Cosa portare nel beauty case per un viaggio a Djerba?
Djerba è un’isola a sud della Tunisia ai confini con la Libia nel Golfo di Gabès e, proprio per questo motivo, ha un clima caldo desertico, ma mitigato dal mare. Le temperature infatti sono da clima mediterraneo, anche se la vicinanza con il deserto del Sahara rende possibili tutto l’anno le ondate di caldo, con venti caldi e secchi, in grado di portare sabbia e polvere.
Le precipitazioni sono concentrate principalmente nei mesi autunnali ed invernale e, quindi, la primavera e l’estate sono sicuramente i periodi migliori in cui andare. Già a marzo, quando soffia lo scirocco, la temperatura può superare i 35 gradi. A partire da maggio le piogge diventano rare con giornate calde e soleggiate in cui la temperatura può arrivare a toccare fino i 45 gradi.
C’è bisogno quindi, di portare con sè nel proprio beauty case i prodotti più adatti.
Io, avendo la carnagione scura, ho commesso l’errore di portare con me una crema solare protezione 8 e, con sole 4 ore di sole, mi sono ustionata! Vi sembrerà strano perchè non mi ustiono mai, ma a fine giornata ero bordeaux!
Consiglio quindi di portare una crema solare con protezione alta, anche solo per passeggiare per l’Homt Souk o per Djerba Explore.
Una crema viso e corpo ottimale potrebbe essere la nuova crema City&Beach di Bruno Vassari protezione 40, marchio sinonimo di qualità e innovazione nel campo dell’estetica professionale dal 1984, con oltre 300 prodotti a catalogo dedicati alla cura per ogni tipo di pelle o problema.
City & Beach è un prodotto cosmeceutico (linea Lab Division) che si propone con una protezione SPF40 (alta), creata su base acquosa e quindi non grassa e priva di residui biancastri propri delle protezioni solari. Inoltre, la sua composizione, oltre a proteggere dai danni solari responsabili dell’invecchiamento precoce, idrata la pelle lasciandola soffice e vellutata al tatto. proprio per questo motivo può essere adatta anche solo per camminare lungo le strade di Djerba.
A causa del clima molto caldo e secco, è molto importante anche idratare adeguatamente la pelle. La nostra pelle è un organo vivo, in continuo mutamento. Affinché svolga sempre la sua funzione nel migliore dei modi, è fondamentale prendersene cura con costanza e impegno: quando ha sete bisogna darle idratazione, quando appare imperfetta deve essere purificata, quando è stanca e impoverita va nutrita mentre quando è arrossata va coccolata. Quando la pelle è disidratata appare spenta, poco elastica, ruvida al tatto e soggetta a un invecchiamento precoce. Ho quindi portato con me i prodotti AQUA+ della LINEA+ Bioline Jatò, che hanno l’obiettivo di restituire alla pelle il suo naturale equilibrio idrico, donando al viso immediata luminosità ed una intensa sensazione di fresco benessere. Fresca e facile da spalmare, si assorbe facilmente sulla pelle donando subito una sensazione di freschezza.
AQUA+ Crema IDRATANTE – 50 ml Con Acido ialuronico 3D – Acido ialuronico a basso peso molecolare – latte di riso Formula idratante viso-collo per pelli giovani, normali e miste, favorisce il mantenimento del corretto livello d’idratazione cutanea.
AQUA+ nettare in gocce IDRATAZIONE INTENSA – 30 ml Con Acido ialuronico 3D – Acido ialuronico a basso peso molecolare – Patch a rilascio graduale d’acqua Siero concentrato idratante intensivo viso-collo per tutti i tipi di pelle, particolarmente indicato nei casi di forte disidratazione.
Prima di applicare le creme giuste, però, è importante detergere il viso. Io ho usato il gel detergente purificante con fiori di limone MaterNatura. Questo gel è stato pensato per le esigenze della pelle mista, tendenzialmente grassa ed impura. E’ formulato con tensioattivi di origine vegetale, evitando totalmente l’utilizzo di tensioattivi aggressivi, parabeni, siliconi e conservanti potenzialmente irritanti, detergend, rinfrescando e pulendo i pori in profondità. La presenza di limone ed arancio aiutano a rendere luminosa la carnagione e riequilibrare la produzione di sebo, rendendo quindi più bella e luminosa l’abbronzatura! Gli estratti di fiordaliso e melissa, invece, forniscono alla pelle l’idratazione di cui ha bisogno ed hanno un effetto calmante e rinfrescante.
Anche la cura dei capelli è molto importante. Molti non sanno che i miei capelli sono di un riccio boccoloso tendente al crespo. generalmente li stiro con la piastra, ma in estate con il caldo è quasi impossibile e quindi li lascio al naturale, E’ quindi molto utile usare un fluido modellante per capelli ricci come questo al miele di MaterNatura.
Si tratta di un gel fluido formulato con innovativi ingredienti derivati dal grano e da zuccheri vegetali, che avvolge la fibra capillare con un film elastico capace di combattere l’effetto crespo e donare definizione a ogni singolo riccio senza appesantire. E’ caratterizzato con una combinazione di glicerina, un derivato naturale del glucosio, estratti di aloe, camomilla, altea, ortica e miele, che proteggono i capelli dai danni provocati da agenti naturali o chimici o dalla perdita di idratazione causata da un’esposizione prolungata al phon. Inoltre, rafforza i capelli e ne aumenta la tenuta di ricci ed onde, che spesso con il sudore tendono a perdere consistenza. Perfetto anche per rinfrescare i riccioli al mattino o durante la giornata o per disciplinare le aree crespe. Basta applicare un piccola quantità di prodotto su capelli umidi o asciutti e passarci un colpo di phon.
Importante usare anche le spazzole giuste. Come ad esempio la spazzola Superbrush Janeke 1830 azienda produttrice di pettini, spazzole e prodotti per il settore beauty adatti ad ogni target di pubblico, caratterizzata dalla sua forte innovazione, storicità ed eccellenza, il tutto Made in Italy.
Io ho apprezzato in particolar modo la spazzola Superbrush, una Spazzola Rivoluzionaria con una Speciale struttura di dissipazione del calore che Contrasta l’effetto scottature delle lunghezze dei capelli. Perfetta per capelli lunghissimi come i miei. Ha una particolare foratura ad alveare brevettata che aiuta ad avere i capelli asciutti in pochi passaggi. In questo modo si può essere rapidi e veloci nel fare lo shampo, dato che spesso quando si è in blog tour i tempi sono davvero ristretti e si ha a volte anche solo mezz’ora di tempo per cambiarsi e prepararsi.
Ho però portato con me anche una spazzola più piccola sempre janeke, da avere sempre in borsa insieme allo specchietto Janeke fucsia, per poter essere in ordine anche nelle lunghe giornate in giro senza sosta in hotel.
Lust but not least lo smalto. Avere le unghie sempre in ordine è sinonimo di eleganza. Non c’è niente di peggio che vedere delle unghie trascurate. Le mani dicono tanto delle persone. Ho quindi portato con me, nel mio beauty case di Djerba gli smalti colorati Love Power di TNS Cosmetics nei colori estivi del blu elettrico (Blu Eyes) e del rosa tendente all’arancio (Be my girl). Una collezione estiva ricca di colore e intensità, nuance luminose e accese, toni assoluti e decisi da indossare in ogni momento della giornata. E poi…lo smalto blu elettrico era perfettamente in abbinamento con le porticine blu del quartiere ebraico di Erriadh!
In caso di scottature ed irritazioni, non può mancare nel tuo beauty case PREP, il rimedio giusto per tutte le forme di irritazione cutanea. Ancora oggi l’inconfondibile texture e l’inimitabile fragranza hanno un forte richiamo emotivo, ma PREP non è solo tradizione e nostalgia del passato… è ad oggi più che mai un rimedio insostituibile: grazie all’efficacia della sua intramontabile Original Formula, senza parabeni, la Crema Dermoprotettiva PREP si prende cura del benessere della pelle in caso di irritazione e non solo! Ognuno degli ingredienti è studiato affinché il prodotto sia efficace per proteggere e donare sollievo ad ogni tipo di pelle, a tutte le età. Il mix di olii essenziali dalle proprietà lenitive, antisettiche, rinfrescanti, antipruriginose e astringenti, rende la crema un rimedio efficace per ogni tipo di irritazione.
Protegge dagli arrossamenti e dona sollievo in caso di scottature solari e arrossamenti causati da vento, sole o freddo, idrata e protegge le mani screpolate e dona sollievo ai piedi affaticati dopo giornate di lunghe camminate, oltre ad alleviare il prurito a eventuali punture di insetti.