Sempre più spesso mi capita di partire da Roma Fiumicino per i miei viaggi internazionali in giro per il mondo.
E così, ogni volta, mi tocca raggiungere l’aeroporto di Roma da Napoli. Se il più delle volte ho preso l’alta velocità da Napoli Centrale a Roma Termini e poi da lì il Leonardo Express, il problema si pone quando i voli partono da Fiumicino a prima mattina, come mi è capitato nel mio recente viaggio a Londra.
Avevo l’aereo in partenza alle 8:00, il che voleva dire essere in aeroporto almeno 1 ora e mezzo prima (senza bagaglio da imbarcare) ed almeno 2 ore e mezzo prima con bagaglio da imbarcare, nel mi caso, quindi, alle 6:30 per i controlli di sicurezza e l’imbarco.
Ciò avrebbe implicato prendere un treno la sera prima, restare una notte a Roma e raggiungere di buon’ora l’aeroporto.
Invece ho scoperto il comodissimo servizio di Fiumicino Express che parte ogni due ore da Napoli (Metropark adiacente alla stazione) e Caserta diretto agli aeroporti di Roma Fiumicino (Terminal T3) e Ciampino.
Immaginatevi che comodità! L’ho preso alla stazione di Napoli alle 1:45 di notte ed è arrivato a Fiumicino, proprio al Terminal T3 dal quale sarei partita, alle 5:00 del mattino senza dover fare nessun cambio.
Durante il tragitto ho provato a riposare un pò. L’autobus è dotato di poltrone ergonomiche, prese per ricaricare il telefono vicino ogni poltrona (come per i treni ad alta velocità), bagno e connessione wifi.
Appena arrivata in aeroporto, mi sono cambiata e rinfrescata un pò in bagno, ho aspettato le 6:00 per fare colazione in uno dei bar dell’aeroporto e poi via pronta per partire per Londra.
Lo stesso ho fatto anche al ritorno, essendo arrivata alle 19:30 a Roma.
Devo dire che l’ho trovato molto comodo, senza dover raggiungere la stazione di Termini e poi lì prendere un treno ad alta velocità, che il più delle volte è in ritardo.
Certo, negli orari di punta può beccare il traffico del raccordo, ma se i voli prevedono degli orari “scomodi” e vi costringono a viaggiare di notte, il Fiumicino Express è davvero comodissimo!
Per prenotazioni e info su orari e costi clicca qui.
*Articolo in collaborazione con Fiumicino Express