Sono davvero interessanti le opportunità a disposizione dei ragazzi che desiderano prendere parte a una vacanza studio negli Stati Uniti. Questo tipo di esperienza nella maggior parte dei casi è pensata per gli studenti tra i 13 e i 17 anni di età, i quali hanno l’opportunità di scegliere tra molteplici programmi. In particolare, è possibile decidere se limitarsi a un viaggio di poche settimane da affrontare nel corso della stagione estiva o se trascorrere negli Usa un periodo molto più lungo, così da frequentare un anno scolastico intero in una high school, vale a dire una scuola superiore americana.
Le vacanze studio per i bambini
Le vacanze studio negli Stati Uniti possono essere sfruttate anche dai bambini e dai pre-adolescenti: in questo caso si tratta di esperienze sviluppate ad hoc per i più piccoli che contemplano anche corsi di inglese ottimizzati per consentire un apprendimento efficace della lingua. Come si può intuire, dunque, le diverse tipologie di viaggio studio sono progettate per andare incontro alle specifiche esigenze di tutti i partecipanti, in funzione della loro età, anche tenendo conto della sistemazione e del tipo di corso di inglese.
Perché scegliere una vacanza studio negli Usa
Lo scopo più importante di un viaggio studio negli Stati Uniti è rappresentato dalla possibilità di migliorare la propria conoscenza e la propria padronanza della lingua inglese, non solo per quel che riguarda la comprensione, ma anche dal punto di vista dell’ascolto e della conversazione. Il tutto avviene grazie a una vera e propria esperienza di vita, nell’ambito della quale lo studio è solo una parte. L’incontro con una cultura diversa, infatti, è fonte di arricchimento personale ed emotivo. Per entrare negli Usa, per altro, c’è bisogno di documenti specifici e di un’autorizzazione ad hoc: clicca qui per entrare sul sito estausa.it e saperne di più.
Viaggio negli Stati Uniti, studio e divertimento nello stesso momento
Nella maggior parte dei casi le vacanze studio negli Usa vengono organizzate durante il periodo estivo: in questo modo i ragazzi e le ragazze che vivono tale esperienza vengono messi nelle condizioni di studiare e di imparare una lingua straniera grazie a un approccio inedito ma efficace. Gli States sono al centro dei sogni dei giovani di tutto il mondo, sia per il loro assetto economico, sia per il richiamo della loro società. Invece che limitarsi a osservarli con il filtro dei libri, dei giornali, dei film e delle serie tv che ne parlano, perché non visitarli direttamente?
Le vacanze studio in famiglia
La sistemazione prevista per un viaggio studio americano può essere in famiglia o in college. Nel primo caso si viene accolti da una famiglia locale ospitante, che ovviamente viene scelta in funzione delle referenze garantite e dopo una selezione accurata. Vivendo con una famiglia del posto, lo studente è chiamato a condividere molteplici aspetti della vita di tutti i giorni, pasti inclusi. Grazie al dialogo in casa, per altro, la lingua può essere praticata nella quotidianità, anche al di là del contesto scolastico.
… e le vacanze studio in college
In alternativa si potrebbe propendere per delle vacanze studio in college: in questo caso si risiede direttamente nella struttura scolastica, cogliendo così l’occasione di trascorrere il proprio tempo al fianco di coetanei e studenti locali e stranieri, giunti da ogni angolo del mondo. Un contesto internazionale che, come è facile immaginare, costituisce una chance di crescita emotiva, oltre che culturale. Gli standard educativi garantiti dai college americani sono particolarmente alti, ma ciò non compromette in alcun modo la qualità dell’ospitalità.
Dove andare
Per quanto concerne la scelta della destinazione in cui trascorrere la propria vacanza studio in America, il consiglio è quello di puntare sulle grandi città: per esempio Los Angeles, una delle metropoli Usa più grandi, amata e desiderata per le sue spiagge e, ovviamente, per Hollywood. Anche New York è una meta ambita per chi ha sempre sognato i grattacieli di Manhattan e la magia di Brooklyn. Una terza alternativa è quella offerta da Boston, dove ha sede il MIT, uno degli atenei più noti di tutto il mondo: un centro accademico di alto livello che attira le migliori menti del pianeta.
Le altre città
La lista di città che meritano di essere prese in considerazione, in ogni caso, è molto lunga: nello Stato del Maine, per esempio, c’è Portland, mentre se non si riesce a fare a meno delle spiagge e del mare Miami è un’opzione da valutare con attenzione. Anche San Francisco è una scelta ottima per un viaggio studio al di là dell’oceano: l’importante è scegliere una struttura affidabile, dove siano presenti anche sale multimediali, laboratori e campi sportivi per un’esperienza da vivere a 360 gradi e tale da essere ricordata per sempre.