La pasticceria Altamura di Volla ha ideato il panettone “on demand”, un panettone artigianale che viene realizzato su richiesta del cliente. In pratica il cliente sceglie il gusto del panettone, lo prenota e quando è pronto va a ritirarlo.
Questi i gusti disponibili:
- Mela annurca
- Albicocca
- Pistacchio
- Cubano con cioccolato e rum
Io che amo i pistacchi, ho scelto il gusto pistacchio ed in due giorni mi è arrivato direttamente a casa in una bellissima confezione personalizzata con il mio nome sopra! L’ho aperto e l’ho trovato sofficissimo. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che i pistacchi non erano contenuti solo sulla glassa di sopra e nella farcitura interna, ma anche nell’impasto stesso del panettone.
Ieri sera poi sono andata in pasticceria a Volla per una diretta facebook. Ho avuto l’opportunità di provare anche gli altri gusti ed avere consigli personalizzati su quali vini e liquori abbinarci direttamente da Tommaso Luongo, delegato della AIS (associazione italiana sommelier) della Campania.
Ci ha spiegato che l’abbinamento con i panettoni deve essere un abbinamento per concordanza: ad esempio dolce su dolce. Giocare con le dolcezze e le morbidezze ed evitare invece spumanti, prosecchi e champagne brut.
Ho così scoperto che sul panettone mela annurca, ci sta bene un moscato giallo spumante.
Per il panettone all’albicocca invece ci sta bene un Irpinia Doc Fiano Passito.
Per il panettone al pistacchio ci si abbina bene un Ben Rye dell’isola di Pantelleria.
Mentre invece per il panettone cubano al cioccolato fondente e rum, un tono su ton con rum agricolo della Martinica 7 anni di invecchiamento.