Michoacán è la regione che ospita una delle più belle città coloniali da visitare in Messico: Morelia, la capitale di questa regione che vi lascerà incantati dopo averne conosciuto le sue strade, i musei, racconti horror, i dolci e i suoi dintorni.
Morelia è stata dichiarata patrimonio culturale UNESCO, perché la sua architettura coloniale la rende unica e affascinante
Cosa fare a Morelia?
Apprezzare la bellezza degli edifici coloniali
Camminando per le sue strade del Centro Storico di Morelia noterete che la maggior parte degli edifici ha un tono leggermente rosato, dato che il tipo di pietra con cui sono stati costruiti si chiama cava.
Questo materiale, uno dei più sicuri per resistere ai terremoti, è una pietra vulcanica che è stata ampiamente utilizzata in epoca pre-ispanica e che è stata ripresa in epoca coloniale.
E’ possibile quindi vedere tutti gli edifici costruiti in epoca coloniale e la loro architettura, come se si facesse un viaggio nel passato.
Visitare la Cattedrale
La cattedrale è uno degli elementi turistici che identificano Morelia perché è considerata una delle più belle del paese. Fu progettata in stile barocco nel 1660 dall’architetto italiano Vicencio Barroso de la Escayola.
Al suo interno ospita un organo che nel XX secolo era considerato il più grande dell’America Latina e attualmente è uno dei più grandi e importanti del Messico.
Ogni sabato, la cattedrale diventa uno spettacolo visivo, poiché è dotata di un’illuminazione scenica che è stata posta dalla stessa compagnia che ha illuminato la Torre Eiffel.
Conoscere il primo conservatorio di musica del continente americano
Nel centro storico della città di Morelia si trova il primo conservatorio di musica del continente americano. E’stato progettato con uno stile architettonico italiano del XVII secolo
Se visitate questo edificio, camminerete sullo stesso piano della scuola dove solo le ragazze e le donne spagnole potevano studiare, fino al XX secolo che divenne una scuola di musica che oggi conosciamo come Conservatorio delle Rose.
Tour horror
Se vi piacciono i tour tematici dove le guide vi portano nei luoghi dove hanno avuto origine le leggende del periodo coloniale, Morelia vi offre tour notturni che generalmente partono dalla piazza davanti alla cattedrale e hanno un prezzo cerca di 6 euro.
Alcune delle leggende che potreste conoscere sono: La visita del Diavolo, Il dipinto di Santa Rosa de Lima, Il Passeggero misterioso, La mano della griglia, La donna che piange, La finestra dei morti e Il campanaro della cattedrale.
Prendere un caffè con una vista panoramica
Michoacán è una delle regioni messicane più riconosciute per la produzione di caffè, ecco perché se visiti la capitale, ti consiglio di visitare la caffetteria El campanario, che si trova sul tetto di un hotel di fronte alla cattedrale.
La caffetteria El campanario è un ottimo posto dove andare nel pomeriggio o la sera, qui potrai avere una deliziosa esperienza assaporando il caffè di questa regione, prendere un cocktail oppure un piatto regionale.
Fontana Tarascas
È considerata fontana più bella della città, si trova di fronte all’acquedotto sul viale Francesco I. Madero.
Questa fontana è stata realizzata in bronzo nel 1984, potrai vedere che è composta da tre donne con il busto scoperto, che portano un grande vassoio pieno di frutta.
Alcune ricerche indicano che queste tre donne potrebbero essere le principesse indigene Atzimba, Eréndira e Tzetzangari.
Oltre a conoscere questa fontana potrai visitare i dintorni dove si dice che ha vissuto Gonzalo Gómez, il primo spagnolo ad installarsi a Morelia.
Scoprire i sapori di Morelia
La regione di Michoacán è anche uno dei luoghi dove la gastronomia messicana è tra le più deliziose. Nel ristorante chiamato San Miguelito potrai trovare ottimi piatti tipici della regione come:
- Sopa Tarasca: La zuppa più rappresentativa di questa città è fatta con brodo di fagioli, tortilla, panna, formaggio e avocado.
- Salmón borracho: Questo piatto chiamato salmone ubriaco è fatto di peperoncino nero con arancia, formaggio e purè di patate.
- Atún adobado: Scoprirai il sapore del tonno annato servito funghi e cactus arrostito.
Assaggiare la pasticceria messicana
Il luogo dove potrai trovare i migliori dolci messicani è il Museo del Dulce, che è stato costruito con lo scopo di conservare i dolci preispanici della regione.
In questo sito si possono trovare più di 300 tipi di caramelle tradizionali di diverse fasi della storia messicana, alcune che vi consiglio di provare sono: ates, gelatine, morelianas, cajeta, cocadas, borrachitos e fragole cristallizzate.
Questo museo ti permette di partecipare al processo di produzione dei dolci prenotando un tour generale.
Dove dormire a Morelia?
Vi consiglio di soggiornare in un hotel o in un airbnb situato nella zona del centro storico, perché da questo punto si può raggiungere a piedi la piazza principale, la cattedrale, ristoranti, bar, caffè e musei.
Oltre al fatto che è una zona sicura, probabilmente dormirete in un luogo dell’epoca coloniale.
Come arrivare a Morelia?
Il modo che ti consiglio per viaggiare a Morelia è quello di arrivare in autobus perché è il modo piú sicuro, basta con prendere l’autobus nella Centrale Observatorio, situata nella città del Messico. Il prezzo dell’autobus è più meno di 20 euro.