inverno all’estate. Stare lì a contemplare il mare è bello in tutte le stagioni e, in base all’orario della giornata, ci si può trovare pace e relax o divertimento puro in uno dei locali all’aperto che organizzano gli aperitivi al tramonto che poi durano fino a tarda notte.
In realtà, anche la sera è possibile trovare un angolino appartato per essere in pace con i propri pensieri. Basta allontanarsi dai localini festosi e dirigersi verso la passerella, fino in fondo, dove finiscono gli scogli. Sedersi lì ed ammirare Napoli da lontano (che è perfettamente di fronte in linea d’aria), la luna e le stelle.
In questi giorni prima della mia partenza, mi sto riempendo gli occhi di bellezza e ricordi, in modo tale da portarli sempre con me!
Per il mio pomeriggio al tramonto sul Granatello, ho scelto un total look Conte of Florence.
Vi piace?