Ieri sono stata ospite a pranzo da Giuseppe Vesi, imprenditore e pizzaiolo napoletano da generazioni, in occasione del co-marketing tra Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi e la nota cioccolateria Gay Odin, due nomi storici delle eccellenze gastronomiche napoletane, che insieme hanno lanciato i nuovi “bon bon al cioccolato“. Un nuovo, originale dessert composto da praline realizzate con lo stesso impasto della pizza (farina macinata a pietra di tipo 1) cotte in forno a legna e ripiene del famoso cioccolato Gay Odin in due varianti: “cremino” (cacao, latte e nocciola) e “foresta” (caratteristica sfoglia di cioccolato al latte).
Per la prima volta il cioccolato Gay Odin entra nell’impasto della pizza grazie all’idea è di Giuseppe Vesi, che da anni porta avanti una ricerca appassionata sulle materie prime di alta qualità, espressione del meglio del Made in Italy, usando per i suoi impasti solo farina di tipo 1 di grano tenero italiano 100% macinato a pietra da agricoltura integrata. Una scelta rigorosa ed ostinata che da un lato recupera la memoria storica delle prime pizze, quando venivano fatte solo con farina non raffinata, e dall’altro vuole offrire un prodotto in linea con i principi di una sana alimentazione, ricca di fibre, come oggi tanti nutrizionisti consigliano. L’impasto, fatto come tradizione vuole con acqua e lievito naturale e biologico, viene lasciato lievitare per ore e in cottura risulta morbido, leggero e altamente digeribile.
Prima di presentarci la novità dolciaria frutto del co-marketing con Gay Odin, però, Giuseppe Vesi ha voluto farci degustare le specialità gourmet della sua pizzeria di Viale Michelangelo al Vomero.
Il tutto abbinato a birra artigianale alla spina “Birra Trappista biologica Olandese. Trappe Puur“, bionda e leggera, non filtrata, realizzata con luppoli provenienti da coltivazioni biologiche. A bassa gradazione alcolica (4,7/ Alc.), cattura con le sue vigorose note erbacee iniziali che si stemperano in sentori delicatamente speziati. Dissetante, delicatamente amarognola e con finale secco, minimale e ben bilanciata.
Gran finale con i “bon bon al
cioccolato” Vesi-Gay Odin, impastati con acqua, farina non raffinata, sale e lievito
biologico con all’interno un cuore di cioccolato certificato e firmato
dall’artigianalità di Gay-Odin (fave di cacao tostate a legna, zucchero, burro di cacao,
burro di latte, latte nobile dell’Appennino campano). Mangiati caldi, con una spolverata di cacao, sono morbidi e buonissimi, una degna conclusione di un pasto Gourmet!
Del resto, anche Gay Odin, proprio come Giuseppe Vesi, è un’istituzione a Napoli, presente
sul territorio cittadino sin dal 1892. La tecnica di produzione è antica, la
tostatura avviene molto lentamente e in maniera artigianale. Il cioccolato
deriva dalla varietà Criollo, Theobroma
cacao definito anche cacao nobile, originario del Venezuela.
Non a caso, la
partnership tra Pizza Gourmet di Giuseppe Vesi e Gay Odin rappresenta un
accordo di gusto e di qualità, per portare sempre più in alto le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio!