Monaco di Baviera

Natale fa quasi sempre rima con mercatini di Natale.
Si tratta di una tradizione nata nel Medioevo nelle zone dell’Europa centrale (in particolare in Germania, Austria e Alsazia), e a partire dalla fine del XX secolo diffusi anche nel resto del continente e del mondo, divenendo per molte città la più importante attrazione turistica del periodo natalizio.

Ma cosa sono i mercatini di Natale?

Si tratta di stand all’aperto, principalmente in legno, che vengono istallati provvisoriamente nei mesi di novembre e dicembre nelle piazze principali delle città e che vengono tantissimi prodotti locali tipici: dall’enogastronomia agli addobbi di Natale, dai souvenir all’ artigianato locale.

Se durante il giorno attirano famiglie con bambini in cerca del regalo perfetto, dopo l’orario lavorativo pullulano di giovani che si riuniscono per bere vin brûlé e divertirsi.

Con i mercatini di Natale le città diventano più magiche e uniche.

Se sei un appassionato di mercatini di Natale, non puoi assolutamente perderteli! E se non sai da dove iniziare, ecco un elenco dei mercatini di Natale più belli in Italia e in Europa.

Quali sono i più belli da vedere in Italia e in Europa?

Scopriamoli insieme.

Mercatini di Natale in Italia:

Bolzano – Alto Adige

Il Mercatino di Natale di Bolzano o in tedesco Bozner Christkindlmarkt è uno dei più famosi d’Italia. La sua istituzione, a Bolzano, nel 1990, è una delle prime del fenomeno di diffusione europea dei mercatini di Natale degli anni novanta anche in Italia. Il Mercatino più conosciuto si trova in piazza Walther (nel centro della città), alle spalle del Duomo, ma il più antico “Mercatino di Natale” d’Italia rimane invece quello degli artisti artigiani che si trova in Piazza del Municipio, nel 1970.

L’idea di realizzare un mercatino natalizio nella centrale piazza Walther nacque alla fine degli anni ottanta, quando alcuni organizzatori del Nürnberger Christkindlesmarkt, il mercatino di Natale di Norimberga, avevano proposto di creare un mercatino locale.

 

Trento – Trentino

Anche Trento ha i suoi mercatini di Natale. Uno si trova in Piazza Fiera e uno in Piazza Cesare Battisti, nel centro storico di Trento. I mercatini ospitano espositori provenienti, oltre che dal Trentino, anche dall’Alto Adige.

Si contano circa 70 casette in legno in Piazza Fiera e circa 20 in Piazza Battisti, nelle quali si possono trovare principalmente prodotti artigianali del territorio, specialità gastronomiche tipiche e ottimi vini da degustare.

Oltre ai due mercatini di Natale, quest’anno è stato creato anche il villaggio di Babbo Natale in Piazza Dante proprio davanti alla stazione.

Arezzo – Toscana

Ogni anno dal 19 novembre  all’8 gennaio  Arezzo si trasforma nella Città del Natale con tante attrazioni e un ricco calendario di appuntamenti che ogni fine settimana veste a festa il meraviglioso centro storico della città toscana. Mercatini, spettacoli di luce, ruota panoramica, eventi per grandi e piccini vi aspettano nel cuore di una delle città più belle d’Italia.
L’unico grande mercatino tirolese in Italia.

Napoli – Campania

Se cerchi un mercatino di Natale unico nel suo genere e diverso da tutti gli altri, devi allora assolutamente andare a Napoli nella celebre San Gregorio Armeno, la strada ricca di botteghe artigiane dove vengono prodotti e venduti i presepi e i pastori napoletani e dove è Natale tutto l’anno.

Leggi anche: “Natale a Napoli tra i presepi di Sam Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno

Como – Lombardia

La città di Como, infatti, nel periodo di Natale (dal 23 novembre al 6 gennaio) si trasforma nella Città dei Balocchi con spettacoli di luci quasi magiche.
Non semplici mercatini di Natale con casette di legno e vin brulè, ma un vero e proprio spettacolo di luci e colori che prende vita a partire dalle 17:30 regalando uno spettacolo davvero magico.
Ci sono stata qualche anno fa ed è stato veramente magico!

Leggi anche: “Mercatini di Natale a Como: la città dei Balocchi

Mercatini di Natale a Como

Mercatini di Natale in Europa:

Salisburgo – Austria

Secondo la tradizione l’Austria è il paese dove per la prima volta si è tenuto un mercatino di Natale: il Krippenmarkt, autorizzato dal duca Alberto I Asburgo, si tenne per la prima volta nel 1296, inaugurando una tradizione che dai paesi germanici si sarebbe poi diffusa nei secoli successivi nel resto d’Europa. Il mercatino di Natale di Salisburgo è tra i più antichi d’Europa, anticamente noto come Tandlmarkt e nato nel 1491, a cui si aggiunse il Nikolaimarkt nel XVII secolo. Salisburgo – la città natale di Mozart – il cui centro storico è patrimonio dell’umanità, si presenta in Avvento con un’atmosfera molto speciale. Il tradizionale mercatino di Natale di Salisburgo, menzionato già nel XV secolo, si trova ai piedi della Fortezza Hohensalzburg e intorno alla Cattedrale di Salisburgo. Qui ogni anno si svolge un vasto programma di eventi come il canto corale davanti alla cattedrale e l’ensemble di strumenti a fiato “Turmblasen” nella Residenzplatz.

Foto: Austria Turismo

Innsbruck – Austria

Se parliamo di mercatini di Natale in Europa, però, non possiamo lasciare da parte la città di Innsbruck, in Austria. La capitale del Tirolo ha anch’essa un profondo legame con le festività natalizie, che si manifesta in tutto il suo splendore tra le casette medievali del posto. Innsbruck, con i primi venti di dicembre, si illumina e lascia spazio a mille bancarelle di legno, dove poter acquistarne leccornie di ogni tipo e prodotti d’artigianato.

Probabilmente, all’origine dell’usanza dei mercatini di Natale, c’erano i mercatini in cui si vendevano gli abeti e i pini per addobbare le case in occasione delle feste natalizie. Da questi punti vendita si è sviluppato un mercatino di Natale tra i più apprezzati su scala internazionale.

Leggi anche: “Mercatini di Natale in Austria

Montreux – Svizzera

Avete mai visto Babbo Natale volare? Se la risposta è no, allora dovete assolutamente andare al mercatino di Natale di Montreux in Svizzera dove in diversi orari del giorno (alle 17:00, alle 18:00 e alle 19:00 mentre nel week end anche alle 16:00) potrete vedere Babbo Natale attraversare i mercatini su una slitta legata a un filo sospesa nel vuoto (effetto zip line, per intenderci). La magia è davvero unica!
Uno dei punti strategici per vedere Babbo Natale è dallo Chalet Fondue, ma solo se sei cliente dello chalet.

Foto: Montreux Noel https://www.montreuxnoel.com/

Monaco di Baviera – Germania

Come l’Austria, anche la Germania può essere considerata all’origine della tradizione dei mercatini di Natale: il primo mercatino di Natale attestato dalle fonti è infatti lo Striezelmarkt di Dresda, nato nel 1434, ed ancor prima (sebbene le fonti siano più incerte sulle rispettive datazioni) ci sarebbero stati dei mercatini di Natale a Monaco di Baviera nel 1310, a Bautzen nel 1384 (il Wenzelsmarkt) e a Francoforte nel 1393.

A Monaco di Baviera ci sono ben tre mercatini diffusi in tutta la città, ma il più bello e caratteristico è quello nella piazza centrale.

Il mercatino più bello e suggestivo è sicuramente il Christkindlmarkt (Mercatino di Gesù Bambino) in Marienplatz, la piazza principale di Monaco che già di suo è bellissima ed imponente. Fin dal Medioevo qui si teneva il mercato del grano e del sale ed oggi, anche se solo per un mese fino al 24 dicembre, Marienplatz torna ad ospitare il mercatino natalizio, che con gli anni si è esteso anche sulle vie principali che la collegano regalando un’atmosfera davvero magica.

Leggi anche: “Cosa fare a Monaco di Baviera in inverno

Colmar – Francia

Colmar, in Alsazia è una città che con l’arrivo di Natale si trasforma in un grandissimo mercatino a cielo aperto. Il capoluogo dell’Alto Reno dispone infatti di ben sei aree dedicate all’allestimento natalizio. Tra botteghe, stand di legno e luminarie vi sembrerà di essere finiti in una moderna favola ispirata al mondo di Santa Claus.

In Francia i mercatini di Natale si svilupparono inizialmente nelle zone a confine con la Germania, in particolare nelle regioni di Alsazia e Lorena. In Alsazia ha sede il più antico (nonché il più visitato) mercatino natalizio del paese, il Christkindelsmärik di Strasburgo, risalente al 1570, che per  la ricchezza delle sue decorazioni natalizie è stata definita la capitale di Natale.

Foto: Visit Alsace

Cracovia – Polonia

La piccola città di Cracovia, in Polonia, è la meta di viaggio perfetta per gli amanti del Natale. La piazza principale della città vecchia, Piazza del Mercato (Rynek Główny), si trasforma in un grande e colorato mercatino natalizio rendendola ancora più bella e suggestiva. Qui si trova anche l’albero di Natale gigante che campeggia su tutta la piazza e da qui partono anche le passeggiate in carrozze tipiche (dorozka) trainate dai cavalli per visitare la città in modo insolito.

Se non lo sapete, però, Cracovia è famosa anche per i suoi presepi, chiamati szopki, realizzati in cartone e che riproducono pezzi e scene della città. Li si trova in delle teche di vetro in punti svariati della città e sono tutti colorati e molto belli da vedere.

Leggi anche: “Cracovia in inverno: cosa fare e vedere per vivere la magia del Natale in Polonia