Mercatini di Natale. ormai non si parla d’altro! Il tema natalizio ormai è nell’aria e non c’è cosa più bella! Dopo l’attentato del 13 novembre, Parigi è stata ferita nel cuore, ma non ha perso lo spirito natalizio. Ed è così che dal 12 al 18 Novembre a Parigi ritorna il Marchè De Noël di Notre Dame, uno dei più famosi mercatini di Natale Francesi dove quest’anno potrete trovare anche i gioielli handmade dell’Italiana Rosangela Manca di Pizzi e Perle.
Il Marchè De Noël di Notre Dame si distingue dagli altri mercatini natalizi francesi per la presenza esclusiva di artigiani e creatori di oggetti unici fatti a mano, a prezzi contenuti.
Quaranta stand ai piedi della famosa cattedrale di Notre Dame, in Piazza Viviani nel quartiere Huchette, tra Boulevard Saint Germain e Notre Dame, dove potrete trovare prodotti enogastronomici e prodotti handmade di artigianato quasi esclusivamente francese. Ogni anno vengono riservati solo due posti ad artigiani non francesi e quest’anno, tra gli artisti privilegiati selezionati per la loro bravura e competenza, troviamo Rosangela Manca di Pizzi e Perle.
Per l’occasione, Rosangela Manca, presenterà al Marchè De Noël, la collezione Parigi. Una collezione di orecchini realizzati a mano con la tecnica del “Soutache”, un’antica tecnica russa che deriva dalla Seicentesca parola ungherese “sutàš” che significa “treccia ornamentale”. Fu utilizzata in Russia e nei paesi dell’Est per decorare gli alamari tradizionali delle casacche militari e gli abiti degli Zar e di recente è arrivata anche nel panorama della moda italiana.
Non si tratta di una treccia nel senso stretto della parola, ma di una tecnica abbastanza complessa che consiste nell’intreccio e cucitura di un insieme di “piattine” di vari colori (chiamate così in gergo tecnico per indicare una sorta di passamaneria) cucite attorno a swarovski, pietre preziose, cabochon di resina e perle di vario tipo, creando degli elementi decorativi e gioielli di grande effetto ed eleganza, sinuosi, unici ed irripetibili, il tutto cucito interamente a mano.
Alcuni modelli sono in stile shabby chic con piattine in morbida lana e cachemire, altri invece sono realizzati con soutache metallic. Tutti i cabochon riprendono foto di Parigi e dei principali monumenti francesi.
La linea di accessori artigianali Pizzi e Perle è nata in Italia, quasi per gioco, nel 2010 a cura di Rosangela Manca, giovane designer calabrese, che nella vita fa l’avvocato penalista.
L’attività, a carattere individuale, è prettamente artigianale 100% made in Italy e da qualche anno si sta espandendo a livello internazionale.
I gioielli Pizzi e Perle, sono disegnati in modo originale da Rosangela e cuciti interamente a mano, con lavorazione ed assemblaggio di pietre semi preziose, attraverso la tecnica del “Soutache”, garantendo dei pezzi unici ed esclusivi sia per chi li realizza che per chi li acquista.