In occasione della Milano Fashion Week, nella splendida cornice Liberty di Palazzo Castiglioni, in corso Venezia, 47 (sede di Confcommercio), ho avuto modo di assistere alla bellissima mostra che Milano ha organizzato per rendere omaggio alla figura di Rosa Genoni, la milanese che inventò la moda made in Italy.
Rosa Genoni è stata una grande donna di inizio novecento, una creativa ed una visionaria che partecipò all’Expo di Milano del 1906 con una vetrina nel Padiglione delle Arti Decorative ed alla quale fu assegnato il prestigioso “Grand Prix” della giuria grazie ai suoi abiti ispirati alla tradizione dell’arte pittorica rinascimentale.
La mostra, organizzata da Elisabetta Invernici, è stata patrocinata dal Comune di Milano e da Confcommercio Milano con il contributo del Gruppo Terziario Donna della Confcommercio milanese, e rientra nel più ampio programma di eventi di ExpoinCittà. Attraverso questa mostra, é stato possibile scoprire. grazie a documenti inediti, schizzi, libri, cimeli e fotografie oltre a manufatti, abiti e accessori dal guardaroba privato di Rosa Genoni, uno spaccato autentico dell’epoca. Un viaggio nella storia e nello stile rivolto non solo a chi ama o si occupa di moda, ma a tutti coloro che vogliono conoscere il fascino della Belle Epoque. Abiti da gran sera, abiti da giorno, tutti rigorosamente Made in Italy, erano lì in bella mostra sulle scalinate antiche di Palazo Castigliini come se il tempo si fosse fermato!
“La mostra rappresenta l’omaggio della città alla progenitrice della moda italiana e al suo stile inconfondibile e leggero. Uno stile che ha sempre escluso gli eccessi, legando la creatività a punti di riferimento precisi e sicuri sia nelle forme sia nella ricerca dei tessuti – spiega l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani – La figura di Rosa Genoni è inoltre legata all’Esposizione Universale del 1906, circostanza che rende ancora più interessante questa iniziativa che si inserisce non solo nella cornice della fashion week milanese ma anche nel palinsesto di ExpoinCittà”.
La mostra è stata valorizzata anche dalla presenza di alcuni protagonisti della moda contemporanea, come il partenopeo Mario Valentino, che per l’occasione hanno presentato le loro creazioni ispirate a Rosa Genoni in un percorso d’arte contemporaneo.
“Ciò che piace al pubblico e affascina i giovani è la saga popolare, la storia di una donna vincente, l’atmosfera euforica della Belle Epoque che rivive a Palazzo Castiglioni grazie a installazioni mirate – ha spiegato Elisabetta Invernici, ideatrice e curatrice della mostra, giornalista, scrittrice e critica del costume e della moda -. Il settembre della moda durante Milano Expo 2015 costituisce l’occasione storica imperdibile per presentare al pubblico la storia di questa “stilista” che ha rivoluzionato la moda dell’epoca. Due suoi capolavori dell’arte italiana sono conservati alla Galleria del Costume a Palazzo Pitti a Firenze: il mantello di corte ispirato a Pisanello e l’abito da ballo dedicato a Botticelli, entrambi del 1906″.