Esplosione di colori ed inno alla primavera nella nuova collezione di Alessio Visone per la spring summer 2015 dal titolo “Papaveri e papere”.
Un titolo scelto per dare risalto ad animali, fiori ed aspetti della natura spesso sottovalutati o messi in secondo piano rispetto ad altri considerati più eleganti e perfetti come la rosa o il cigno.
Ed è così che nella collezione, ritroviamo sagome di papere e ciuffi di papaveri tra righe nere degradè su fondo avorio o multicolor, sui foulard, i manici delle borse ed i bracciali alla schiava di maglia elastica. Chiudono con i loro petali o con il loro becco borse da sera supercool o eleganti shopping per il giorno in pelle e tessuti fantasia.
Come afferma lo stesso Alessio Visone: “La spontaneità aggraziata della papera e la fragilità colorata del papavero possono essere più stimolanti e interessanti della bellezza del cigno o della rosa”.
E così la tavolozza dei colori è un arcobaleno che si richiama alla natura con l’ocra della terra, il giallo del sole e del becco d’oca, il pesca ed il rosa, le sfumature dei rossi che vanno dal papavero al ciclamino, dal fucsia al viola, gli azzurri ed i blu del mare e dei laghetti di montagna.
Sul catwalk i tessuti sono preziosi e le suggestioni molteplici: pantaloni e shirt ispirati allo sportswear sono realizzati in crepe di seta, le linee asian style disegnano asimmetrie e sovrapposizioni zen con giacchini corti, coli guru e pannelli squadrati che si alternano ad abiti da cocktail vezzosi e iperfemminili, leggermente gonflè, a vita alta, arricchiti da frange di georgette simili a impalpabili piume d’oca abbinate al sangallo ricamato o a capi in camoscio e jeans con intarsi di seta.
E ancora gonne lunghe total black ricamatissime, con corpetti di seta o georgette plissettati, con spacchi, trasparenze con coulotte à voir in un provocante gioco di seduzione, seguono creazioni haute couture, sofisticate e vaporose, a righe o a fiori abbinate a morbide giacche con grandi cappucci, abiti lunghi a vita bassa con spacchi profondi e schiena scoperta o corti a trapezio per una moda che guarda al new look degli anni ’40 e all’allure dei ’50, rivisitati in chiave contemporanea, e strizza l’occhio agli anni ’70, tra bon ton dei disegni ed uno spirito più dark rock con cointure e dettagli di pelle nera.
Tra i capi top trend troviamo le tute elegantissime e ricamatissime, accompagnate da cappe in organza di georgette con collo impreziosito da avvolgenti corolle di papaveri, cappottini fantasia e smoking con mega foulard in seta per un perfetto inno alla primavera.