E come ogni anno ecco il mio outfit di Natale. Come sempre, non manca un tocco di rosso come da tradizione per buon augurio, e quest’anno ne ho davvero bisogno!
Ma, vi siete mai chiesti perchè il rosso è il colore del Natale?
Tavole imbandite, strade addobbate, Babbo Natale, tutti i simboli del Natale sono di colore rosso.
E’ un colore in auge fin dalla preistoria, in quanto è il colore del sangue e fa riferimento al principio della vita. Il 25 dicembre è una data che ha un significato sia religioso sia pagano: indica sia la nascita di Gesù che il periodo in cui fin dall’antichità avvengono i riti propiziatori per il raccolto e per il nuovo anno.
L’origine del colore rosso deriva anche dal culto di S. Nicola, patrono dei fanciulli, da cui è nata poi la tradizione del Babbo Natale, che gli olandesi fecero diventare Santa Claus e i tedeschi Sankt Nikolaus, Niklaher e Sanda Klaus.
La stessa Stella di Natale è di colore rosso, in quanto fa riferimento alla nascita del nuovo sole così come i rametti di vischio che si appendono sull’uscio della porta di casa. Secondo la tradizione veniva colta nella sesta notte dopo il solstizio invernale, detta “notte madre” ed aveva proprietà curative.
D’altronde il fuoco è rosso e con il falò brucia il peccato e dalle cenerei nasce la nuova vita.
I WAS WEARING
JACKET CAMOMILLA ITALIA
PANTS MOTIVI ON SHOWROOMPRIVE
SHIRT OASAP
BAG PIERO GUIDI
SHOWS CAFE NOIR