Dal 2 luglio al  26 ottobre 2015, nella suggestiva valle d’Astino, l’antico monastero alle porte di Bergamo, in cui abiamo organizzato anche l’evento di Dronica, sarà possibile ammirare la mostra “Camminare la Terra” prodotta dalla Triennale di Milano e dal Comitato Decennale  in memoria di Luigi “Gino” Veronelli, in collaborazione con il Seminario Permanente e Le Cantine di Astino.

 

È intorno alla personalità colta di Gino, geniale e anarchica che si incontrano i percorsi del Comitato Decennale, nato per valorizzare e storicizzare l’opera e il pensiero di Luigi Veronelli a dieci anni dalla scomparsa, e del Seminario Permanente, associazione senza fini di lucro di cui il giornalista fu socio fondatore e presidente onorario, che dal 1986 studia e promuove i vini e i cibi italiani di qualità.
Una collaborazione da cui nasce il programma comune d’iniziative che arricchirà il percorso espositivo della mostra, nell’inconfondibile scenario della Valle d’Astino, all’interno dell’ex Monastero Vallombrosano fondato nel 1107. Un calendario di incontri conviviali, degustazioni ed eventi  dedicati al grande intellettuale del Novecento,  allestite negli spazi antichi de Le Cantine di Astino.
Iniziative di alto valore culturale come Le bottiglie di Gino, ciclo di degustazioni di vini rari e antichi provenienti dalla cantina maieutica di Luigi Veronelli, L’Enciclopedia delle Arti Effimere, collana di cene durante le quali saranno proposti piatti che hanno fatto la storia della grande ristorazione italiana, le degustazioni Seminario Veronelli Premium Wine Tasting, serate monografiche dedicate al meglio dell’enologia italiana, Menu e ricette di Gino, serie di cene con piatti ideati o composti da Veronelli, e Il discorso del vino, incontri dedicati alla storia del vino, dall’antichità al Medioevo.

Vi lascio godere di alcune foto della bellissima e suggestiva mostra, dove al rpimo posto vi è la cultura gastronomica italiana ed il piacere del buon cibo e del buon vino!