Ultimo post del 2014 e vorrei salutare quest’anno che se ne va con un post Natalizio. Non ho voglia di fare bilanci, di un anno che mi ha regalato tantissime soddisfazioni lavorative personali, ma anche tanti momenti tristi, ma vorrei invece parlarvi ancora una volta di viaggi alla scoperta della nostra bella Italia. Questa volta siamo a Milano dove anche nel 2014 hanno organizzato dei carinissimi mercatini natalizi.

Il mercatino più noto e tradizionale è  quello antistante il castello sforzesco, gli “Oh Bej! Oh Bej!”, il cui nome pare derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi che accettavano di buon grado i doni di Giannetto Castiglione, inviato papale, in occasione del suo ingresso in città nel 1510 (l’espressione lombarda “Oh bej! Oh bej!” si traduce in italiano “Oh belli!, oh belli!”). Le bancarelle propongono di tutto: artigianato di qualsiasi tipologia e anche molte leccornie quali croccanti alle nocciole o alle mandorle, torroni, dolciumi in generale mentre nell’aria si spande il profumo di caldarroste.

 

Altro caratteristico mercatino natalizio milanese è quello posizionato tutto intorno al Duomo sotto lo sguardo della Madonnina. Anche qui un centinaio di bancarelle ripropongono numerose idee-regalo e leccornie di ogni genere.  In via Lattuada – angolo via Montenero -, invece, ha luogo Xmas Temporary, un ulteriore Mercatino di Natale: una piccola expo natalizia a Milano, ricca di oggetti e di festose idee per addobbare la casa e per fare dei regali.
Ai Giardini Pubblici intitolati al giornalista Indro Montanelli, infine, si svolge un imperdibile Mercatino di Natale con tante attività per adulti e bambini che si svolgono in una magica atmosfera fra i secolari alberi dei giardini. C’è persino una pista per il pattinaggio libero che viene usata per spettacoli artistici con performance di valenza.

 

 

Quello che, però, per me merita assolutamente almeno una visita, è il mercatino francese in piazza Gae Aulenti, in piena zona Garibaldi/Porta Nuova. Già la zona, ricca di grattacieli, nella quale si affaccia il grattacielo definito il più bello del mondo, è di per sè suggestiva.
Ma, come se non bastasse, durante il periodo natalizio si trasforma in una città d’Oltralpe con casette di legno addobbate a festa tra profumi e sapori d’Oltralpe riproducendo un vero e proprio”Villaggio di Natale Francese” dedicato all’enogastronomia e all’artigianato transalpini, con tanti articoli regalo dalla Provenza e dalla Costa Azzurra, come tovaglie, saponi profumati, lavande ed essenze, candele, accessori moda e i profumi di Parigi. Dal punto di vista gastronomico, invece, è possibile degustare dolci tradizionali come i biscotti bretoni proposti con oltre venti varietà di ripieno, Babbi Natale di crema in miniatura, ottanta tipi di formaggi abbinabili ad un’ampia gamma di vini, poi cioccolatini, spezie e le immancabili baguettes e croissant sfornate nella Boulangerie. Inoltre, ogni giorno c’è la  possibilità di degustare  ostriche e champagne, choucroute, tartiflette, cassoulet calde.
E, come se non bastasse, per grandi e piccini, una bellissima pista di pattinaggio sul ghiaccio!

Buon anno a tutti! Ci rivediamo nel 2015!